sull'argomento avrei anche io diverse cose da dire, anche perché le ho provate di persona...e posso dire che quanto detto da Andrea corrisponde a verità...purtroppo
magari un giorno ve lo racconto...
cmq chiaro che anche io mi spazzolo piatti di pasta/riso senza pietà (Arterio è testimone... ) però sono consapevole del fatto che se li evito completamente, il mio corpo ne trae solo hce beneficio...
ho smesso da 6 mesi di bere caffè...e bustine di zucchero nn le vedo da un anno...ciononostante mi sveglio sempre in orario la mattina, senza sveglia...
sono stato due mesi di fila senza mangiare carboidrati...zero pane...zero pizza...zero pasta...zero riso...zero patate...zero bevande zuccherate...
risultato: diminuito il sudore, diminuita la stanchezza, perso 15 chili, ritrovato il fiato perduto...
solo benefici...ovvio che uno non può stare senza mangiare queste cose per sempre, però è risaputo che non sono necessarie per il corpo...
tenete presente che comunque l'insulinoresistenza è legata a doppio filo con l'aumento di peso...si pensava sempre che ne fosse la conseguenza...e invece ne è la causa...
ovvio è anche che non è così semplice la faccenda...ho fatto millemila semplificazioni, magari con calma approfondisco...
però su quello che ho scritto sono assolutamente certo, l'ho provato su di me e garantisco che funziona...bene
purtroppo molti alimenti che ci propinano non solo non danno niente ma sono anche velenosi (e il corpo per assimilarli spende + risorse di quelle che teoricamente dovrebbero garantirgli)...guardacaso i cereali integrali (quelli veri...e non quelli modificati che continuamente usano x fare la farina di frumento) hanno tutti un indice glicemico bassissimo
e un'ultima cosa...dobbiamo stare attenti alla FALSISSIMA equazione calorie=aumento di peso
le calorie in sé non dicono niente...rappresentano solo l'indice energetico del cibo...cioé la quantità di energia teorica..
teorica sì perché la maggior parte delle calorie non serve a niente...è dannosa e si accumula.
sarebbe come dire che un etto di broccoli E' COME 20 grammi di patatine perché entrambi hanno 300 kcal (sto sparando)
ma se è vero che dal punto di vista energetico sono uguali, NON LO SONO ASSOLUTAMENTE dal punto di vista nutrizionale..
esempio del cazzzz: prendete una tanica con 5 litri d'acqua e una con 5 litri di carburante...
entrambe pesano 5 litri...
ma con una la vostra macchina si muove...
con l'altra...non potete fare altro che metterla nel bagagliaio, con il risultato che siete al punto di partenza e con 5 kili in più...
è MOLTO uguale a quello che succede nel corpo...