Alimentazione......

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Alimentazione......

Messaggioda Storm Sentry » 05/11/2013, 23:34

sull'argomento avrei anche io diverse cose da dire, anche perché le ho provate di persona...e posso dire che quanto detto da Andrea corrisponde a verità...purtroppo

magari un giorno ve lo racconto...

cmq chiaro che anche io mi spazzolo piatti di pasta/riso senza pietà (Arterio è testimone... :D ) però sono consapevole del fatto che se li evito completamente, il mio corpo ne trae solo hce beneficio...

ho smesso da 6 mesi di bere caffè...e bustine di zucchero nn le vedo da un anno...ciononostante mi sveglio sempre in orario la mattina, senza sveglia...

sono stato due mesi di fila senza mangiare carboidrati...zero pane...zero pizza...zero pasta...zero riso...zero patate...zero bevande zuccherate...
risultato: diminuito il sudore, diminuita la stanchezza, perso 15 chili, ritrovato il fiato perduto...
solo benefici...ovvio che uno non può stare senza mangiare queste cose per sempre, però è risaputo che non sono necessarie per il corpo...

tenete presente che comunque l'insulinoresistenza è legata a doppio filo con l'aumento di peso...si pensava sempre che ne fosse la conseguenza...e invece ne è la causa...
ovvio è anche che non è così semplice la faccenda...ho fatto millemila semplificazioni, magari con calma approfondisco...

però su quello che ho scritto sono assolutamente certo, l'ho provato su di me e garantisco che funziona...bene
purtroppo molti alimenti che ci propinano non solo non danno niente ma sono anche velenosi (e il corpo per assimilarli spende + risorse di quelle che teoricamente dovrebbero garantirgli)...guardacaso i cereali integrali (quelli veri...e non quelli modificati che continuamente usano x fare la farina di frumento) hanno tutti un indice glicemico bassissimo

e un'ultima cosa...dobbiamo stare attenti alla FALSISSIMA equazione calorie=aumento di peso

le calorie in sé non dicono niente...rappresentano solo l'indice energetico del cibo...cioé la quantità di energia teorica..

teorica sì perché la maggior parte delle calorie non serve a niente...è dannosa e si accumula.
sarebbe come dire che un etto di broccoli E' COME 20 grammi di patatine perché entrambi hanno 300 kcal (sto sparando)

ma se è vero che dal punto di vista energetico sono uguali, NON LO SONO ASSOLUTAMENTE dal punto di vista nutrizionale..

esempio del cazzzz: prendete una tanica con 5 litri d'acqua e una con 5 litri di carburante...
entrambe pesano 5 litri...
ma con una la vostra macchina si muove...
con l'altra...non potete fare altro che metterla nel bagagliaio, con il risultato che siete al punto di partenza e con 5 kili in più...

è MOLTO uguale a quello che succede nel corpo...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Laustorre » 06/11/2013, 21:37

Storm....Stefano...ti vorrei come fratello,si può?.....Ste....io cerco di affrontare un argomento alla volta e tu in un post mi butti dentro calo ponderale,disidrosi,cibo spazzatura,e....insulinoresistenza. :okkemo: :okkemo:
Dai,per ora parliamo solo di cibo inutile....una cosa alla volta,non abbiamo fretta. :zzzemo:
Saggia,molto, la cosa sui cereali integrali.Sai Ste....continuano a dirci che la carne fa male....che con quello che costa un manzo in alimentazione,ci sfami una famiglia intera per un anno.
Cazzate.
La prima cazzata.....delle coltivazioni di mais,cereali,orzo e ballotte varie....per sfamare gli abitanti del pianeta,ne usano solo il 25%...vero....il 40 % viene usato per sfamare i bovini,suini,ovini e pollame vario.....vero....MA.....MA....guarda caso si dimenticano di dire che il restante 35%....viene usato per produrre combustibile per auto trazione e da riscaldamento.
Buono direte voi,il petrolio scarseggia......
Buono un fico secco perché come combustibile non vale una mazza e viene usato dagli Stati Uniti,grandi produttori....come merce di scambio per prendersi il petrolio.....Ok?????????
Altra balla,smascherata da Storm.....i cereali integrali.....direi buoni....non granché...ma buoni....solo che costa un campo coltivato così,come una mandria di bovini intera.....ergo non fa guadagnare....ergo...il popolo bue si fotta e mangi merda.

Dopo mi dite cosa ne pensate.Ma per ora vi pregherei di restare sui farinacei.....vera peste del secolo,altro che la coca cola o le bibite gasate( che non fanno bene, ma almeno uno ne è conscio).
Abbraccio
Laustorre

Messaggioda fedipos » 07/11/2013, 4:44

Laus, sai bene che sono quadrato e non mi nascondo dietro a un dito: io vi consiglio un bel suicidio assistito.Non so se avete recepito il concetto.
fedipos

Messaggioda Laustorre » 07/11/2013, 11:05

.....sei quadrato adesso?.....non eri rotondo?....vedi a furia di mangiare cose buone come si diventa.
Il suicidio assistito in Italia e' illegale.
Laustorre

Messaggioda giubi_pd » 07/11/2013, 11:58

fedipos ha scritto:Laus, sai bene che sono quadrato e non mi nascondo dietro a un dito: io vi consiglio un bel suicidio assistito.Non so se avete recepito il concetto.

:lol: :lol: :lol:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 07/11/2013, 12:51

Laustorre ha scritto:Altra balla,smascherata da Storm.....i cereali integrali.....direi buoni....non granché...ma buoni....solo che costa un campo coltivato così,come una mandria di bovini intera.....ergo non fa guadagnare....ergo...il popolo bue si fotta e mangi merda.

hai centrato il punto...

purtroppo il 99% del frumento che viene utilizzato per tutto è in mano alle multinazionali, in quanto ci sono delle leggi che impongono che abbia certe caratteristiche...
ora, anche se non è dato (a noi) sapere quali siano queste caratteristiche, in realtà le multinazionali lo sanno benissimo...ma comunque in pratica è che il contadini può benissimo coltivarsi il proprio frumento, ma nn può venderlo, perché è illegale...

ovviamente queste poche grandi multinazionali NON si quotano in borsa...e non se ne sente mai parlare...ve ne cito due...la Cargille la Continental Grain...le altre vi lascio cercarle online...

(esiste anche l'italianissima Monsanto, che però produce mangimi geneticamente modificati...e non c'entra molto con il nostro discorso)

comunque, ste multinazionali navigano in queste leggi imposte spesso dalgi organismi super-stati per uniformare la produzione di frumento. il piccolo produttore alla fine ha costi talmente elevati che non riesce a mantenere la propria azienda...

le farine inoltre sono completamente e straordinariamente raffinate...il che porta a due conseguenze: la prima è che il potere nutritivo della farina è pari a quasi zero, la seconda è che l'indice glicemico va alle stelle e il corpo "impazzisce" non sapendo più autoregolarsi e causando l'aumento di peso, la terza (si erano due...vabbè) è che per digerirle il corpo fa molta fatica...e la quarta ovviamente è l'azzeramento dei costi di produzione

il riso superveloce è una delle conseguenze di questo processo, fatto x venire incontro alle esigenze dei consumatori che vogliono riso in due minuti...fa niente se è vuoto.
per chi non l'ha fatto, andate al supermercato e guardate quant'è il tempo di cottura del riso integrale...

si dice "i carboidrati servono perché il cervello ha bisogno di glucidi per funzionare!" vero...a metà....
il cervello ha si bisogno di glucosio per funzionare (senza, muore) ma e' una cosa COMPLETAMENTE diversa dal saccarosio (o del destrosio) contenuto nel 90% delle bevande e nella stragrande maggioranza dei cibi...con la conseguenza di mangiare roba che riempie ma non nutre...e quindi si ingrassa...

questo fenomeno avviene specialmente negli ultimi 30 anni...chi è più "datato" ne soffre meno perché quando era piccolo (e quando il suo corpo si stava sviluppando) aveva mangiato sì poco..ma BENE...adesso l'esplosione di patologie tumorali (da un lato) e ischemiche/trombotiche (dall'altro) è causata, oltre che dallo stress, in massima parte alla merda che mangiamo tutti i giorni
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Storm Sentry » 07/11/2013, 12:59

fedipos ha scritto:Laus, sai bene che sono quadrato e non mi nascondo dietro a un dito: io vi consiglio un bel suicidio assistito.Non so se avete recepito il concetto.

