Alimentazione......

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Alimentazione......

Messaggioda fedipos » 04/11/2013, 17:54

A me l'idea che qua nel forum ci sia tutta sta gente che, di nascosto, mangia la bistecchina con l'insalatina, proprio non mi convince. Io molto più modestamente sto dicendo che sono d'accordo su quelli che sono gli eccessi, in tutto, ma lungi da me ,appunto, il vivere da ammalato per morire da sano. Giusto vecio baldraccone di laus? Intanto cerca di arrivare alla mia età ,anche aiutato dalla scienza......tièèè!!!!!
fedipos

Messaggioda tittus65 » 04/11/2013, 19:00

Ciao Laustorre,
neanche io ho niente contro di te e spero che tu non abbia avuto questa impressione dai miei interventi perché non era assolutamente nelle mie intenzioni.
E' che ritengo che l'argomento sia importante, per nulla scontato e meriti di essere approfondito.

Vorrei anche capire meglio quanto affermi ed eventualmente trovare dei riscontri da qualche parte.

E' vero che Wikipedia non è una fonte scientifica in senso stretto, ma penso che, come "Enciclopedia Libera", possiamo darle sufficiente credito...
Avevo già letto la sezione relativa ai glucidi (o carboidrati che dir si voglia), a parte quella relativa alla chimica (non sono mai riuscito a digerire la chimica organica...).
In particolare, nella sezione relativa al Nutrimento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Glucidi#Nutrimento
"I carboidrati non sono nutrienti essenziali per gli esseri umani: il corpo può ottenere tutta l'energia necessaria da proteine e grassi. Però una dieta completamente priva di carboidrati può portare a chetosi."

Non essenziale, a mio parere, non significa che NON serve, ma che se ne può fare a meno senza subire conseguenze troppo nocive, almeno per un certo periodo.

Ma c'è anche chi li considera indispensabili:
http://www.eufic.org/article/it/expid/basics-carboidrati/
"I carboidrati rappresentano la principale fonte di energia per il corpo e sono essenziali per una dieta varia ed equilibrata."

Comunque, al di là di tutto, mi è particolarmente piaciuta una citazione che ho trovato nella pagina di Wikipedia sulla dieta mediterranea:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dieta_mediterranea#Alimenti_principali
"Fa comodo a molti spacciare l'abuso alimentare di amidi (pizze, pasta, patate) come "dieta mediterranea". Le abitudini alimentari delle popolazioni del bacino del Mediterraneo sono, meglio sarebbe dire erano, caratterizzate dal consumo di frutta, legumi, ortaggi, pesce, e olio d'oliva la cui pianta produttrice vegeta in modo esclusivo nell'area. Questo tipo di alimentazione, nella quale i cereali giocano un ruolo marginale è particolarmente idoneo a prevenire tumori e malattie cardiovascolari grazie all'elevato contenuto in fosfolipidi del pesce, degli acidi monoinsaturi dell'olio d'oliva, delle fibre e delle vitamine di frutta e verdura. I cereali vi sono compresi solo perché apportano energia di basso costo economico. Come si può ben capire, niente a che fare con certe merendine..."

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda Laustorre » 04/11/2013, 21:14

Ciao Tittus.
Allora....i carboidrati( o glucidi...termine più corretto) sono e devono essere una valida fonte di energia.Io non dico di eliminarli.Dico solo che alcuni alimenti oltre a NON essere quello che dicono siano,tipo la pasta,il pane eccetera,NON sono digeribili dall uomo.Sono commercializzati per la loro alta resa in fase di produzione,basso costo,alto guadagno e tanta resa a tavola.
Validissima fonte di glucidi,sono il riso,alcuni ortaggi,tutte le carni,buona parte della frutta.
Facciamo così....ti elenco tutto quello che l uomo può digerire....e non scrivo quelli che,vuoi per mancanza di enzimi digestivi,vuoi per la pericolosità degli alimenti,vuoi per la totale inutilità degli stessi,puoi fare a meno di assumere.
Poi...siccome non mi piace spiegarmi con i copia e incolla,mi esponi i tuoi dubbi,gentilmente uno per volta e vedo di rispondere in maniera semplice,non per ignoranza di chi legge,ma perché mi rendo conto che se non misuri le parole,ogni 10 parole sorge un dubbio e non andiamo più a casa.Nel caso io non fossi in grado di darti risposta,a te o altri,non esiterò a citare eventuali fonti,perché non voglio arrogarmi meriti che non ho.
Ti esorto cmq Tittus a buttare l occhio nel vecchio forum....ero stato un pelo più prodigo in risposte. :okkemo:
Digeribili(se ti va parleremo a parte di quale percentuale,perché il pollo....moderno...non è il pollo della nonna di una volta)..:
Tutte le carni animali,crude( purtroppo non è più possibile...o quasi...)..o cotte.
La maggioranza dei pesci...crostacei,molluschi.
Alcuni tipi di funghi,felci,alghe,muffe.
Il riso in tutte le sue forme.
La maggior parte delle verdure,crude o cotte(ma perdono i minerali...a meno che tu beva l acqua di cottura,diversamente fanne a meno...)....buona parte delle radici(le carote ad esempio,le rape,la barbabietola...)....dei bulbi(aglio crudo...aiuto...)...dei tuberi( le patate in tutte le loro forme e provenienze...)...alcuni legumi(ma in modica quantità).
Le uova di gallina,da non escludere quelle di struzzo,ma non reperibili.
L olio d oliva ed extravergine.
Il lardo,la pancetta,lo speck e comunque grassi animali non insaccati.
Buona parte della frutta,specie se l uomo che la mangia....vive da qualche generazione ove essa viene prodotta( un valdostano che mangia le banane,non ha sufficienti enzimi per digerire gli zuccheri presenti in esse....considerando poi che la banana e sulle tavole,di tutti gli italiani da solo 30 anni.....al contrario di arance,mele,pere,fragole....).
I vini rossi per la loro alta concentrazione di resveratrolo...meno quelli bianchi.
La birra(poca purtroppo....anche per me).
Il latte.....materno.

