PRIME GHIAIE DI STAGIONE: Becco di Filadonna 15 giugno 2016

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

PRIME GHIAIE DI STAGIONE: Becco di Filadonna 15 giugno 2016

Messaggioda Blitz » 16/06/2016, 20:37

A maggio, curiosando tra cartine e siti internet, mi sono incuriosito sul Becco di Filadonna, montagna degli Altipiani Trentini che domina la Valsugana.
Mi studio un simpatico percorso circolare, valuto i tempi e bon, peccato che per quasi un mese continuino a dirmi che c'è un tratto ancora impraticabile per neve...

Poi arriva il brutto tempo, poi i rifugi in zona fino al 10 giugno aprivano solo il weekend, alla fine il giro è andato nel dimenticatoio.

Poi martedí mi illumino
Controllo, rifugi aperti, chiamo, sentiero apposto, domani chiamano pure bel tempo, VIA!

Cosí mercoledí, dopo essermi svegliato neanche tanto presto, zompo in macchina e parto alla volta di Paludèi, località di Centa San Nicolò vicino a Lavarone.
Tanto per cambiare comincio con la mitica A4, che però regala poche emozioni visto che l' abbandono quasi subito in favore dell' A31, dopodiché su per i tornanti fino a destinazione è tutta una goduria

Quando arrivo, la giornata mi da il benvenuto presentandosi cosí 8-) in fondo si vedono già la Madonnina e il puntino rosso del Bivacco Vigolana

Immagine

Vai coi preparativi e mi metto in marcia lungo una strada sterrata che passa tra qualche casa e qualche orto

Immagine

ed in breve mi immetto sul sentiero 444 (bel numero, ricorda la prima locomotiva elettrica italiana da 200 km/h :lovemo: )

Immagine

Inizialmente il sentiero segue una comoda strada forestale

Immagine

che poi abbandona per restringersi e tirare di piú.
Arriva poi a sbucare all' aperto in Val Bianca, dove si vedono i danni degli inverni recenti

Immagine

La valle però non presenta solo quello: studiando il percorso infatti non mi ero accorto che non solo il bacco di Filadonna, ma proprio tutta la zona è giusto sopra la Valsugana, e appena mi giro TAAC SORPRESA!
Il Lago di Caldonazzo dominato dalla Panarotta :lovemo:

Immagine

La cosa mi prende decisamente bene, ed inizio a risalire il greto del ruscello, che adesso è secco, ma sarei curioso di vederlo in piena attività

Immagine

E la mia curiosità aumenta quando devo attraversarlo, guarda che razza di lavoro ha fatto l' erosione nel tempo :shock:

Immagine

Rimonto dall' altro lato (occhio che è facile non beccare l' attacco subito): il sentiero prende a salire con calma a mezza costa

Immagine

regalando una bella visuale sulla piana di Caldonazzo

Immagine

e raggiungendo il bivio col sentiero 445 per Malga Doss del Bugo

Immagine

tiro dritto

Immagine

e quando il sentiero esce finalmente allo scoperto, il panorama si apre sulla fine della Valsugana e sulla cresta della Marzola

Immagine

sto entrando in val Larga

Immagine

e la Vigolana inizia a far capolino tra gli alberi :lovemo:

Immagine

altro breve traverso

Immagine

con le nuvole che non vogliono mollare la presa della Panarotta

Immagine

anche verso sud continuano a gironzolare

Immagine

Il sentiero intanto inizia ad aumentare la pendenza ed a puntare deciso verso le muraglie, spettacolo :lovemo:

Immagine

il bivacco è là che mi guarda

Immagine

scusa, senza colori 8-)

Immagine

il caldo inizia a farsi sentire, e una bella folata mi da il benvenuto tra i mughi :?

Immagine

per rifiatare concedo una close-up al Lago di Caldonazzo

Immagine

e poi via su pei mughi!

