Cerca
S I C U R E Z Z A
T E M P O R A L I e F U L M I N I - 2a parte
"Cosa è il tuono?"
Il tuono altro non è che l’onda acustica generata dal repentino innalzamento di temperatura dovuto al fulmine. Si stima in circa 30000 °C la temperatura dell’aria attorno al fulmine,per cui se un fulmine ci cade vicino verremo probabilmente ustionati.
"Si può prevedere con certezza?"
No. Ma come sopra riportato esistono condizioni meteorologiche più o meno favorevoli allo sviluppo dei temporali. Bisogna quindi informarsi sulla situazione e previsioni meteo e se durante un escursione si osservano uno o più dei seguenti fenomeni lo sviluppo dei temporali è più probabile:
se il cielo tende a scurirsi.
se già al primo mattino si formano nuvole molto sviluppate verticalmente.
se la pressione cala.
se persiste o aumenta la foschia.
se è afoso in valle.
"5 regole da seguire"
1- Avere sempre le idee chiare su cosa fare se si verificherà un temporale. Consultare le previsioni meteorologiche aggiornate. Appena vedete un fulmine o sentite un tuono mettete in atto il vostro piano d’emergenza. Seguire il vecchio motto trentino “se toneza avanti piover sta nel campo e non ti muover” è molto imprudente. Molto meglio seguire il motto americano “If you can see it–flee it;if you can hear it–clear it” se puoi vederlo (fulmine) sbrigati,se puoi sentirlo (tuono) fuggi. Infatti i lampi si vedono,specie di notte,anche a decine di chilometri di distanza mentre i tuoni si sentono fino a pochi chilometri.
2- Se vi trovate all’aperto…. andate subito in macchina coi finestrini completamente chiusi o in un edificio con porte e finestre chiuse. Se ciò non è possibile allontanatevi rapidamente dalle cime e dalle creste della montagna e dagli alberi isolati. Evitate di stare negli spazi aperti, vicino ai tralicci e ai macchinari in generale. State accucciati coi piedi uniti. Se ci sono tralicci o cavi dell’alta tensione si dovrebbe stare più al sicuro sotto i cavi ma lontano dai tralicci,accucciati e con i piedi uniti. Il fulmine è attirato dai cavi e dai tralicci e dovrebbe scaricarsi a terra attraverso questi ultimi. Se siete in un bosco state accucciati con i piedi uniti ed il più possibile lontano dai tronchi degli alberi più alti ed evitate di stare sotto i rami bassi. Se state facendo il bagno in piscina o al lago uscite dall’acqua ed allontanatevi dalla riva. Se venite sorpresi e non riuscite a raggiungere alcun posto sicuro allontanatevi dai posti più pericolosi ed accucciatevi tenendo i piedi ben uniti. Non sdraiatevi, non sedetevi per terra,non appoggiatevi agli alberi, alle rocce ecc. Tappatevi le orecchie con le mani per evitare i danni ai timpani dei tuoni. Se avete trovato una grotta non state sull’imbocco ma più all’interno e assumete la posizione accucciata con i piedi uniti.
Evitate di stare vicino a dove potrebbe scorrere l’acqua: i torrenti si ingrossano rapidamente. Non date le mani ai compagni e state distanziati di una decina di metri.
Liberatevi di piccozze,sci,ombrelli,ombrelloni ed ogni cosa appuntita di medie dimensioni specie se rivolta verso l’alto. Non state sotto tettoie o balconi.
3- Se vi trovate in casa… state lontano dalle porte e dalle finestre che devono essere comunque chiuse. Evitate il contatto e la vicinanza con oggetti metallici collegati all’esterno come impianto elettrico, tubi dell’acqua, radiatori, rubinetti e telefono. Non lavate i piatti, non fate la doccia, non lavatevi. Non usate il telefono fisso, toglietevi le cuffie, spegnete o meglio togliete la spina degli elettrodomestici, computer, televisioni etc.Chiudete porte e finestre. E’ pericoloso stare alla finestra o sulla soglia o sotto una tettoia ad osservare i temporali.
Se un fulmine cade sulla vostra casa tenderà a scaricarsi a terra passando sui muri esterni e se vi trovate sotto una tettoia o sulla soglia la vostra testa è molto vicina al muro ed il fulmine potrebbe preferire di scaricarsi a terra attraverso di voi.
4- Il pericolo si considera generalmente terminato 30 minuti dopo l'ultima osservazione di tuono o fulmine.
5- Le persone colpite dal fulmine non sono cariche elettricamente e quindi non si rischia nulla a soccorrerle. Chiamare subito i soccorsi ed effettuare se necessario il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Molto frequente in caso di fulminazione è il blocco respiratorio e più raro l’arresto cardiaco. L’80% delle vittime da fulminazione indiretta sopravvive. Se il soccorso è tempestivo si aumenta la probabilità di sopravvivenza.
<<< >>>
1 - 2