Come dici....?non ho messo questo e quello.....esatto.Non li ho messi.
A presto Tittus.
Laustorre

Messaggioda Enrock74 » 05/11/2013, 11:12

Trovo questa discussione molto interessante, sono argomenti a cui a mio modo sono sempre stato attento.Detto questo in linea di massima "credo" a ciò che dice Laus e sottolineo "credo" perchè veramente oggi siamo tempestati di informazioni contrastanti e sempre motivate da argomentazioni apparentemente tutte valide.
Poi c'è da dire che è innegabile che ci sono molti bambini obesi (vedi merendine, coca cola e porcate varie), ma è anche innegabile che ci sono molti uomini che a 50 - 60 anni fanno le cose come dei trentenni. Mio padre ne ha 70 e ne dimostra 10 in meno, se penso a miei nonni, ormai andati, non avrei potuto dire lo stesso erano molto più malandati a quell'età. Quindi nella società moderna, farmaci o no, la qualità della vita sembra essere indiscutibilmente migliorata, non è vero che una volta si stava meglio, dai sono balle....
Altra cosa, la pasta: ok non cresce sugli alberi, però non l'ho mai avvertita come indigeribile e non assimilabile mi è parso sempre di trarne beneficio prima di una qualsiasi prestazione sportiva....e così molti miei amici maratoneti.
La pizza invece (che ahimè mi piace un sacco) è in effetti una mazzata per la mia pancia.. :maaemo:
Adesso però pretendo che un veterano del forum :vekemo:, a tutti noto, e grandissimo estimatore della pizza: prenda le difese e supporti con valide affermazioni il consumo abituale di questo alimento diabolico :lol: . :tieemo:
Enrock74

Messaggioda pudra » 05/11/2013, 11:58

ciao,
gli ultimi interventi di Tittus e di Laustorre mi sono molto utili.
l'argomento è molto interessante.
ma, Laustorre, è proprio perché non puoi spiegare in tre righe perché questo e perché non quello, io chiedo dei links...
tu dici, guarda in internet.
il problema è che tu stesso dici che i dietologi "tradizionali" raccomandano pane, pasta etc...
e a me sembra che in internet trovi per la maggior parte dietologi ed esperti "tradizionali"...
ciao
grazie
Boris
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda alverspir » 05/11/2013, 12:29

