x matgale.....guarda io ho buttato un'occhiata...effettivamente nessuno si sbilancia a dire che le carote non sono digeribili.
Faccio una rapida e veloce premessa cosi ci capiamo.Il cibo è composto da parte edibile e non.La parte edibile viene digerita e scissa in nutrienti(che siano proteine,grassi,carboidrati,sali minerali,vitamine.....) il resto è acqua o sostanza non edibili espulse con le feci(cellulosa,resine,ammoni...eccetera) o tramite urina.OK??...
Ora...l'alimento edibile quasi al 90% è l'uovo di gallina.Quello edibile al 94% è il latte materno......punto.
A seconda di cosa cerchi nell'alimento,lo cucini.
La carota cruda....minerali,e fibre non idrosolubili.Quindi una badilata di sali minerali essenziali e una badilata di .....cacca bella(ahahahaha....è la verità).
La carota cotta a vapore....minerali e betacarotene....ma perdi la consistenza delle feci....e i sali minerali.
La carota saltata in padella o al burro....non vale nulla,bruci tutto.
La carota bollita.....rimane tutto nell'acqua di bollitura e la carota non vale nulla....ma noi la mangiamo,vero??...e se va bene beviamo il brodo,ma quanti bevono il brodo vegetale??
Ora,scegli tu.
x Lariano
Non funziona cosi,magari.
Ma se hai voglia e tempo di leggere anche nel vecchio forum,trovi cose interessanti.
L'alimentazione nello sportivo generico non è cosi fondamentale.
Un alpinista "invernale" in genere ha una alimentazione ricca in grassi e proteine,recupera dallo sforzo con carboidrati veloci,tipo la cioccolata, mentre nel lungo periodo se può inserisce riso,della frutta,del pesce,olio extravergine.Poco sale.....anzi,non sala proprio.
Comunque,butta un'occhio in questo forum(all'inizio della discussione....) e in quello vecchio e qualcosa di interessante lo trovi.
Scusate la brevità,ma sono al lavoro.....
Abbraccio