Una saluto a tutti... Provo a fare quella che per me è la prima relazioncina qui sul forum.
Parcheggiato a San Valentino di Brentonico, si inizia sulla strada asfaltata che porta al rifugio Graziani (sentiero della pace) e dopo poche centinaia di metri si incontra l'ingresso di una piccola galleria sulla sinistra... con un paio di "finestre" dal quale si gode di uno splendido panorama sulla valle sottostante, dopo questa piccolissima ma doverosa deviazione, si ritorna sulla strada e si continua fino ad imboccare, sulla destra, la comoda carrareccia che porta fino a malga Bes.
Una malga che sembra stata ristrutturata non molto tempo fa e ben tenuta.
Lasciata la malga alla nostra destra, si nota uno stabile dove, forse, vogliono allestire un bivacco, visto che dentro c'è una struttura che sembrerebbe essere un letto a castello.
Da qui si continua in mezzo a pascoli, fino alla bocca del creer e al rifugio Graziani (raggiungibile in macchina da maggio a novrembe).
Da dietro al rifugio parte un'altra carrareccia (segnavia 633),il tutto con il Baldo a fare da guardiano, e man mano che si sale, la vista si apre sul sottostante lago di Garda.
Arrivati a quota 2059, il rifugio Altissimo Damiano Chiesa, e in circa 10 minuti si arriva in cima al Monte Altissimo di Nago da dove si ammira un panorama superlativo... Tutto il lago di Garda... Il Baldo.. La valle e il lago di Ledro.. Il gruppo di Pichea.. Il Brenta.. Dalla parte opposta il Carega e il Pasubio.. (ecco qui.. Chi conosce la zona mi corregga pure se ho detto qualche sonora minchiata)
poi ridisceso per lo stesso itinerario.
Fateci un salto... Niente di impegnativo, ma con panorami veramente spettacolari!!!!
Purtroppo non riesco a mettere le foto perche ho il pc che è passato a miglior vita...
Un saluto