Finalmente Neve!

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Finalmente Neve!

Messaggioda dokkodo54 » 18/01/2016, 22:21

Finalmente anche il "mio" Appennino ha deciso di mettere il vestito bianco. Era ora!
E così, ieri, dopo un'occhiata a Meteomont che mi conferma le ottime condizioni meteonivologiche: cielo sereno, circa 30cm di neve al Cavone e rischio valanghe a livello 2 su tutto il crinale Tosco-Emiliano, decido di farmi un giretto in zona Corno alle Scale.
Il programma è un pò ambizioso, contando che l'allenamento è quello che è e che un altro anno si è aggiunto nello zaino.
Vorrei salire dal Cavone a Punta Sofia, percorrere tutto il crinale fino allo Scaffaiolo con eventuale salita al Monte Cupolino e infine ritorno al Cavone.
Ma cosa fare esattamente, come al solito, lo vedrò sul posto in base a tutti i fattori che è necessario valutare quando si vuole la buona riuscita di una escursione, in special modo in ambiente innevato.

E allora eccomi qua, in zona Cavone, pronto a togliere la polvere dalle ciaspole e, perchè no, anche un pò di ruggine dai ramponi.

ciaspole.JPG
Ciaspole
ciaspole.JPG (64.71 KiB) Osservato 3130 volte

La giornata è splendida. Assenza totale di nuvole, aria tersa e fa anche parecchio freddo.
Non c'è nemmeno vento, per ora. Ma lo so, il Cavone è un luogo solitamente riparato dal vento e come sia la situazione reale lo imparerò più in alto. Anche se qualche sbuffo sulle cime è foriero del fatto che in quota la situazione non sarà così tranquilla.
Mi incammino nel bosco in direzione delle piste da sci, prima su sentiero e poi sulla strada forestale che conduce verso l'Alpe.
Mano a mano che salgo il panorama si apre e nonostante lo abbia già visto tante volte e in tante condizioni diverse, il crinale innevato e le cime del "mio" Appennino mi fanno sempre provare meraviglia e ammirazione.
Sono queste emozioni, già conosciute ma che si rinnovano ogni volta, che tengono viva la mia voglia di Montagna seppure dopo tanti, tanti anni di frequentazione. Vallo a spiegare a chi non ha la stessa passione!

panorama.JPG
Panorama di crinale
panorama.JPG (37.76 KiB) Osservato 3130 volte

Con tutta calma e senza faticare nemmeno troppo, arrivo al muraglione sotto alle Malghe. Nel frattempo mi ha raggiunto un gruppo di baldi giovani del SAER, bardati di tutto punto con caschetti, piccozze, ramponi, cordini e tutte le altre diavolerie.
Dall'andatura rilassata deduco che non sono in emergenza, per fortuna. Probabilmente stanno compiendo un'esercitazione.
Nel frattempo il vento, purtroppo, è già aumentato di parecchio.
Quindi per salire a Punta Sofia decido di imboccare il "Canalone", sperando che sia più riparato dal vento. Non c'è la traccia, ma il percorso lo conosco e ho dei buoni punti di riferimento.

canalone.JPG
Il Canalone
canalone.JPG (71.1 KiB) Osservato 3130 volte

Ciononostante la prendo in modo un pò troppo "allegro" e finisco inevitabilmente sul ripido e inevitabilmente inizio a tribolare. C'è più di un metro di neve fresca e si sprofonda che è "un piacere" anche con le ciaspole.
Sotto di me il gruppo SAER procede compatto in fila indiana lungo il sentiero che porta al Sasseto e al Passo dello Strofinatoio.

gruppo-SAER.JPG
Il gruppo SAER
gruppo-SAER.JPG (73.62 KiB) Osservato 3130 volte

Mi rendo conto che le cose non stanno procedendo nel verso giusto quando mi accorgo di aver perso una ciaspola. Non me ne capacito, ma evidentemente nella foga di salire si è staccata e io non me ne sono neanche accorto.
Devo scendere parecchi ripidi metri prima di recuperarla.
Bene, anzi, male.
E' ora di mettere i ramponi e tirarsi fuori di qua senza fare ulteriori cazzate.
Sono salito troppo lungo il ripido fianco del canalone, però, e, anzichè evitare una pietraia stando sul fondo, ci finisco proprio in mezzo. Occhio! Qui bisogna fare attenzione sul serio, perchè se si infila la gamba in un buco fra le pietre si rischia grosso.
Con molta, molta prudenza ne vengo fuori. Rimane solo un ultimo ripido proprio all'uscita del canalone e finalmente sono fuori dai guai.

ripido.JPG
Ripido finale
ripido.JPG (19.38 KiB) Osservato 3130 volte
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Re: Finalmente Neve!