Più che veterano del forum (che non lo sono proprio) mi ritengo un veterano d'età e delle montagne.
Ebbene sì! Sono un grande estimatore della PIZZA. Non lo nascondo. Io non sono un salutista nel senso stretto del termine ma da molti anni sto attento a quello che mangio cercando nei limiti del possibile di evitare schifezze costruite in laboratorio. Poi mi concedo tutte le eccezioni che posso ma senza esagerare.
Io parlo per me e per la gente che conosco e che ho conosciuto negli anni (tanti...). Molte persone hanno problemi causati dal mangiare. Intolleranze, appesantimento, allergie, digeribilità, ecc.... per cui condivido il messaggio che Laus sta cercando di... portare a conoscenza.
Poi uno può fregarsene, mantenere la propria idea (psss... si chiama democrazia), non condividere... in fondo evitare anche di leggere e girare canale.
Per anni ho ascoltato tante persone, titolate o meno, studiate o meno, e da ciò ho cercato di ampliare la conoscenza per quello che mi interessava. Non per fare il santone o lo stregone ma solo per mio MERO INTERESSE.
Nell'arco degli ultimi trent'anni ho portato la mia alimentazione a rifiutare alcune cose, a moderarne altre ed a privilegiarne altre ancora.
Benefici? Certo. Sofferenze o particolari limitazioni. No. Poi come sempre ci si abitua ed allora fare o non fare qualcosa diventa una normale abitudine giornaliera.
La pizza.
Non lo ritengo un alimento diabolico. Ci sono pizzerie che usano ingredienti più selezionati, naturali, diversi e si riesce ad avere un prodotto... più digeribile (occhio! non dico ideale ma solo più digeribile). Ognuno deve fare i conti con se stesso. Riempirsi la panza di schifezze adulterate tanto per riempire i vari vuoti dello stomaco (chiamati erroneamente FAME) se fa stare bene qualcuno, cavoli suoi. Non voglio poi sentire lamenti perchè sta poco bene e se fa 40 gradini ha bisogno del respiratore. Come ritengo che la trascuratezza della propria salute sia un boomerang che ci si ritorce contro nell'ambito del servizio sanitario, ma questo è un altro discorso ancora.
Io ammetto che posso anche essere fortunato geneticamente, che potrei mangiare anche i sassi, che mia madre mi ha regalato una biologia cellulare ottimale, tutto quello che volete, ma questo non mi toglie l'idea che io voglia/debba/intenda contribuire a mantenermi il meglio possibile... più a lungo possibile.
Per cui la pasta, la pizza, la birra (buona), qualche goccio di whisky ogni tanto (puro malto torbato... per chi ne capisce) sono cose che mi concedo ma alla base ci sta sempre una MIA linea di condotta alimentare, e dico MIA.

Tornando ai vecchi di una volta, è vero che a 50 anni sembravano tutti come lo sciamano incartapecorito delle tribù indiane, ma la vita che facevano non aveva le nostre comodità. Era gioco forza invecchiare prima.
Oggi purtroppo non si usa più la mente nè tanto meno le mani. Basta girare per strada col cellulare dentro le orecchie, premere pulsanti, mandare sms criptati, non si parla, troppa fatica. Avete notato quanti ragazzi parlano in maniera veloce che non si capisce un cazzo di quello che dicono? Ebbene, parlare lentamente o quantomeno normalmente costa troppo tempo, troppa fatica, si deve pensare, si deve guardare la persona a cui parli... troppa fatica. Poi escono tante cazzate che il cervello non riesce a riordinare perchè non stimolato elettricamente... alias non acceso... al massimo in modalità standby.

Alla fine è quì che volevo arrivare. Va bene l'alimentazione ed il rispetto di se stessi ma...
L'essere umano è nato (biologicamente) per muoversi. Siamo macchine e come tali ci dobbiamo muovere. Camminare, correre, saltare, danzare, arrampicare, nuotare, ridere, ridere, ridere, fare sesso...
Quante madri sento dire: "ma vuoi che mandi mio figlio a lavorare d'estate? ma neanche due giorni. Se poi mi torna sudato? e con le mani sporche?!?"
Quanti ragazzini salgono in autobus per scendere alla fermata successiva (200 mt)? Quante persone prendono l'ascensore per una rampa di scale?
Il moto (inteso nel senso più ampio... v. sopra) mantiene i tessuti in movimento, aiuta la circolazione, elabora milioni di reazioni chimiche, di libera la mente, ti fa un sano appetito, e molto altro...
Non voglio tediare oltre nessuno. Chi mi conosce sa bene quanto voglia sudare e far fatica in montagna. Io sto bene così. Niente ci viene regalato e ogni cosa ce la dobbiamo sudare. Poi anno dopo anno ogni fatica costa di più ed allora mettiamo anche delle belle risate tra Somari, Scimmie, Mufloni e quantaltro. L'importante è star bene con noi stessi e con chi condividiamo le nostre uscite.
In definitiva viva la pizza con una buona birra. E per l'età che avanza...? Fanculo dal cuore e con tutto il cuore!
alverspir

Messaggioda tittus65 » 05/11/2013, 12:35

Boris,
prova a dare un'occhiata a qusto link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Paleodieta#Accezione_dietologica_recente

Io seguo il consiglio di Laus e vado a leggermi con calma la discussione nel vecchio forum, ho visto che c'è parecchio materiale...

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda giubi_pd » 05/11/2013, 13:57

io oggi sui colli ho mangiato queste con un cliente..
Immagine

bone..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda fedipos » 05/11/2013, 15:33

Ri-bravo Giubi!!! Dai che facciamo il club del "Non vivere da ammalato per morire da sano"! Ma vi rendete conto del tempo che state spendendo per dire, più o meno, che bisogna soffrire?
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 05/11/2013, 15:50

fedipos ha scritto:Ri-bravo Giubi!!! Dai che facciamo il club del "Non vivere da ammalato per morire da sano"! Ma vi rendete conto del tempo che state spendendo per dire, più o meno, che bisogna soffrire?

io ci sto.. :mrgreen:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna