Un esempio posso portarlo subito io, riguarda mio papà, purtroppo deceduto poco più di un mese fa a 88 anni appena compiuti.
Da parecchio tempo in pensione, aveva lavorato nell'ANAS per ben 41 anni.
Con mezzi neanche lontanamente paragonabili a quelli odierni, lui e i suoi colleghi tenevano il fondo stradale come un biliardo, rimuovevano in poche ore le frane e tenevano le strade aperte con metrate di neve. E dire che allora per attaccare la lama dello spartineve al GMC residuato bellico dovevano sdraiarsi sotto il camion per stringere i bulloni, e il sale lo spargevano due cantonieri, in piedi sul cassone, con la pala.
I suoi ultimi anni, ormai non più in grado di guidare, sono stati rattristati dal vedere come pur con mezzi modernissimi erano ridotte le strade che un tempo considerava "sue".
Così va il mondo!
E dire che dicevano che ANAS significava "Ancora Non Abbiamo Sudato". Allora il Direttore Generale guadagnava come 10 cantonieri semplici, e sembrava ricco; oggi ci sono un mucchio di "poltrone" strapagate, altro che direttore generale di un tempo, e a mantenere quotidianamente le strade in ordine non c'è più nessuno, con i risultati che tutti possiamo vedere. Il mio itinerario quotidiano casa-lavoro è 10 km. andata e 10 ritorno interamente su strada asfaltata (Via Aurelia in luoghi densamente abitati) ma ormai l'asfalto è tanto mal messo che mi conviene usare la mountain bike e non la bici da strada!
E gli scalda-poltrone continuano a guadagnare smodatamente.
E sia detto fuori dai denti, da parte di un cattolico praticante quale sono.
Sciaguratamente, la Chiesa Cattolica nei decenni scorsi non ha prestato la dovuta attenzione al problema, gravissimo, degli abusi sessuali su minori da parte del clero.
Con il bel risultato di far male a se stessa, perché la lunga sostanziale impunità e la certezza di una copertura ha amplificato il problema che invece poteva e doveva essere affrontato e risolto prima, e si è finito per dire "tutti i preti sono pedofili" quando invece quelli realmente tali erano una piccola minoranza.
Il CAI - del quale sono Socio - farà a sua volta bene ad evidenziare subito certe storture, sennò finirà che anziché pochi colpevoli sarà tutto il Sodalizio a rimetterci.