Messaggioda dokkodo54 » 18/01/2016, 22:25

Ho peccato di superficialità, ora me ne rendo conto. La presunta confidenza col tracciato mi ha fatto abbassare la guardia, ma le condizioni non sono mai le stesse e non bisogna mai distrarsi.
E così ho consumato più tempo ed energie del dovuto. Comunque almeno fino a Punta Sofia ci voglio arrivare.

Mi incammino dunque lungo la pista, priva di sciatori dato che la seggiovia è chiusa per troppo vento. La pista è bella battuta e procedo spedito con le ciaspole fino al punto dove bisogna abbandonarla per affrontare l'ultimo tratto della salita.
Ormai sono sotto la croce di vetta, completamente foderata di ghiaccio e che il vento fa fischiare come non mai.
Pochi passi e sono su, ancora per una volta su questo balcone dui cui si gode una vista privilegiata della pianura. Con questo vento si fa fatica a stare in piedi, ma la visibilità è assicurata.
Verso nord si vede la corona bianca delle Alpi, a sud la Toscana (ciao, Campioncino!) e, oltre, il mare e la Corsica. E poi tutto il crinale Appenninico, il monte Cimone, il Giovo, il Cusna e, dietro, le Alpi Apuane...

croce-di-ghiaccio.JPG
Croce di ghiaccio
croce-di-ghiaccio.JPG (19.13 KiB) Osservato 3128 volte

crinale.JPG
Il crinale
crinale.JPG (60.43 KiB) Osservato 3128 volte

toscana.JPG
Verso la Toscana
toscana.JPG (48.86 KiB) Osservato 3128 volte

Nonostante la faticata nel "Canalone", il vento e il freddo, non sono poi così stanco e decido di proseguire per vedere se il crinale è praticabile.
Raggiungo quindi Punta Giorgina, l'altra cima del Corno alle Scale, e inizio la discesa verso il Passo dello Strofinatoio.
Anche qui niente traccia, non è passato nessuno dopo la nevicata di giovedì. Il percorso non è particolarmente impegnativo, ma vi sono alcuni tratti di cresta dove bisogna fare attenzione perchè da entrambe le parti il pendio non consente recuperi in caso di scivolata.
Inoltre, non essendoci traccia, è tutto da interpretare.

Subito prima del Passo, c'è un bel passaggio di misto neve e roccette. Sono solo pochi metri e non sarà certo l'Hillary Step, ma questo passaggino fatto con le ciaspole e con il vento che cerca di fare di tutto per farti perdere l'equilibro, ha ugualmente il suo perchè.
Al Passo dello Strofinatoio finalmente incontro una traccia decisa. Sembra che da qui siano passate parecchie persone e mi sa che si tratti proprio del gruppo SAER incrociato questa mattina, visto che salivano proprio in questa direzione.
Bene, ora sono in una botte di ferro. Basta seguire la traccia fatta da quelli del Soccorso Alpino e sono a posto. Se sono passati loro, passerò anch'io.
Peccato che dopo poche decine di metri la traccia si interrompe.
Mi sa che quelli della SAER hanno deciso di fare dietro-front per il troppo vento.

hillary-step-de-noantri.JPG
Hillary step de noantri
hillary-step-de-noantri.JPG (54.77 KiB) Osservato 3128 volte

Peccato, ma io invece continuo, ancora su neve fresca. Prima seguendo il sentiero e poi stando più in alto, dato che il sentiero estivo taglia in costa attraversando dei ripidi che con la neve è meglio evitare.
Sono completamente solo in mezzo a un deserto di neve, e, tra il freddo e il vento che solleva mulinelli di ghiaccio, mi par d'essere su un quattromila.
Non ci sono problemi di visibilità oggi, quindi vado tranquillo, ma azzardarsi a fare una cosa del genere in condizioni di scarsa visibilità equivale alla certezza di perdersi.

deserto-di-neve.JPG
Un deserto di neve
deserto-di-neve.JPG (34.62 KiB) Osservato 3128 volte
dokkodo54

Messaggioda dokkodo54 » 18/01/2016, 22:29

Una lunga discesa mi porta infine sotto al Monte Cupolino.
Devo ammettere che adesso sono un pò stanco. Sono ormai diverse ore che ravano in neve fresca e combatto contro il vento e il freddo. Tuttavia la voglia di mettere la ciliegina sulla torta di questo giro è troppa e mi accingo anche a quest'ultima salita.
Saranno al massimo un centinaio di metri, divisi in due parti.

cupolino.JPG
Il Monte Cupolino
cupolino.JPG (36.38 KiB) Osservato 3127 volte

La prima sale con pendenza modesta un bel panettone di neve, dove occorre solo fare attenzione a evitare le pericolose cornici formate dal vento.
La seconda è decisamente più ripida e qui è il caso di mettere i ramponi. Subito sotto la vetta c'è un bel tratto di misto, a degna conclusione di questa breve ma divertente salita.

