Salve a tutti,
è quasi un anno che non mi faccio vivo qui, non solo perchè le ultime ferrate sono state quasi tutte in Austria (causa mio esilio a Monaco per un anno), ma anche perchè dall'inverno scorso ho scoperto le ciaspole e ho ciaspolato fino a inizio luglio
(dai sentieri nei boschi fino alle vette "scialpinistiche" ben oltre i 3000).
Ora che sono rientrato in Italia ed è arrivata l'estate, sento la mancanza della neve. Forse è venuto il momento di spostarsi dalle ferrate all'alpinismo....
La prima settimana di agosto sarò in vacanza non lontano dalla Val Rendena e, parcheggiando i miei in appartamento, avrò ampio margine di manovra con l'auto.
Avevo intenzione di sfruttare la settimana per fare l'Adamello. La mia intenzione era di partire dalla Val di Genova, risalire il Matarot (tanto per restare in tema di "ferrate" o "sentieri attrezzati") e dormire alla Lobbia Alta prima di salire la cima. Per il ritorno, sono aperto a prosposte (avendo a disposizione due auto si potrebbe anche scendere da un'altra parte). Pianificazione dei tempi da concordare (magari per non affaticarsi troppo si può pensare a spendere due giorni per la salita al rifugio, facendo tappa al Bedole).
Come esperienza extra-ferratistica (considero la collezione di ferrate terminata con la Costantini e soprattutto con certe vie austriache ancora più difficili, come la Tajakante sopra Erwald) ho diversi ghiacciai e creste (l'anno scorso Hintergrat e Biancograt) fatti nelle estati scorse con la guida.
Da solo ho dovuto limitarmi a itinerari "primaverili" (dove tutti salivano slegati e non erano segnalati crepacci): Testa del Grand Etret,Punta Calabre, Becca di Giasson, Cima Tuckett, Punta degli Spiriti, Miravidi, Aiguille Pers.
Non sono mai stato sull'Adamello (se non consideriamo tale la percorrenza integrale del Sentiero dei Fiori fino a cima Pisgana, con puntatino alla cima Presena prima di ridiscendere al Tonale) e sarei disposto a tentare anche da solo, ma, ovviamente, le norme di sicurezza sui ghiacciai me lo impediscono.
Lascio questo annuncio nella speranza che qualcuno di voi si fidi a venire meco. Contatti in pm.
P.S.
Ovviamente provvederò a caricare il percorso sul mio GPS: in tal modo non ho mai avuto problemi di orientamento nemmeno nelle solitarie a cime ignote.