da Arterio Lupin » 05/06/2013, 10:39
Porto un piccolo contributo...
Alpinismo è andare alla "scoperta" dell'ambiente montano.
Per motivi di passione unita al lavoro, ho avuto ed ho continuamente modo di discutere a lungo con gente che qualcosa da dire ce l'ha al riguardo, anche come curriculum
(Doug Scott, Mick Fowler, K. Wielicki, I. Koller, S. Yates, D. Potter, J. Bridwell) e il succo del loro punto di vista non si discosta da quello di altri alpinisti con i quali ho la fortuna di essere in amicizia o con i quali ho potuto quanto meno discutere (e non poco):
l'alpinismo è andare in montagna alla scoperta di qualcosa di ancora non conosciuto e SENZA LA CERTEZZA DELLA RIUSCITA.
In questo senso spit e chiodi possono ammazzare lo spirito dell'alpinismo....
Anche se è vero che per la propria "avventura" magari alla fine può essere più alpinistica una parete superata con due spit piuttosto di una in cui si sono usati solo chiodi ma piazzati a mezzo metro di distanza uno dall'altro.
L'alpinismo è soprattutto "a state of mind", uno stato della mente, una questione di approccio alla montagna, un rapporto estremamente personale con l'attività...
Se non c'è troppa gente in giro, con i rifugi chiusi e senza cartina, può essere alpinismo d'esplorazione anche andare a girare per Catinaccio o gruppo del Brenta, se uno non c'è mai stato. Per quella singola persona diventa alpinismo pure quello (sto estremizzando il tutto, cercate di seguirmi)...
Di certo non è alpinismo seguire i cavi delle ferrate alla francese, spit o fix di vie strachiodate e segnalate e tanto meno salire un ottomila con ventidue sherpa che ti portano dietro l'ossigeno, la birra e anche il bidet da campo.
P. S, da Bardonecchia in poi l'Arrampicata Sportiva è diventata a tutti gli effetti una attività a sé stante e non ci vedo nulla di male. Una attività che può vivere in sé e per sé e può convivere con l'alpinismo o con l''andare in montagna...
Ma facciamo attenzione ai termini che usiamo o che leggiamo, vanno visti in prospettiva storica...
Fino a vent'anni fa una via alpinistica era quella che adesso si chiama "via in ambiente"... Perché se oggi si parla d'alpinismo per forza ci devono essere ghiaccio, neve e altitudine... Questo perché agli amanti delle definizioni piace poter dire "faccio alpinismo e arrampicata"...
In realtà, quando Preuss saliva, usava le tecniche dell'arrampicata per fare vero alpinismo d'esplorazione..
E, per chi intende denigrare l'escursionismo... Ricordo che quello che fino alla fine dell'800 e anche dopo era l'alpinismo degli esploratori, dei pionieri... Le famose vie normali oggi vengono guardate quasi con un senso di superiorità idiota da arrampicatori o da ferratisti che credono di fare cose "migliori"...
A me viene da ridere quando mi trovo a camminare, e mi capita (anche troppo spesso) di sentirmi attaccar bottone da tipi che vogliono in qualche modo far capire che "eh, noi siamo saliti per la ferrata"... E' così bello rispondere "bella quella ferratina, la usiamo spesso come rientro veloce dopo le arrampicate"... Peccato poi che dietro arrivi uno che guarda tuti sghignazzando e si salga le pareti in free-solo, salita e discesa...
Alpinismo, andare in montagna sono fenomeni legati alla mente, all'atteggiamento, alla ovglia di esplorazione ed al desiderio di autoconoscenza... Alpinismo può essere tutto o anche niente...
DI certo è l'assenza di certezza, è una sfida, una ricerca del nuovo e dell'ignoto.
Non è la "conquista dell'inutile"; perché nulla si conquista.
E' di sicuro il "godimento della più utile inutilità" (autocitazione in parafrasi di una nota espressione di letteratura alpinistica), un qualcosa che solo chi va in montagna può capire. Un qualcosa che per essere capito prevede l'estrema umiltà unita all'estrema determinazione e volontà.
Inutile, probabilmente, ma bellissimo.
In conclusione... Queste sono riflessioni MIE E SOLO MIE. Anche questo è il bello dell'alpinismo... Se siamo in 100, altrettanti, se non di più, saranno i modi per fare alpinismo. E tutti belli e validi per ciascuno di noi in sé e per sé!
Buone Montagne