da Laustorre » 05/11/2013, 16:07
.....Enrico....la sensazione di benessere dato dalla pasta....e uno dei motivi per i quali fa guadagnar badilate di soldi.
Per la sua formazione chimica,la digestione dell amido in essa contenuta,avviene principalmente in bocca....tramite le amilasi enzimatiche.E una cosa che si studia alle elementari che la digestione inizia con la saliva...e fin qui ci siamo.L amido dei farinacei dovrebbe essere costituito da amilosio e amilopectina,che sono dei polimeri di glucosio...degli zuccheri via.Il corpo umano,ha la capacità di digerire e quindi assimilare principalmente....e non totalmente, solo l amilopectina.Diciamo che fatto 100 il contenuto di questa,il corpo umano ne trasforma in energia il 50 per cento.ok?
.....bene.
Ora acchiappa la tua pagnotta.
Bella,croccante....fatta da farina buona no?.....
O il tuo piatto di pennette...al sugo di lepre...mmmmm.....
Bene....cercherò di essere semplice e comprensibile.
100 grammi della migliore pasta che ti pare....anzi....fatta in casa dai....sono composti da amido.
Quell amido e fatto da amilosio e amilopectina.L amilosio nei tuoi 100 grammi di pasta e presente come zucchero per 60 grammi....lo digerisci...per 20grammi....i restanti 40 diventano subito feci.Dei 20 che digerisci....ne assimili 10 che diventano glucosio e immagazzinato come fonte energetica.Ci siamo?
Bene....
L amilopectina e quindi presente per 40 grammi....ne digerisci 20 grammi il resto feci.Dei 20 che digerisci,tutti diventano glucosio e immagazzinati come fonte energetica.Ci siamo?
Bene...
Quindi su 100 grammi abbiamo 10 più 20 ....30 grammi di assimilo...equivalenti a 30 x 4( valore calorico degli zuccheri o carboidrati come vi piace chiamarli...)...siamo a 120 calorie su un piatto di pasta da 100 gr.
Ora....prima che mi mandiate a fare in culo....
Se consulto una qualsiasi tabella nutrizionale,noto che si parla di 320 calorie circa per un piatto di pasta....
Nessuno....cazzo.....nessuno ha MAI scritto quanto sia in grammi quel piatto.....nessuno.
Sai perché...?....nella cottura....la pasta...anzi l'amido della pasta,diventa totalmente indigeribile,amilosio e amilopectina raddoppiano il loro indice glicemico e quindi valore calorico,ma sono indigeribili.Mai vista la schiuma della pasta quando la cuoci?.....
Bene.
Il cervello....che non è scemo quando si tratta di salvarsi la pelle...e' capacissimo di vedere che gli stanno entrando una vagonata di zuccheri....e se ne fotte altamente se non riesce a digerirli tutti...li acchiappa....li immagazzina quelli che può sotto forma di glicogeno nei muscoli...in parte nel fegato....l avanzo indigeribile lo trasforma una parte in tessuto adiposo e una parte in feci.
Ma la pasta e facile da digerire....bella forza....ne mangi 300 grammi in 2 ore e talmente fuffa che non occorre digerire nulla.La sensazione di benessere ed energia dei tuoi amici maratoneti e giusta....e il cervello che gli dice che va tutto bene.Pero....facciamo loro una biopsia muscolare e vediamo quanto tessuto muscolare anno.
Ti ricordo che l uomo e un decatleta per natura.Già solo pensare che uno eccelle o si barcamena in una attività sportiva e triste.
E l esempio sono io che sono un emerito signor nessuno.A 26 anni mi hanno chiesto se volevo arrivare a 40....ho smesso di fumare(2 pacchetti al giorno di marlboro rosse).Si, facevo judo...pesi....ma erano cose statiche.Pesavo 90 kg ed avevo un 15 kg di ciccia addosso.Morivo a fare 5 km di corsa....andavo in montagna si....ma che calvario.Arrampicar?....nn scherziamo....
Ora....sono sempre nessuno....non mi alleno in maniera specifica in niente.Combatto la mia battaglia per la salute insieme a chi ha voglia di discuterne e insieme capire.
Ho 46 anni passati....peso 79 kg....ho il grasso all 8 %.....non sono un maratoneta ma se mi gira faccio i 21 km in 1 ora e 45 minuti....faccio judo con i ragazzi di 20 anni agonisti,senza morire d infarto e alzandomi serenamente la mattina dopo....faccio 60 km in bici andando a 25 l ora senza avere le gambe dure la sera....stacco da terra 200 kg...ne faccio 140 di squat...e 120 sulla panca....senza essere un professionista in niente.Senza togliere la coca cola,la nutella le patatine e la pasta ai miei figli,perché non capirebbero,sto lentamente facendogli toccare con mano i benefici di una alimentazione sana e serena, della necessità non come status ma come necessità corporea di fare diversi sport.Alla gente che mi chiede come fai,rispondo...come fai tu a non farlo.
Comunque...
Un sito....Albanesi.it....e abbastanza serio.