sotto-alla-vetta.JPG
Sotto alla vetta del Cupolino
sotto-alla-vetta.JPG (48.1 KiB) Osservato 3127 volte

Vado su di passo incrociato, che sarà anche lento ma è di ottima resa, e nonostante la stanchezza guadagno la cima senza nemmeno troppo affanno.
Anche il Cupolino è conquistato, e mi accorgo che anche qui sono il primo a passare dall'ultima nevicata.
Il panorama è anche meglio, se possibile, di quello da Punta Sofia, con la Corsica che emerge all'orizzonte che sembra quasi di poterla toccare.
Il vento però qua è davvero insostenibile e devo affrettarmi a scendere prima che riesca a sbattermi per terra.
Giusto il tempo per una foto alla croce di vetta e a buona parte del percorso di crinale che ho fatto per arrivare qua.

cupolino-vetta.JPG
In vetta al Cupolino
cupolino-vetta.JPG (51.28 KiB) Osservato 3127 volte

Per fortuna conosco bene questa cimotta e il punto da dove si scende, altrimenti individuarlo con tutta questa neve ventata sarebbe tutt'altro che banale.
E anche la discesa stessa ha il suo perchè, seguendo il ripido pendio di neve.
La discesa mi deposita sopra al Lago Scaffaiolo, naturalmente completamente ghiacciato, con vista sull'omonimo rifugio e sulla sua "famosa" webcam.

scaffaiolo.JPG
Lago Scaffaiolo
scaffaiolo.JPG (74.24 KiB) Osservato 3127 volte

Da qui, seguendo la strada forestale, il rientro al Cavone è ordinaria amministrazione.
A testimone della bassa temperatura della giornata, l'acqua ghiacciata all'interno della bottiglietta che avevo nello zaino.

ghiaccio-in-bottiglia.JPG
Ghiaccio in bottiglia
ghiaccio-in-bottiglia.JPG (67.89 KiB) Osservato 3127 volte

Ora non mi resta che il rientro a casa, stanco ma contento. Perchè la stanchezza passa ma i bei ricordi restano, e sono felice di averne accumulati altri in questa bella giornata.
E poi, come primo giro dell'anno con le ciaspole, non posso che esserne pienamente soddisfatto.

Per chiudere, un pensiero ai lavoratori della SAECO, eccellenza italiana nel progetto e produzione di macchine automatiche per il caffè, che ha sede proprio qui, in Alta Valle del Reno.
Qui è stata inventata la prima macchina automatica per il caffè di uso domestico, che ha reso famoso in tutto il mondo il marchio SAECO.
Ora questa azienda è di proprietà di una grande multinazionale, che l'ha messa in fase di chiusura per spostare la produzione in Romania. Non perchè fosse in perdita, ma per aumentare il profitto perchè là la manodopera costa meno.
Un altro pezzo di Italia che se ne va.
Non famoso come la FIAT, ma ugualmente importante. Perchè dietro quel marchio c'è un gruppo di persone, ci sono le loro famiglie, c'è l'economia di una intera valle, c'è una comunità montana con i problemi di tutte le Alte Terre.
Questo però alle multinazionali non interessa. A loro, ai loro manager, importa solo il profitto, e il denaro è l'unico metro con cui misurano il mondo.
Ma è questo il mondo e il modo in cui vorremmo vivere ?

Alla prossima,
dokkodo
dokkodo54

Messaggioda fudos » 19/01/2016, 8:07

sulle alpi invece siamo a secco, almeno si scia su neve artificiale... grazie dokko delle foto ad ogni modo!
fudos

Messaggioda Campioncino » 19/01/2016, 9:27

Conoscendo moolto bene la zona credo che a fare quel giro con le ciaspole avrai fatto una gran faticaccia
Bravo belle foto. Un saluto a presto.
Campioncino

Messaggioda alfasierra » 19/01/2016, 10:18

Bei posti e bellissimo report. Complimenti!
Ma quanto freddo . . . brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
alfasierra

Messaggioda Fitman » 19/01/2016, 16:35

Sempre bei report, grazie! ;)
Fitman

Messaggioda dokkodo54 » 21/01/2016, 22:15

Grazie Fudos, Campioncino, Alfasierra e Fitman.
Mi fa piacere che le foto e il report vi siano piaciuti e vi ringrazio per l'apprezzamento.
Campioncino conosce la zona e si è ben immaginato la faticata che ha richiesto questo giro, almeno per un "vecchietto" come me :lol: .
In realtà sul crinale non c'era tantissima neve perchè spazzata dal vento. E' stato il "Canalone" a farmi vedere i sorci verdi!
Alla prossima,
dokkodo
dokkodo54

Torna a Escursionismo-Trekking