Immagine

Si fa vedere la Madonnina, la caratteristica conformazione "simbolo" della Vigolana

Immagine

ma è un' altra la cosa che mi cattura, che mi manda via di testa... i mughi si diradano, ed il sentiero inizia a snodarsi su fondo di ghiaione...
si, ghia-io-ne

e lo scenario diventa qualcosa di ipermegagalattico :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Ciao, sto sbavando come un cane :lol:

Mi giro dall' altra parte, anche di qua direi niente male eh 8-)

Immagine

ogni tanto qualche cespuglio fiorito regala un bello "splash of colour" :rosemo:

Immagine

intanto il sentiero sale, tenendosi ai margini delle ghiaie

Immagine

eh ma arrivano anche loro! :uhaemo:

Immagine

Dietro intanto è cosí

Immagine

Oltre alle ghiaie, arrivano alcuni brevi passaggi attrezzati per agevolare i passaggi un filo piú rognosetti

Immagine

peccato però che mi allontanino dalle mie amate

Immagine

Adesso il sentiero tende a tirare alcune impennate: mai paura, l' ambiente è magnetico e ci pensa lui a tirarmi su 8-)

Immagine

Guarda che paretoni :lovemo:

Immagine

Ultime fatiche

Immagine

e raggiungo il bivio per la Bocca di Vallarga, dove il sentiero si calma ed inizia a tagliare in costa

Immagine

La Madonnina è in vista, il bivacco pure, posso riposare le gambe

Immagine

ed eccomi al Bivacco Vigolana: questo non è il classico semibotte standard del CAI, ma una piú grande Baracca Morteo, di quelle usate nei cantieri; il risultato è un ambiente molto spazioso dove, oltre a sei cuccette, c'è anche una "zona giorno" con stufetta

Immagine

Immagine

Diciamo che qua non serve giocare a tetris per muoversi :lol:

E il panorama?

Il panorama... bhe, andiamo dal lato Nord della Vigolana

Immagine

alla città di Trento

Immagine

al Lago di Caldonazzo con Pergine e lo sbocco della Val dei Mòcheni

Immagine

all' Altopiano di Asiago...

Immagine

può bastare? 8-)

Bon, soddisfatto dalla prima tappa, mi rimetto in marcia seguendo a ritroso il sentiero fino al bivio

Immagine

Immagine

delle nuvole si stanno concentrando proprio sul Becco di Filadonna, oi vedete di non scassare i maroni che mi avete già scp'ttanato il giro della settimana scorsa :evil:

Immagine

raggiungo il bivio, e prendo il sentiero 425 verso Bocca di Vallarga ed il Rifugio Casarota, che segue il bel taglio in costa

Immagine

Immagine

il panorama sulla Valsugana è sempre spettacolare, sembra di essere in aereo 8-)

Immagine

stupendo questo sentiero che traversa alla base dei paretoni :lovemo:

Immagine

Immagine

Il valico ormai è in vista, peccato non passare in mezzo a quelle ghiaie

Immagine

Eccomi a Bocca di Vallarga, dove il panorama spazia verso il Cornetto e le montagne che sovrastano l' Adige

Immagine

tralascio il sentiero 450 per la cima della Vigolana, e proseguo per il mio 425 verso il becco

Immagine

sentiero che qua diventa una bella passeggiata di cresta

Immagine

Mentre percorro la cresta si alza un vento della madonna, ma na roba brutta, il sudore mi si gela addosso, e il dramma è che continuo a sudare perché ho il sole addosso che mi pare un lanciafiamme... no fastidioso, di piú... :sbaemo:

Dai tiriamo avanti... la croce, pochi metri sotto la cima, è ben visibile, e sono ben visibili anche quelle infami delle nuvole... se provate ad abbassarvi faccio piovere meteoriti da quante ne tiro :arremo:

Immagine

Inizio a salire la deviazione per la cima

Immagine

quando arrivo su, il versante sudorientale è occluso dalle infami :evil:

Immagine

alle spalle invece sono meno insistenti, e combinate con la dorsale creano un acquerello pazzesco 8-)

Immagine

simpatico l' effetto del bivacco che sembra a picco sopra Trento :okkemo:

Immagine

Bene, ne ho che basta di questo vento, e mi sta venendo pure fame...
Ma mentre mi riavvio per tornare al sentiero principale, mi accorgo di quanto stramba sia questa cima: è praticamente tutto un campo carreggiato! :shock:

Immagine

Torno giù e in breve raggiungo il bivio col sentiero 442, che prendo in direzione del rifugio...
err... come? 1 ora e mezza? :shock:
seee ciao

Immagine

il sentiero segue la base delle pareti del Becco

Immagine

fino a riguadagnare la cresta a Bus de le Zole

Immagine

da cui si ha una bella visuale di tutta la dorsale

Immagine

da qua si butta a capofitto... nelle nebbie :?