Capito...
tu fai una cosa...leggiti questo libro qui:

Immagine

lo sanno anche i sassi (anche quelli del Sella) che se uno prende tutti i giorni veleno a piccolissime quantità non ha apparentemente alcun effetto...e anzi continua a prenderlo se questo veleno provoca assuefazione e dipendenza...

un momento...mica stiamo parlando di eroina o droghe pesanti...!!!

si invece...sto parlando di zucchero..

non sto scherzando....non prendetemi come il burlone del paese (almeno sta volta)

fine off topic
Storm Sentry

Messaggioda tittus65 » 07/11/2013, 13:17

E dai, Fed !
A me sembra che stia venendo fuori un discussione assai interessante...
Poi ognuno, in completa autonomia e facendo uso del proprio buon senso, alla fine potrà valutare quanto è stato scritto e trarne le proprie conclusioni.
Chissà, magari anche cambiare qualche abitudine alimentare :maaemo: oppure passare direttamente al "suicidio assistito" :lol: .

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda fedipos » 07/11/2013, 18:01

Ragazzi, guardate che io faccio il goliardico: tantissima ammirazione per la loro preparazione (fa anche rima),però se devo vivere facendo il 10% di queste considerazioni salto giù da un ponte e buona notte.
fedipos

Messaggioda Laustorre » 07/11/2013, 23:55

Storm....aumento di peso e una cosa,aumento di peso dovuto all accumulo di tessuto adiposo e altra cosa.
Ti prego...ti capisco perfettamente,ma sto cercando di tenere il discorso su un binario solo...l assoluta inutilità dei farinacei tutti,dalla pasta al pane,dai biscotti ai cereali,dalla pizza ai grissini,dalle fette biscottate alla pasta fatta in casa,torte,pasticcini e menate varie.E sto cercando di spiegare perché,ma mi rendo conto che la stragrande maggioranza si rifiuta di pensare e ragionare,scegliendo sempre la via più facile,come detto da Averspir.
Qui,come altrove,la gente vorrebbe avere il prodotto finito....mangi questo e quello,sei in forma,sei un Figo,spendi poco campi 100 anni
Sai cosa mi fa sorridere?....la testardaggine di molti.Si indignano tutti del fatto che i bambini mangino le focacce,convinti che sia il grasso usato o l olio sopra che faccia ingrassare,sorvolando beatamente che la materia prima e la stessa con la quale a mezzogiorno si sono ristorati a pranzo.....si incazzano per le patatine.....che vengono fatte allo stesso modo dei biscotti.....uguale uguale,con l'aggiunta di sale le prime....di zucchero i secondi.Ah....aspetta....dimenticavo....perdete un po' del vostro prezioso tempo ogni tanto.....e visto che vi scandalizzate per il mezzo kg di focaccia.....leggete la composizione di quei biscottini che vi fanno sentire tanto leggeri....sono obbligati per legge a riportare gli ingredienti....o dei cereali....poi aprite un pc.....è digitate ogni ingrediente....E quando mangiate la torta fatta in casa....uova....farina...farina?....siete sicuri?.....zucchero....zucchero??...siete sicuri....bene,andate in un istituto privato di analisi chimiche....fate analizzare un pochino dello zucchero usato per la torta....poi ditemi se da domani nel caffè invece dello zucchero inizierete a mettere un po' di muro di casa vostra...che è la stessa cosa.

Ripeto e resto in tema.
Tutti i farinacei non servono,anzi sono dannosi oltre che indigeribili.
Circa un anno fa,mi trovai a discutere con un amico del forum,riguardo il mangiare.
Ma se non uso lo zucchero,cosa uso?.....il miele......ma il miele costa di più.....esatto,e non è necessario.la quantità di zucchero che serve ad un atleta medio al giorno la si trova in 3 carote crude....con l aggiunta di una marea di vitamine.
E, ma allora mangiare diventa un secondo lavoro,non è più un piacere.

Ecco....l amico ha centrato il punto.Mangiare e una necessità,non un piacere.

Ed è proprio perché l uomo e debole,che le multinazionali continuano a produrre cibo pattumiera a basso costo e alta resa economica.

Comunque....credo che sull inutilità dei farinacei abbiamo detto.Il prossimo argomento sarà COME agiscono sul nostro corpo e i danni che provocano.
Saluti.
Laustorre

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna