Cerca
Caratteristiche
- Facile.
- 2.00h dalla frazione di Rancio al rifugio Piazza.
- 400m
- rifugio Piazza
- STAMPA
- versione PDF
- Seguici su Facebook
Media valutazioni
Difficoltà tecniche | 1.5 |
Esposizione | 1.5 |
Varietà passaggi | 1.6 |
Impegno fisico | 1.3 |
Interesse paesaggistico | 2.4 |
Numero votazioni | 36 |
Links
VALUTAZIONE FERRATA GOOGLE.MAPSSentiero Attrezzato dei PIZZETTI
Monte SAN MARTINO
segnalato da STEFANO TORELLI- 2012
AVVICINAMENTO
I “Pizzetti” sono due pronunciati torrioni con i quali il monte S.Martino termina verso il lago. Il tratto di sentiero descritto congiunge l’abitato di Rancio -375m- con il rifugio Piazza-767m. E’ possibile parcheggiare l’auto davanti al cimitero di Rancio,frazione di Lecco. Da qui si procede all’interno dell’abitato per prendere il sentiero che, all’interno di un bosco,procede verso Est in direzione del lago. Individuare il sentiero non è facile poiché è necessario attraversare il cortile di alcune case. Consigliamo di chiedere informazione agli abitanti della frazione. Il sentiero che parte da Rancio mantiene la quota e dopo circa 30' interseca una strada in cemento che costeggia le reti di protezione anti-frana. A questo punto si devono attraversare le protezioni: è possibile farlo attraverso una scaletta da cui si cominciano ad incontrare i segnavia del sentiero n.53. Dopo altri quindici minuti si incontra un bivio in cui viene indicata la deviazione per il canalone . Si abbandona quindi il sentiero n.53 seguendo i nuovi segnavia triangolari. Si sale rapidamente ed in circa quindici minuti si raggiunge la quota di circa 460mt dove incontriamo l’attacco del tratto attrezzato con catene. A questo punto occorre indossare l’attrezzatura, in particolare il casco poiché il canalone è molto stretto e può scaricare sassi.
LA FERRATA
Una volta pronti percorriamo il canalone che divide i due pizzetti . Il percorso si sviluppa per circa 80m di dislivello fino ad arrivare ad una sella. Dalla sella, prendendo a sinistra è possibile fare una breve deviazione rispetto al percorso. Questa porta in vetta al pizzetto di destra a 540m , che è sormontato da un altare e da una croce, da cui si gode il panorama di Lecco e del lago. Dalla sella prendendo a destra si percorre un canalino attrezzato con una catena (segnavia n.53), e si circonda il secondo pizzetto (attenzione a non proseguire diritti: si perde quota rapidamente verso Lecco). Il sentiero prosegue verso Nord, sempre affacciato sul lago, e dopo circa quindici minuti di cammino riprende il tratto attrezzato con catena . La ferrata rimonta uno sperone roccioso e procede in direzione Nord con scorci panoramici molto belli sul lago sottostante. Al termine dello sperone roccioso il sentiero guadagna il bosco e dopo circa 15' si raggiunge la chiesetta di S.Martino e l’adiacente rifugio Piazza.
DISCESA
La discesa può essere effettuata percorrendo il medesimo sentiero a ritroso oppure è possibile seguire il sentiero 52 (segnavia costituito da tre cerchi azzurri) meno impegnativo ma comunque panoramico, che porta in 15' dal rifugio Piazza alla cappella di S.Martino e che conduce in altri 45' all’abitato di Rancio da cui siamo partiti. Il sentiero dei Pizzetti è semplice. Non è una vera ferrata ma è divertente e panoramico. Poiché si sviluppa ad una quota bassa può essere fastidioso percorrerlo durante l’estate a causa del caldo. E’ importante l’uso del caschetto mentre si percorre il canalone poiché questo è molto stretto ed è possibile che si verifichi la caduta di sassi.
Commenti
Per i panorami superbi meglio l’inizio della primavera quando gli alberi sono ancora spogli. Bello anche il sentiero di ritorno 52.
A Rancio le possibilità di parcheggio sono davvero poche.
RSS feed dei commenti di questo post.