Immagine

La fame si fa sentire sempre di piú, ingrano la quarta e anche la sesta, manca solo che in curva faccia BEEP BEEP Immagine

All' improvviso la nebbia si dirada e mi si apre uno scenario surreale: un' immensa prateria costellata di scheletri di mughi, andati bruciati in un enorme incendio a gennaio 2002

Immagine

Immagine

la pendenza buona ma non eccessiva dei tornanti invoglia ed agevola il passo lungo

Immagine

e velocemente mi trovo all' ingresso del bosco.

Immagine

Quando ne esco manca ormai poco

Immagine

e infatti in 5 minuti eccomi al Rifugio Casarota: bene, ricordate la tabella che indicava 1 ora e mezza? doveva essere particolarmente sbarellata perché veniva indicata 1h45 dal bivacco, ma soprattutto c' ho messo poco piú di mezzora! :aaaemo:

Immagine

E adesso arriva il bello :uhaemo:
Canederli in brodo
Spezzatino resuscitamorti con polenta
na sleppa di formaggio

Ho mangiato molto bene, e lo staff del rifugio è molto simpatico, promossi a pieni voti! :okkemo:

Sono decisamente soddisfatto, cosí dopo i soliti caffè, grappino e sigaretta, bello contento mi rimetto in marcia, ripercorrendo a ritroso un breve tratto del sentiero con cui sono sceso

Immagine

sentiero che regala un piacevole scorcio panoramico verso Centa San Nicolò

Immagine

arrivo cosí al bivio di Albi, al margine del bosco, dove prendo il sentiero 432 verso Paludèi

Immagine

Immagine

La prima parte del sentiero attraversa piacevolmente il bosco in sostanziale falsopiano, fino ad uscirne per aggirare un colatoio

Immagine

e qua arriva l' incontro che non ti aspetti: mentre sto girando sotto il colatoio, mi trovo quasi faccia a faccia con un camoscio che sembra non preoccuparsi della mia presenza :lovemo:

Immagine

stiamo là a guardarci un po'... bon che facciamo, na briscola? :lol:
alla fine lui bello tranquillo riprende a pascolare e io mi rimetto in marcia

Immagine

Si procede dentro e fuori dal bosco

Immagine

con alle spalle il cimitero dei mughi

Immagine

All' improvviso il sentiero si butta giú in picchiata, ma è meglio non strafare perché il fondo non è il massimo, e beccare una radice umida... meglio di no :?

Immagine

e arriva anche l' ultima - breve - salita della giornata

Immagine

Il tratto sommitale è esposto (e attrezzato con dei cavi di sicurezza), e sotto c'è questo roccione che fa bella mostra di sè

Immagine

Da qua cala l' esposizione e il sentiero scende molto tranquillamente

Immagine

fino a ricollegarsi alle varie strade forestali

Immagine

da qua in poi è senza storia, si va giú per strade nel bosco fino a sbucare sui pascoli della frazione Frisanchi

Immagine

ed al suo bel nucleo di casette

Immagine

da dove un breve tratto asfaltato mi riporta al parcheggio di Paludèi.

Anche questa è fatta, era un giro che mi interessava fare piú per curiosità che altro, e che mi ha fatto scoprire un posto veramente bello, con ambienti selvaggi e signori panorami, oltre a un rifugio dove si mangia davvero bene :wink:
In piú, ciliegina sulla torta, i bei ghiaioni che ho costeggiato durante la salita.

