multi79 ha scritto:Più che giusto anche il tuo ragionamento... però.... chi disbosca? Chi non fa fronte al dissesto del territorio con opere mirate? Incendi... caccia... secondo te dove dovrebbe cercare cibo se non vicino al confine bosco/città? Ribadisco che il tuo ragionanamento non fa una piega.. ma resta il fatto che il problema è sempre la stupidita umana!!! Certo trovare una soluzione non è facile.. più facile abbattere un orso che fare mea culpa e trovare una soluzione sensata che non nuocia a nessuno
che la stupidità sia un problema ... ti darò sempre ragione.
sulla soluzione al problema, in generale, a me piace pensare che quando c'è un progetto, ci sia un responsabile, una squadra che segue il progetto e nel momento in cui si verificano dei problemi vedono di risolverli. dovrebbero esser esperti seguendo il progetto...mica io..che non so un cazzo.
che poi, problema...sarà mica un problema inaspettato...prendi un tot di orsi per ripopolare e li metti in un ambiente che hai studiato sia per loro un habitat ideale...va da sè che aumentano di numero! avrai pensato che fare.
invece si conferma la totale progressione "ad minchiam" del progetto.
la mia opinione personale? che ormai siamo arrivati alla linea di arrivo.
Bisogna andare a ristabilire un numero accettabile. abbattere, castrazione...concordo pienamente con quanto scritto da Fedipos.
Ormai la cazzata l'hanno fatta...e l'anno prossimo se non si inizia a risolvere sarà ancora peggio.