Cos'è l'alpinismo?

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Cos'è l'alpinismo?

Messaggioda Arterio Lupin » 05/06/2013, 23:30

Enrock74 ha scritto:Tornando alla parola alpinismo non vedo nulla di più di ciò che dice wikipedia: " L'alpinismo è una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna. L'ascesa alpinistica può avvenire su roccia, neve, ghiaccio o percorsi misti, utilizzando anche tecniche di arrampicata su roccia o arrampicata su ghiaccio. L'etimologia della parola rimanda alle Alpi e a primi tentativi di scalata delle sue maggiori vette"
Se vogliamo essere più romantici parlerei non di alpinismo, ma di uomini e montagne.

Potrebbe anche andare come definizione, però l'Alpinismo in sé non esiste, è fatto di quegli uomini e di quelle montagne cui vorresti applicare una qualche connotazione "romantica".

Senza la parte esplorativa, conoscitiva e - perché no? - introspettiva, la disciplina sportiva è arrampicata su roccia o su ghiaccio, oppure sci estremo...
E' un quid in più creato dall'interessenza che si crea tra menti umane e ambiente montano a creare l'Alpinismo.
In questo senso, proprio perché non può mancare la parte esplorativa e l'incertezza del risultato, quindi una partecipazione conoscitiva ed emotiva, non mi può bastare una semplice definizione basata sul solo concetto di pratica sportiva.

Ovviamente, è solo il mio parere...
Arterio Lupin

Messaggioda Storm Sentry » 06/06/2013, 11:26

Enrock74 ha scritto:Penso che Bonatti non si ponesse minimamente il problema di essere o meno uno sportivo o un pioniere, faceva quel che faceva e basta.

ma appunto....sono d'accordo

però definendo "alpinismo" come pratica sportiva come fa wikipedia, si taglia fuori una marea di esploratori che di fatto, han fatto e tuttora fanno la storia dell'alpinismo
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda muress » 06/06/2013, 12:29

Io sono poco poetico e più pratico. Per me è alpinismo qualunque salita di una montagna che a) non richieda il solo uso di piedi e scarponi b) non richieda l'ausilio di aiuti artificiali fissi o almeno che questi siano solo una parte non preponderante e c) che sia...in montagna. Quindi ad esempio a) la passeggiata fino alla cima del Sasso Piatto per la normale (che si può fare in scarponi e basta) non è alpinismo, mentre lo è l'attraversamento di un ghiacciaio con picca e ramponi, e b) per me le pareti di plastica e le ferrate non sono alpinismo, mentre lo è, per esempio, il Ciadin del Biso e poi c) una falesia di roccia dietro casa, alta dieci metri iperspittata non è alpinismo, mentre per me lo è salita dell'Everest anche se la fai con le bombole e i portatori. Questa è la mia modesta opinione....del cavolo ma io la penso così.
A chi mi chiede, quando vado in montagna, "ma vai a scalare?", io rispondo "no. al massimo a fare qualche ferrata". Quindi io che, per ora, arrivo li e non vado oltre, mi considero un escursionista e nulla di più. D'accordissimo con Fedipos che la ferrata non è alpinismo. Anzi, mi do questa nuova definizione di alpinismo. Laddove riesco ad arrivare io (notoria pippa di prima categoria) è escursionismo. Dove non arrivo io (e ce n'è tantissimo) è alpinismo. Definizione personale, ma calzante.
muress

Messaggioda Laustorre » 06/06/2013, 16:13

.....essendo un montanaro che si riconosce "aspirante alpinione"....avendo frequentato stage di Fedipos( e subito le madonne)....visto il laboratorio ove il vecchio con un cordino ti fa delle pippe di ore.....aver perso sulle montagne a tutti noi care qualche parente, per distacco di chiodi,slavine eccetera....
.....porto la mia esperienza in altro campo... :sbaemo:
.....atleti di judo prulimedagliati,vincono gare,trofei,medaglie olimpiche,fanno parte di nazionali....squadre,squadrette,squadroni....materiali,uomini,mezzi....MA......MA.....vincono le gare...e solo quelle...con 2-3 tecniche che conoscono a memoria e potrebbero fare seduti sul wc con una mano sola,bendati senza mangiare da mesi.
.....poi....finita la carriera agonistica...gli si chiede di spiegare il judo ai bambini....e qui si comincia a ridere.Chiaro, non vale per tutti,abbiamo fior di campioni agonisti in Italia,che spiegano il judo con una padronanza che....potrebbe capirlo anche Fedipos....o magari Poldino.
....ma sono pochi.....come i Bonatti....i Kukuczka....
Scusate se sono OFF....
Un abbraccio.
Laustorre

Messaggioda fedipos » 06/06/2013, 16:28

Più che off ho la senzazione del " disturboff" aggravato e conclamato. Poverino, così giovane.
fedipos

Precedente

Torna a Ancora montagna