Ciao Tittus.
Allora....i carboidrati( o glucidi...termine più corretto) sono e devono essere una valida fonte di energia.Io non dico di eliminarli.Dico solo che alcuni alimenti oltre a NON essere quello che dicono siano,tipo la pasta,il pane eccetera,NON sono digeribili dall uomo.Sono commercializzati per la loro alta resa in fase di produzione,basso costo,alto guadagno e tanta resa a tavola.
Validissima fonte di glucidi,sono il riso,alcuni ortaggi,tutte le carni,buona parte della frutta.
Facciamo così....ti elenco tutto quello che l uomo può digerire....e non scrivo quelli che,vuoi per mancanza di enzimi digestivi,vuoi per la pericolosità degli alimenti,vuoi per la totale inutilità degli stessi,puoi fare a meno di assumere.
Poi...siccome non mi piace spiegarmi con i copia e incolla,mi esponi i tuoi dubbi,gentilmente uno per volta e vedo di rispondere in maniera semplice,non per ignoranza di chi legge,ma perché mi rendo conto che se non misuri le parole,ogni 10 parole sorge un dubbio e non andiamo più a casa.Nel caso io non fossi in grado di darti risposta,a te o altri,non esiterò a citare eventuali fonti,perché non voglio arrogarmi meriti che non ho.
Ti esorto cmq Tittus a buttare l occhio nel vecchio forum....ero stato un pelo più prodigo in risposte.
Digeribili(se ti va parleremo a parte di quale percentuale,perché il pollo....moderno...non è il pollo della nonna di una volta)..:
Tutte le carni animali,crude( purtroppo non è più possibile...o quasi...)..o cotte.
La maggioranza dei pesci...crostacei,molluschi.
Alcuni tipi di funghi,felci,alghe,muffe.
Il riso in tutte le sue forme.
La maggior parte delle verdure,crude o cotte(ma perdono i minerali...a meno che tu beva l acqua di cottura,diversamente fanne a meno...)....buona parte delle radici(le carote ad esempio,le rape,la barbabietola...)....dei bulbi(aglio crudo...aiuto...)...dei tuberi( le patate in tutte le loro forme e provenienze...)...alcuni legumi(ma in modica quantità).
Le uova di gallina,da non escludere quelle di struzzo,ma non reperibili.
L olio d oliva ed extravergine.
Il lardo,la pancetta,lo speck e comunque grassi animali non insaccati.
Buona parte della frutta,specie se l uomo che la mangia....vive da qualche generazione ove essa viene prodotta( un valdostano che mangia le banane,non ha sufficienti enzimi per digerire gli zuccheri presenti in esse....considerando poi che la banana e sulle tavole,di tutti gli italiani da solo 30 anni.....al contrario di arance,mele,pere,fragole....).
I vini rossi per la loro alta concentrazione di resveratrolo...meno quelli bianchi.
La birra(poca purtroppo....anche per me).
Il latte.....materno.
Come dici....?non ho messo questo e quello.....esatto.Non li ho messi.
A presto Tittus.