Cerca

S I C U R E Z Z A

E Q U I P A G G I A M E N T O - 2a parte

gif di ornamento

"Casco"

E' un attrezzo assolutamente indispensabile per la sicurezza; ripara non solo dalla caduta di sassi che possono essere mossi da persone che ci precedono, ma anche da eventuali colpi accidentali non infrequenti nei tratti più angusti, tipo camini, gallerie, strapiombi. I nuovi modelli sono molto leggeri ed ergonomici e di conseguenza più comodi. Per una scelta migliore è utile osservare alcuni dettagli:

quadratino chiusura e regolazione: alcuni modelli utilizzano sistemi di aggancio più pratici e sicuri di altri.
quadratino caratteristiche costruttive: rispetto ai modelli più vecchi i nuovi caschi sono particolarmente leggeri e  dopo alcune ore con il casco indossato la differenza si sente. Utili anche le prese di aerazione mentre alcune linee dei caschi più recenti non sempre convincono riguardo la protezione.
quadratino accessori: molto utile la possibilità di fissare la pila frontale in modo tale che non si muova sulla superficie del casco.

casco

 

"Scarponi"

Generalmente per tutte le vie ferrate è utile possedere un buon paio di scarponcini con suola di gomma (o vibram) intagliata e la punta liscia per meglio sentire la presenza di appoggi sicuri e devono reggere il confronto con la roccia e con gradini in ferro senza esagerare con la rigidità per non pregiudicare la sensibilità alla roccia e senza dimenticare però che esiste anche la discesa solitamente su ripidi sentieri. Tuttavia la scelta di uno scarpone è troppo influenzata dalla forma del piede di ciascuno quindi, al di là delle caratteristiche tecniche più adatte, è prioritaria la comodità e piacere della calzata. Quindi il poter provare lo scarpone il più possibile prima di un acquisto è fondamentale.

  

"Guanti"

Anche i guanti possono tornare utili,in particolare su ferrate ove per la progressione il contatto con gli infissi risulti costante ed obbligatorio. Proteggono da piccole abrasioni determinate da cavi sfilacciati od attrezzature mal sagomate ed aiutano nel caso di cavo bagnato. In commercio ne esistono di specifici per ferrata ma anche quelli da ciclista o di pelle da lavoro possono funzionare bene, in particolare quest'ultimi li si possono utilizzare tagliando le estremità in modo tale da lasciare libere le prime falangi delle dita.

guanti 

"Accessori vari"

Risulta molto utile anche dedicare attenzione all'acquisto di alcuni accessori come lo zaino che deve essere leggero e possibilmente senza tasche laterali che spesso creano problemi di progressione lungo i camini o certi diedri; utile anche la presenza di una ventina di metri di corda da 8mm per eventuali emergenze od assicurare in cordata persone inesperte od in difficoltà, naturalmente conoscendone però le modalità di utilizzo; una giacca a vento non troppo calda ma che isoli bene visto che spesso ci si trova,sudati per lo sforzo, a passare da canali in ombra,creste ventilate a pareti esposte costantemente al sole ed una torcia elettrica per affrontare eventuali gallerie o tunnel che talvolta si incontrano lungo percorsi attrezzati storici. Per quanto riguarda le dimensioni dello zaino sarebbe utile ridurre il carico al minimo possibile per mantenere maggiore agilità.

Infine è giusto specificare che come in tutte le attività sportive e non solo anche nel caso delle Vie ferrate la ricerca di materiali e soluzioni che migliorino l'attività e la sicurezza è sempre attiva e ciò ha portato, ad esempio, nel catalogo di vendita di alcuni marchi soluzioni talvolta originali altre volte di dubbia efficacia o più semplicemente ancora poco diffuse. A puro titolo di esempio inseriamo l'immagine di un evoluto modello di Set per Via ferrata.

set ferrataset ferrata

<<<     >>>

1 - 2