Cerca

Caratteristiche

Media valutazioni

Difficoltà tecniche 3
Esposizione 4
Varietà passaggi 4
Impegno fisico 4
Interesse paesaggistico 12
Numero votazioni 28
VALUTAZIONE FERRATA GOOGLE.MAPS

Via Ferrata GABI SIMPLON

CAVA del GABI

segnalata da MANCARELLA DONATO - 2009

Nell'autunno del 2008 è stata aperta questa via ferrata sportiva o come vengono anche definite alla francese in località Gabi (zona del Sempione), a pochi chilometri dal confine Italo-Svizzero.

PERCORSO STRADALE

Seguire la strada Statale del Sempione -SS 33- fino al confine di Stato. Superata l'impressionante gola di Gondo,proseguire ancora per alcuni chilometri e all'uscita della breve galleria che precede l'ingresso in paese svoltare a sinistra, verso il fiume . La stradina sterrata termina in una cava. Nei giorni festivi si può parcheggiare nella zona di deposito della ghiaia . Allo stato attuale non esiste alcuna indicazione per la ferrata.

AVVICINAMENTO

Scendere per alcuni metri nel greto del fiume dove ha inizio la ferrata.

LA FERRATA

La ferrata si svolge lungo il versante nord orientale di un grossa emergenza rocciosa. La via è caratterizzata da una salita a gradini,dove tratti in verticale si alternano a cenge più meno lunghe . All'inizio della ferrata è presente un ponte tibetano che perette di scendere sulla riva opposta del fiume . Si attacca sulla destra traversando in diagonale una prima placca liscia facilitati da numerosi pioli   . Si aggira uno spigolo e si risale una breve paretina . Si procede a zig-zag su ripido sentiero  e in breve si raggiunge una placca inclinata . Si continua a salire, sempre assistiti dal cavo in acciaio, fino a percorrere una lunga cengia aerea sovrastata da un imponente tetto   . Fino a qui le difficoltà della ferrata sono tutto sommato contenute. Si affronta quindi il primo tratto verticale, esposto e abbastanza impegnativo      al termine del quale si incontra anche una cassettina per le donazioni destinate alla manutenzione della ferrata . Si continua su traverso obliquo non banale  e ci si porta alla base di una lunga parete verticale molto esposta , con tratti anche strapiombanti e passaggi atletici che si risolvono non sempre agevolmente. Qui è presente una grossa targa metallica con 'immagine della bandiera elvetica , visibile anche dalla strada . Si prosegue superando muri verticali più semplici     fino a una facile placca appoggiata dove ha termine la ferrata   . Un breve sentierino sbuca su una stradina carrozzabile a quota 1450mt.

DISCESA

Si scende per strada asfaltata fino a incrociare una traccia di sentiero sulla sinistra (palina con indicazione,) che in circa una ventina di minuti riporta all'auto.

CONSIDERAZIONI

Si tratta di una ferrata realizzata utilizzando un notevole quantitativo di staffe e placchette, in alcuni tratti probabilmente eccessive ma in altri assolutamente indispensabili per la progressione. Si sviluppa su roccia compatta (gneiss) per 750mt con un dislivello di 250mt. La ferrata è percorribile da marzo a novembre e l'ambiente è decisamente gradevole. Attenzione a non farsi ingannare dall'abbondante uso di materiale ferroso e dall'attacco della ferrata apparentemente facile. Si tratta di una via ferrata, sebbene non particolarmente lunga, con alcuni passaggi talvolta funambolici e atletici in forte esposizione. Pertanto è necessaria esperienza e soprattutto assoluta assenza di vertigini. Sono state predisposte due vie di fuga in prossimità dei due tratti più difficili.

Commenti   

-2 #21 Davide 2022-04-19 08:37
Percorsa il 17/04/2022 in circa 1h 30'salita + 20'discesa, la mia prima in Svizzera.
Ho attaccato dal lato della galleria, dove c'è il cartello, non ho visto come cominciare dal ponte.
Molto verticale ed esposta, sicuramente non bisogna avere vertigini: lo strapiombo è leggero, non mi ha dato problemi, in alcuni tratti più che in fuori butta di lato, ed è forse questa la parte più difficile.
Occorre cominciare con il piede giusto sui pioli, la cui sporgenza però tende a interferire con il set da ferrata, ed in caso di caduta potrebbe fare parecchio male, anche perché in alcuni punti gli ancoraggi del cavo sono distanti.
Complessivamente mi è piaciuta molto.
Citazione
-6 #20 Alessandra 2020-09-21 07:59
Percorsa il 20-9-2020 in 45'. è a mio parere assolutamente inutile trattandosi della solita salita TUTTA in artificiale dove non si riesce nemmeno volendo a mettere mani e piedi sulla roccia. Non si capisce il motivo nel fare e nel percorrere una "cosa" così, che nulla insegna ad eventuali principianti e che non serve nemmeno come allenamento dato la brevità del percorso. Inoltre non si capisce dove stiano le difficoltà salvo in un paio di metri.
Citazione
0 #19 Graziano 2018-09-20 15:17
Percorsa 20-09-2018 Bella ferrata non difficile ma da non sottovalutare, ci vuole un po di impegno fisico e assenza di vertigini, qualche passaggio più atletico ma ben fatta, ben strutturata, sicura ; la si completa in 60/90 minuti + 20 min. di sentierino per rientro al posteggio.
Citazione
+7 #18 Arya 2018-07-20 07:32
Percorsa il 07/0772018 in solitaria salita + discesa in 2h30. La ferrata si presenta ottimamente attrezzata e in perfetta manutenzione, nonostante a mio avviso in un paio di zone alcune staffe siano superflue, ma considerata la difficoltà della parete sempre in esposizione meglio abbondare che deficere. Praticamente ad ogni fittone sono stati posti dei concetti di gomma che alleggeriscono la tensione sul moschettone in caso di caduta e il cavo, tranne nel primo tratto costeggiante il torrente e su una piccola cengia, è sempre ben teso. È necessaria una certa resistenza soprattutto di braccia, in quanto ci sono parecchi tratti decisamente esposti e strapiombanti. Io non sono particolarmente alta, 1,60, e ho avuto qualche difficoltà ad andare oltre alcuni passaggi in quanto il mio braccio non attivava all’appiglio, ma niente che non fosse superabile riflettendo un momento o esercitando un po’ di trazione sul cavo. Attenzione alla discesa, andare a sinistra per il sentiero nel bosco.
Citazione
+7 #17 Luna Purpura 2015-01-23 00:00
Percorsa il 01/2015 E' stata la mia prima via ferrata in assoluto e la voglia di provare ha preso il sopravvento su tutto! Un po' prima della metà del percorso, la vista di un angolo molto esposto mi ha messa in difficoltà, ma con l'aiuto del mio compagno ho superato e capito di essere in totale sicurezza. A qualche minuto dall'arrivo non sentivo più le forze, credo di averne sprecate molte in tensione! . Il mio battesimo è stato molto positivo, la vista dall'alto mi ha lasciato una dose indescrivibile di adrenalina e non vedo l'ora di riprovare, magari facendo il ponte tibetano, che oggi per me, era troppo!
Citazione
+4 #16 Carlo Negretti 2015-01-23 00:00
Percorsa il 14/09/2014 giornata bellissima, iniziata intorno alle 10:30, tutta in pieno sole. Appena prima dell'abitato di Gabi è presente uno spiazzo sulla sinistra con cartello della ferrata, non essendoci indicazioni di parcheggio, nel dubbio, abbiamo parcheggiato poco sotto, nella cava di ghiaia (era domenica). La salita, seppur breve(indicativamente un'ora e 1/4)regala una buona dose d adrenalina, più che altro per il vuoto che accompagna praticamente tutta la salita (il 4 di esposizione ci sta tutto). Emozionante anche per la serie di traversi, a cui seguono pareti assolutamente verticali con tratti in leggero strapiombo che richiedono una certa forza e resistenza (di braccia), più che altro per la continuità. L'attrezzatura in stato impeccabile ed il paesaggio circostante meritano senz'altro una visita. Per il grado, Difficile, mi trovo concorde: nonostante sia breve e attrezzata ottimamente,richiede una certa tenuta nervosa, l'abitudine al vuoto è un requisito necessario, no principianti.
Citazione
+1 #15 Alba L. 2015-01-23 00:00
Percorsa il 26/10/2013 La Gabi è stata la mia prima ferrata, sono andata con tre amici esperti che mi hanno aiutato sia durante la preparazione che lungo la ferrata. Abbiamo impiegato circa 2 ore per completarla. La ferrata alterna tratti semplici a tratti più impegnativi...un paio di contro pendenze hanno richiesto un alto livello di concentrazione (e forza nelle braccia). Una bella ferrata, anche per il ponte tibetano!
Citazione
+4 #14 Lorenzo Riboldi 2015-01-23 00:00
Percorsa il 16/07/2013 prima ferrata in assoluto ma dopo aver seguito il corso di alpinismo del CAI. Fatta da solo in 55m, 2 o 3 passaggi esposti e fisici ma tutto sommato per chi ha arrampicato non penso possa essere considerata difficile. Per un neofita invece credo sia abbastanza tosta, specialmente se non allenato o se non abituato al vuoto, più che altro psicologicamente. ci sono comunque le vie di fuga...
Citazione
+1 #13 Fabio Trabaldo 2015-01-23 00:00
Percorsa il 21/10/2012. Bella ferrata non difficile ma da non sottovalutare, ci vuole un po di impegno fisico e assenza di vertigini.
Citazione
0 #12 Pierfranco Mauri 2015-01-23 00:00
Percorsa il 14/08/2012. L'ho trovata ben fatta, ben strutturata, sicura . Da rifare.
Citazione

Aggiungi commento