Non mi trovi d'accordo Dokkodo,oppure non sono stato chiaro io,ma credo che il post aperto da me sia in giro sul forum da anni e la mia posizione sia chiara.
Sono contro l'ipocrisia in generale,ma riguardo all'alimentazione mi incazzo in modo particolare.Da sportivo attuale,da agonista passato,da allenatore,da profondo conoscitore
degli alimenti,del loro valore e del fabbisogno dell'atleta piuttosto che dell'impiegato.
Demonizzare continuamente carne,insaccati eccetera,comunque tutto ciò che deriva da animali,vuoi perchè causavano con le loro flatulenze il buco nell'ozono,vuoi perchè la cottura della carne sviluppa particolari ammine cancerogene,vuoi perchè l'eccesso di consumo di carne rossa sviluppa la formazione di radicali liberi.....vuoi quello che ti pare....ma sempre e solo la carne.NESSUNO si prende la briga di andare a vedere di che colore sono le acque che irrigano i campi di riso o di mais,nessuno si domanda quali astruse pratiche chimiche subiscano le banane prima di finire sulle nostre tavole,nessuno va a vedere cosa caspita succede al latte,subito dopo la mungitura....eccetera.
Poi la disinformazione ci sta e vende bene,il popolo è bue(ma guarda....carne rossa....) e va bene.
Io non dico mangiate carne rossa a volontà....
Dico solo che se andiamo ad analizzare,anche i germogli di soia sono una vaccata colossale,ma il vegano ti dirà che stai dicendo baggianate.
Per rifarmi all'articolo che hai postato,sono cose lette e stralette,ma sono studi,che hanno una valenza perchè danno ampio margine ad interpretazioni.Ci sono troppi..."potrebbe"..."percentuali..."....."parrebbe che"...
Chiudo.....Dokko.....se domattina manca l'energia....il pane,la pasta,la polenta....eccetera....come li fai per 7 miliardi di persone??....a mano??....guarda che l'agricoltura è di 12 mila anni fa....prima l'uomo era nomade e cacciatore....da milioni di anni.
Ecco,forse un pelino di storia dell'evoluzione in più,nelle nostre università,andrebbe approfondita.
Su questo mi attendevo pareri,sui luoghi comuni,perdonami mi ci siedo sopra.
Abbraccio.