Cerca

S I C U R E Z Z A

L A   B U S S O L A - 2a parte

gif di ornamento

"Autodeterminazione del punto sulla carta"

Per trovare il punto esatto sulla carta con l'aiuto della bussola bisogna procedere nel seguente modo:

quadratino si orienta con la bussola

quadratino si cercano sul terreno due particolari che siano segnalati sulla carta e ben visibili dal punto di osservazione

quadratino guardando attraverso il riferimento della bussola prendiamo l'azimut di uno dei 2 punti

quadratino si appoggia la bussola sulla carta orientata e la si ruota attorno all'estremità del coperchio finchè l'azimut non si allinea. A questo punto si segna sulla carta la linea formata dalla gradazione trovata rispetto al Nord. Si effettua poi la stessa operazione per l'altro punto individuato sempre riportando sulla carta la linea che corrisponde all'azimut determinato. Il puntodi congiunzione delle 2 linee darà l'esatta posizione in cui ci troviamo.

 

"Orientamento della bussola"

La bussola serve a mettere sè stessi e la carta nella giusta direzione rispetto al terreno. Per orientare la carta basta appoggiare la bussola sulla stessa facendo sì che entrambe siano in posizione orizzontale,poi si ruota insieme la carta e la bussola fintanto che l'ago magnetico è parallelo al Nord geografico indicato sulla carta o alle linee di riferimento.

 

bussola

Bisogna ricordare che il Nord geografico corrisponde ad una direzione fissa che è il polo Nord. La bussola indica invece il Nord magnetico che si trova vicino al Nord geografico. Il Nord magnetico varia da luogo a luogo e da periodo a periodo. L'angolo formato dalla direzione del Nord magnetico con la direzione del Nord geografico si chiama declinazione magnetica. Generalmente questa è indicata sulle carte più precise ma poichè questo angolo non è grande ne grandemente variabile è spesso sufficiente servirsi di una direzione fissa che nella maggior parte delle bussole è indicata con un trattino posto nelle vicinanze del Nord. 

 

"Controllo della direzione"

Si esegue appoggiando il bordo della bussola lungo la linea conduttrice da seguire con la freccia di direzione che punta verso il tragitto da percorrere,con la cartina davanti a sè si ruota carta e bussola in modo che l'ago magnetico sia parallelo alle linee del Nord sulla carta. A questo punto si segue la direzione indcata dalla freccia di direzione mantenendo l'allineamento dell'ago magnetico con il Nord della carta.

 

"Senza bussola"

quadratino Orientamento con orologio:

- si tiene l'orologio orizzontale e si ruota finchè la lancetta delle ore è in direzione del sole. Tenendo fermo l'orologio,la direzione del Nord sarà data dall'ora che è la metà di quella segnata. Bisogna contare le ore da 0 a 24.

Orientamento di notte:

- naturalmente si può usare la bussola o in mancanza di essa è possibile mediante l'osservazione della stella Polare che indica quasi esattamente il Nord. Per cercare la stella Polare bisogna innanzitutto riconoscere l'Orsa Maggiore oppure la costellazione Cassiopea. La stella Polare si trova sull'allineamento delle ultime due stelle (Stanga) dell'Orsa Maggiore ad una distanza di circa 5 volte la Stanga. Nel caso che non si riesca a vedere l'Orsa Maggiore si cerca Cassiopea,la stella centrale è in direzione della stella Polare ma dal lato opposto dell'Orsa Maggiore.

quadratino Orientamento con la Luna:

- Luna piena - si orienta la lancetta delle ore verso la Luna,si divide per 2 e l'ora che risulta dà la direzione del sud. Aumentando di 6h avremo la direzione del Nord.

- Luna nuova (invisibile) - non è posibile orientarsi con essa.

- Luna al primo quarto - ricordarsi che la Luna crescente hala "gobba" a ponente (Ovest) mentre all'ultimo quarto cioè Luna calante,la "gobba" è a Levante (Est).

quadratino Talvolta con la Luna piena risulta non facile individuare la costellazioni,si può usare il metodo dell'orologio:

- Luna al primo quarto - orientare la lancetta delle ore verso la Luna,si dividono le ore fra la direzione della Luna e le ore 12. L'ora risulante indica l'Ovest. Aumentando di 3h avremo la direzione del Nord.

- Luna all'ultimo quarto - stesso metodo ma l'ora ottenuta indica l'Est e tolgiendo 3h avremo la direzione Nord.

<<<     >>>

1 - 2