Posso tornare a casa soddisfatto 8-)
Ultima modifica di Blitz il 22/10/2017, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: PRIME GHIAIE DI STAGIONE: Becco di Filadonna 15 giugno 2

Messaggioda dokkodo54 » 16/06/2016, 21:53

E ti credo che sei soddisfatto, Blitz! Quella zona è forse poco conosciuta ma è bellissima, e le tue foto le rendono giustizia.
Grazie, mi hai riportato indietro a circa una decina d'anni fa (o forse più :mmemo: , boh :lol:) quando anch'io ho fatto questo giro.
E se proprio ci tieni, ecco qua il tuo "versante sudorientale" sgombro da nubi (o quasi... :lol:)

Becco di Filadonna - Anticima.JPG
Anticima
Becco di Filadonna - Anticima.JPG (89.41 KiB) Osservato 5801 volte

così come la vista dalla vetta.

Becco di Filadonna - Vetta.JPG
Vetta
Becco di Filadonna - Vetta.JPG (91.65 KiB) Osservato 5801 volte

Ora però mi devi una birra (o una sgnapa, vedi te). Sallo! :lol: :lol: :lol:

Un saluto,
dokkodo

P.S: Bello che un giovane abbia voglia di fare Montagna in questo modo. Mi piace la tua "visione" dell'escursionismo, Blitz.
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda Blitz » 17/06/2016, 0:07

Grazie dokko, anche per le due foto, davvero gradite con gli sfondi imbiancati!
Blitz

Messaggioda Beloot » 17/06/2016, 9:23

Ma che bel giro, sembra anche abbastanza "selvaggio", i panorami comunque sono stupendi, chissà se in estate è affollata questa zona...non ci sono mai stato.
Beloot

Messaggioda Max Power » 17/06/2016, 14:39

Beloot ha scritto:Ma che bel giro, sembra anche abbastanza "selvaggio", i panorami comunque sono stupendi, chissà se in estate è affollata questa zona...non ci sono mai stato.

Il becco di filadonna bisogna prendere il numero per salirlo nei fine settimana estivi.
Ma basta salire ad esempio il becco della ceriola o altre zone e son mooooolto meno trafficate.
Max Power

Messaggioda Blitz » 17/06/2016, 16:45

Urca davvero? Bene dai, vuol dire che c'è movimento!
Blitz

Messaggioda terrealte » 17/06/2016, 17:35

Me bravo blitz,mi hai preceduto,domani mattina parto da rimini x fare il giro delle cresta da folgaria,fino a cima cornetto,e poi oltre al becco di filadonna con pernotto al bivacco vigolana.ci porteremo una corda x fare la normale alla guglia della madonnina,terzo con un passo di quinto.il giorno seguente rientro transitando alla cima vigolana.
Faremo questo bel giro in questa occasine poiche' il mitico e storico bivacco andra' in pensione, verra sostituito il giorno 24 giugno,con una struttura ultramoderna a 2 piani simil piramidale.anche la splendida stufona verra' eliminata.
A volte non capisco tutti questi lavori fatti dalla sat o similari,.
Comunque chi vorra' vedere ancora il puntino rosso del bivacco si affretti.ancora pochi giorni
terrealte

Messaggioda Blitz » 17/06/2016, 19:48

Ma stai scherzando?
Che bisogno c'è di sostituirlo che è praticamente perfetto???
che i se copasse...
Blitz

Messaggioda terrealte » 17/06/2016, 22:07

Sicurissimo.i lavori dovevano iniziare a meta' maggio ,ma causa brutto tempo sono slittati.
Notizia certa della s.a.t. da me contattata x non rischiare di salire domani e trovarmi senza un bivacco dove dormire.
Fatte le dovute ricerche, ho anche ricevuto dal buon valentino, abitante di folgaria, le foto del nuovo bivacco che aspetta giu a valle di essere elicotrasportato, il 25 .
Veramente orrendo.una cagata di color marroncino
terrealte

Messaggioda Blitz » 18/06/2016, 10:46

Sono cose che veramente non comprendo...
Fosse inagibile, o per lo meno malconcio, potrei anche capire... ma che senso ha sostituire un bivacco integro e messo bene??
Blitz

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking