Cerca
S I C U R E Z Z A
L A B U S S O L A - 1a parte
"Introduzione"
La bussola è uno strumento ausiliario molto utile per l'orientamento ed è bene avere padronanza del suo uso senza dimenticare l'importanza della consultazione della carta. Le bussole più semplici sono costituite,oltre che dall'ago magnetico che si orienta naturalmente con l'asse terrestre Nord/Sud,da un astuccio rotante in cui sono indicati i gradi,i meridiani,la forchetta del Nord o freccia di orientamento ed una freccia direzionale fissa stampata sulla base. Inutile sottolineare che al giorno d'oggi vi è ormai la possibilità di sosituire la bussola con sistemi satellitari GPS che oltre ai numerosissimi pregi e vantaggi hanno alcune limitazioni non ultima la necessità di una continua alimentazione e di una copertura non sempre garantita quindi nella sua semplicità,la bussola rimane comunque uno strumento ancora attuale.
la bussola deve essere impugnata orizzontalmente con la freccia direzionale rivolta in avanti e lontana da oggetti metallici o linee elettriche che ne influenzerebbero il magnetismo.
"Orientamento della carta senza bussola"
L'orientamento della carta senza bussola si fa osservando oggetti sul terreno che sono disegnati sulla carta. Si individuano sulla carta e sul terreno due linee conduttrici che possono corrispondere,ad esempio,ad un sentiero,un taglio di bosco,un canale,.....si dispone la carta in piano e la si fa ruotare in modo che le linee conduttrici risultino parallele e nello stesso senso. Per maggior sicurezza si può controllare la posizione di altri punti segnati sulla carta e che riusciamo ad individuare sul terreno.
"Misurazione delle distanze"
La bussola presenta un lato con una suddivisione in millimetri,per maggior praticità si può disegnare delle scale che rappresentano direttamente i 100mt,200.....per ogni scala e fissarla sul bordo della bussola. Nelle corse di Orienteering il modo migliore per misurare le distanze è con i passi. Si calcolano 100mt sul terreno e poi si contano il numero dei doppi passi necessari a coprire la distanza; se per esempio ci vogliono 40 passi per coprire 100mt,10 passi equivalgono a 25mt o 2,5mm sulla carta 1:1000.
"Scelta dell'Azimut"
L'azimut è la linea di direzione che parte dal punto in cui ci troviamo e si esprime in gradi (l'azimut "0" deve sempre essere rivolto a Nord). Per determinare l'azimut sulla carta bisogna procedere nel seguente modo:
1- Si appoggia la bussola sulla carta e si congiune con il bordo della bussola,con la freccia di direzione rivolta al punto da raggiungere,il punto in cui siamo con il punto da raggiungere.
2- Tenendo ferma la cartina e la base della bussola,si ruota l'astuccio dell'ago finchè le linee parallele sull'astuccio coincidono con le linee del Nord segnate sulla cartina. Abbiamo così determinato l'angolo che la nostra direzione forma rispetto al nord.
3- Si toglie la bussola della cartina e si tiene davanti a sè con la punta della freccia di direzione rivolta in avanti: si ruota su sè stessi finchè l'ago della bussola è allineato con le linee parallele disegnate sull'involucro e la sua punta è sovrapposta alla freccia disegnata sull'astuccio. La freccia di direzione della bussola indicherà la direzione da seguire.
<<< >>>
1 - 2