Alimentazione......

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Alimentazione......

Messaggioda alverspir » 05/11/2013, 16:06

fedipos ha scritto:Ma vi rendete conto del tempo che state spendendo per dire, più o meno, che bisogna soffrire?

Io no, decisamente. Non soffro per mangiare quello che mangio o per il modo che mangio o per quello che non mangio. Anzi.
Io soffro solo quando vado per i monti e 1500 mt di dislivello in salita mi costano fatica, o meglio più fatica di altri e più fatica di una volta. Quella fatica che dopo una certa età è più lungo recuperare... ma è nell'ordine delle cose, direi.
E' una sofferenza che accetto volentieri e mi fa apprezzare ancor di più i posti che vedo e la compagnia con la quale li condivido.
Un'altra sofferenza è quella di allenarmi più di una volta per restare al passo... ma mi va di 'soffrire' in questo modo e per queste ragioni.
Per mangiare nessuna sofferenza... è tutto così facile, anche quel piatto di tagliatelle postato da Giubi...
alverspir

Messaggioda Laustorre » 05/11/2013, 16:07

.....Enrico....la sensazione di benessere dato dalla pasta....e uno dei motivi per i quali fa guadagnar badilate di soldi.
Per la sua formazione chimica,la digestione dell amido in essa contenuta,avviene principalmente in bocca....tramite le amilasi enzimatiche.E una cosa che si studia alle elementari che la digestione inizia con la saliva...e fin qui ci siamo.L amido dei farinacei dovrebbe essere costituito da amilosio e amilopectina,che sono dei polimeri di glucosio...degli zuccheri via.Il corpo umano,ha la capacità di digerire e quindi assimilare principalmente....e non totalmente, solo l amilopectina.Diciamo che fatto 100 il contenuto di questa,il corpo umano ne trasforma in energia il 50 per cento.ok?
.....bene.
Ora acchiappa la tua pagnotta.
Bella,croccante....fatta da farina buona no?.....
O il tuo piatto di pennette...al sugo di lepre...mmmmm.....
Bene....cercherò di essere semplice e comprensibile.
100 grammi della migliore pasta che ti pare....anzi....fatta in casa dai....sono composti da amido.
Quell amido e fatto da amilosio e amilopectina.L amilosio nei tuoi 100 grammi di pasta e presente come zucchero per 60 grammi....lo digerisci...per 20grammi....i restanti 40 diventano subito feci.Dei 20 che digerisci....ne assimili 10 che diventano glucosio e immagazzinato come fonte energetica.Ci siamo?
Bene....
L amilopectina e quindi presente per 40 grammi....ne digerisci 20 grammi il resto feci.Dei 20 che digerisci,tutti diventano glucosio e immagazzinati come fonte energetica.Ci siamo?
Bene...
Quindi su 100 grammi abbiamo 10 più 20 ....30 grammi di assimilo...equivalenti a 30 x 4( valore calorico degli zuccheri o carboidrati come vi piace chiamarli...)...siamo a 120 calorie su un piatto di pasta da 100 gr.

Ora....prima che mi mandiate a fare in culo....
Se consulto una qualsiasi tabella nutrizionale,noto che si parla di 320 calorie circa per un piatto di pasta....
Nessuno....cazzo.....nessuno ha MAI scritto quanto sia in grammi quel piatto.....nessuno.
Sai perché...?....nella cottura....la pasta...anzi l'amido della pasta,diventa totalmente indigeribile,amilosio e amilopectina raddoppiano il loro indice glicemico e quindi valore calorico,ma sono indigeribili.Mai vista la schiuma della pasta quando la cuoci?.....
Bene.
Il cervello....che non è scemo quando si tratta di salvarsi la pelle...e' capacissimo di vedere che gli stanno entrando una vagonata di zuccheri....e se ne fotte altamente se non riesce a digerirli tutti...li acchiappa....li immagazzina quelli che può sotto forma di glicogeno nei muscoli...in parte nel fegato....l avanzo indigeribile lo trasforma una parte in tessuto adiposo e una parte in feci.

Ma la pasta e facile da digerire....bella forza....ne mangi 300 grammi in 2 ore e talmente fuffa che non occorre digerire nulla.La sensazione di benessere ed energia dei tuoi amici maratoneti e giusta....e il cervello che gli dice che va tutto bene.Pero....facciamo loro una biopsia muscolare e vediamo quanto tessuto muscolare anno.
Ti ricordo che l uomo e un decatleta per natura.Già solo pensare che uno eccelle o si barcamena in una attività sportiva e triste.
E l esempio sono io che sono un emerito signor nessuno.A 26 anni mi hanno chiesto se volevo arrivare a 40....ho smesso di fumare(2 pacchetti al giorno di marlboro rosse).Si, facevo judo...pesi....ma erano cose statiche.Pesavo 90 kg ed avevo un 15 kg di ciccia addosso.Morivo a fare 5 km di corsa....andavo in montagna si....ma che calvario.Arrampicar?....nn scherziamo....

Ora....sono sempre nessuno....non mi alleno in maniera specifica in niente.Combatto la mia battaglia per la salute insieme a chi ha voglia di discuterne e insieme capire.
Ho 46 anni passati....peso 79 kg....ho il grasso all 8 %.....non sono un maratoneta ma se mi gira faccio i 21 km in 1 ora e 45 minuti....faccio judo con i ragazzi di 20 anni agonisti,senza morire d infarto e alzandomi serenamente la mattina dopo....faccio 60 km in bici andando a 25 l ora senza avere le gambe dure la sera....stacco da terra 200 kg...ne faccio 140 di squat...e 120 sulla panca....senza essere un professionista in niente.Senza togliere la coca cola,la nutella le patatine e la pasta ai miei figli,perché non capirebbero,sto lentamente facendogli toccare con mano i benefici di una alimentazione sana e serena, della necessità non come status ma come necessità corporea di fare diversi sport.Alla gente che mi chiede come fai,rispondo...come fai tu a non farlo.
Comunque...
Un sito....Albanesi.it....e abbastanza serio.
Laustorre

Messaggioda Laustorre » 05/11/2013, 16:14

...con i pad nn sono capace di copiare...e incollare...
Comunque...." Amido in universo del corpo"....Treccani...Treccani.it/universo del corpo
Spiega il perché è il percome i farinacei NON sono assimilabili....attenzione...digerire e assimilare sono due cose diverse....
Anche la cellulosa viene digerita...ma non viene assimilata.
Mi pare dica qualche cosa anche dei legumi.....che non sono sta figata che dipingono.
A proposito...su Albanesi.it... E l'unico che nella parte alimentazione...se cercate dieta mediterranea...spiega in maniera seria,VERA e scientifica perché è una bufala....ma non mozzarella :rosemo:
Spero di essere utile a qualcuno.
Abbraccio.
Laustorre

Messaggioda Laustorre » 05/11/2013, 16:48

Concedetemi anche un paio di riflessioni.
Intanto sarà utile parlare anche degli altri alimenti fuffa....e dire inoltre che mangiare sano,goloso e spendendo meno in alimenti e medicine,si può e si deve fare,specialmente in momenti di crisi come questi.
Poi un ringraziamento ad Admin di vie ferrate e ad Arterio.
Perché 800 contatti in 11 giorni,significa che la gente entra per curiosare,legge,si interessa o manda a quel paese,riflette o si fa una risata.....ma pensa, e già pensare in questi anni e un successo.Poi perché in altri posti, con 80 contatti al giorno,avrebbero già chiesto di aumentare il volume degli argomenti,messo dentro della pubblicità furba e "chiesto" di parlar meglio di questo o di quello(già successo in altro contenitore....).
Qui,non solo mi viene data libertà di espressione(chiaramente facendomi carico delle mie affermazioni),ma nessuno ingolosito dalla quantità di contatti e dall argomento ha preteso di inserire spot pubblicitari di questo o quel prodotto o " chiesto" di parlare meglio di.....e peggio di....
Questo è il miglior segno di rispetto e democrazia.
Alla faccia di Fedipos che romperà i coglioni anche da morto sulle corde che lo dovranno calare nella fossa....
Un dubbio....e se lo cremano?....tranquilli,avrà da dire sul materiale della cassetta....
Filippoooooo.....sei uno stronzo,ma ti voglio bene.

Ps....Fitman.....Stefano....batti un colpo dai....lo so che ci sei....butta dentro le tue idee....
Laustorre

Messaggioda SHERPA61 » 05/11/2013, 17:09

Laustorre ha scritto:Concedetemi anche un paio di riflessioni.
Poi un ringraziamento ad Admin di vie ferrate e ad Arterio.
Perché 800 contatti in 11 giorni,significa che la gente entra per curiosare,legge,si interessa o manda a quel paese,riflette o si fa una risata.....ma pensa, e già pensare in questi anni e un successo.Poi perché in altri posti, con 80 contatti al giorno,avrebbero già chiesto di aumentare il volume degli argomenti,messo dentro della pubblicità furba e "chiesto" di parlar meglio di questo o di quello(già successo in altro contenitore....).
Qui,non solo mi viene data libertà di espressione(chiaramente facendomi carico delle mie affermazioni),ma nessuno ingolosito dalla quantità di contatti e dall argomento ha preteso di inserire spot pubblicitari di questo o quel prodotto o " chiesto" di parlare meglio di.....e peggio di....
Questo è il miglior segno di rispetto e democrazia.

quoto al 100 %.....

questa è una delle cose che distinguono in maniera assoluta questo forum rispetto al resto del mondo....ed è per quello che avete la sfiga di avermi qui...e solo qui.
bravo Admin.
(e grazie Arterio)
SHERPA61

Messaggioda tanin » 05/11/2013, 17:31

Anch'io quoto, ma .... il piatto di pasta che ha mangiato Giubi.
Filippo, voglio far parte anch'io del tuo ultimo club/associazione :D :D :D :D :D :D :D :D :D !!!!
Tanto visto che morir devo, meglio farlo a pancia piena e .., godendooooo!!!!!
tanin

Messaggioda fedipos » 05/11/2013, 18:29

Sarò estrtemamente severo nella selezione degli affiliati: 4/5 sono già fuori anche in caso di pentimento e ravvedimento.
fedipos

Messaggioda Arterio Lupin » 05/11/2013, 18:58

La differenza di atteggiamento sta tutta in una vocale

A tavola c'è chi è parco e chi, invece, è porco.

Io faccio parte della seconda categoria.

Morirò a panza piena e godendo come un riccio (possibilmente verso i 120 anni, imbriago spolpo tra i brassi de na bea tetona).
Arterio Lupin

Messaggioda giubi_pd » 05/11/2013, 19:24

A parte qualche battuta provocatoria e qualche immagine come quelle pappardelle al cinghiale, che oggi sui colli ho mangiato, non vorrei fare il bastian contrario, ma secondo me basta solo non esagerare mai ne in eccesso, ne in difetto, insomma se si deve mangiare il piattone, lo si mangia, basta non eccedere e neanche essere dei puristi della linea o si vive sani, ma tristi.. perchè si sarò sano, ma vuoi mettere un piatto di verdure al vapore ed uno di una bella fiorentina da 800gr..? :mrgreen:

PS: pesavo 86 kg, ora ne peso 68 e verso i 65, (chiedere ad alver e luck che mi han conosciuto per primi al massimo della mia floridità :mrgreen: ) c'ho il fisico, ma non mi risparmio nel mangiare quando ho voglia di premiarmi con la buona cucina..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda alverspir » 05/11/2013, 20:01

giubi_pd ha scritto: con la buona cucina..

Ecco... appunto... la sintesi è questa... nè più, nè meno... e anche Laus credo sposi il concetto talmente universale, perchè a volte basta una sola parola:
la BUONA cucina
dove buona vuol dire tutto quello che di positivo deve essere
alverspir

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna