Dove imparare ad arrampicare

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Dove imparare ad arrampicare

Messaggioda orsodelledolomiti » 22/05/2014, 17:30

Leggendo il forum e i vari post mi sono fatto delle domande... Una di queste è:
Se uno vuole imparare ad arrampicare dove gli conviene andare? :mrgreen:
Io non che voglia imparare a fare chissà cosa (anche perchè forse la mia stazza fisica non è delle migliori per questa passione) ma dei fondamentali magari sono sempre utili,oppure per qualche facile salita occasionale possono andare bene.
Comunque leggendo qui vedo che le guide alpine sono sconsigliate e queste le avevo giá scartate (per un discorso economico e perchè finita la giornata e intascati i soldi che impari o no frega niente).
Ora il dilemma: meglio un amico che sa arrampicare o un corso CAI (ho visto che fedispos non è molto d'accordo con i corsi cai ma magari cercando si trova qualche corso con buoni istruttori...) ?
Non voglio creare polemiche ma solamente capire secondo voi che frequentate questo sport cos'e meglio!!! :smile:
Sani Enrico
orsodelledolomiti

Re: Dove imparare ad arrampicare

Messaggioda Laustorre » 22/05/2014, 22:49

Orso......sei un burlone vero??...sei sicuro di aver letto bene tutti i post....le liti....le considerazioni??
Un corso base....in ambiente....anche con le guide o con le locali sezioni CAI.Prezzi decenti e qualche cosa impari....
Però,Orso.....è un pò che sei sul forum."Non voglio creare polemiche ma solamente capire secondo voi che frequentate questo sport cos'e meglio!!!"

Lo sport nasce dove c'è una competizione,amatoriale o professionistica....ma dove c'è competizione, e di solito un guadagno come obiettivo.
In montagna......la competizione DEVE stare fuori dalle palle.
Se non quella con te stesso,ma è altro discorso.
Pensaci,abbraccio.
Laustorre

Re: R: Dove imparare ad arrampicare

Messaggioda orsodelledolomiti » 23/05/2014, 6:29

La parola sport da me usata era un sinonimo per l'arrampicata...senza competizioni ne agonismo...mi sono espresso male.
Comunque intendi tipo un ar1?
orsodelledolomiti

Messaggioda giubi_pd » 23/05/2014, 8:27

Orso.. lascia perdere che qui ci stanno i puristi delle montagne a volte e l'arrampicata sportiva manco sanno perché si chiama così.. molte GA organizzano corsi di arrampicata, non costano tanto e ti insegnano bene. In zona Belluno non ne conosco, ma posso chiedere a dei miei amici GA qui a Padova se mi danno dei nomi, tra di loro si conoscono.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 23/05/2014, 9:13

giubi_pd ha scritto:Orso.. lascia perdere che qui ci stanno i puristi delle montagne a volte e l'arrampicata sportiva manco sanno perché si chiama così.. molte GA organizzano corsi di arrampicata, non costano tanto e ti insegnano bene. In zona Belluno non ne conosco, ma posso chiedere a dei miei amici GA qui a Padova se mi danno dei nomi, tra di loro si conoscono.

Non ne conosci a Belluno...perché non sei un Bellunese... :lol: :lol: :lol: :lol:

Orso, se vuoi fare un corso con qualcuno il CAI dell'Alpago organizza un corso base di arrampicata...5 uscite pratiche + 5 uscite teoriche, costo 200 euro + tessera CAI.
La presentazione del corso è MARTEDI 27 MAGGIO alle 20:45 a Puos d'Alpago, nella sala della Pro Loco..

Per conferme e prenotazioni, dammi la tua mail che ti do le info che ti servono...

Premesso che non voglio disquisire sulla qualità dei corsi perchè NON LA CONOSCO...e premesso anche che le Guide Alpine sono le uniche persone preposte a portarti in Montagna (cit. Arterio)...facci un pensierino.
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Arterio Lupin » 23/05/2014, 9:47

I puristi della montagna qui dentro hanno seguito la nascita e la genesi di quello che è diventato uno sport a tutti gli effetti dalla fine degli anni '70 in poi... Non hanno certo bisogno di ragazzini che vengano a raccontare ciò che loro stessi hanno vissuto...

Allora, il problema è un altro:

A te interessa l'arrampicata come sport o come complemento all'andare in montagna?

Non sta scritto da nessuna parte che le cose non possano coesistere, anzi... Il problema è COME avvicinarsi alle discipline...

Allora, far montagna è un qualcosa che prescinde il mero aspetto sportivo. Prevede l'acquisizione di un tot di nozioni e di tecniche, tra le quali quelle dell'arrampicata, assieme a quelle sui sistemi di assicurazione per la progressione in sicurezza.
Se uno si fa il classico AR1 presso una sezione CAI che abbia una buona scuola è già avanti... Ma non ha tutto, anzi... Avrà assunto le nozioni base.

Una volta assunte le nozioni base, può andare ad affinare la tecnica presso una palestra indoor (e ci si diverte pure tanto a fare quello sport) migliorando i movimenti e tenendosi allenato.

Questo è il mio consiglio per chi vuole applicare l'arrampicata alle salite in ambiente.

Se, invece, ti prende la sola arrampicata sportiva, presso le varie palestre indoor ci sono ottimi istruttori che insegnano a divertirsi sia sulla plastica che in falesia, in tutta sicurezza. Non è montagna, anche se parte dalla stessa base... Ma chi se ne frega, se piace... Buon divertimento.

Se, invece, a qualcuno piace l'arrampicata in montagna... Beh, prima bisogna imparare a muoversi in montagna... Imparare a camminare... Poi a salire sui pendii ripidi.. Quindi a salire le vie normali sul marciume... E poi passare con un sano corso BEN FATTO ad imparare le tecniche di assicurazione e id progressione. Nulla di trascendentale, sia chiaro. Sono poche nozioni, ma che devono diventare automatismi....

Qui dentro ognuno ha le sue idee su tutto... Com'è normale. Ognuno dice la sua.

Tu ricordati che ci sono corsi organizzati dal CAI, dalle Guide Alpine, da altre associazioni in collaborazione ecc ecc ecc.

Informati:ci sono corsi buoni e corsi meno buoni... Parla con persone esperte.

Dopodiché, dopo esserti sorbito tutte queste pappardelle teoriche.... Vai e divertiti in sicurezza, sia che tu faccia solo arrampicata, sia che tu la pratichi in montagna, sia che tu, come molti faccia ambedue le cose.

Diffida, comunque, dei giovani sfrontati e mancanti di rispetto verso i diversamente giovani... Uno per tutti, quell'astemio di giubi_pd, pessimo elemento, deleterio e pericoloso!!!

Quando avrai assunto le nozioni base... Poi, potrai andare a farti un sano bagno di umiltà e nozioni per l'alpinismo dal vecchio santone e guru (vaffanguru)...

Trova una buona sezione CAI e fatti il corso.. Poi inizia a divertirti in ambiente, vai in montagna e in falesia. E vai anche sulla plastica... Capirai da te cosa ti piace di più e se far tutto o no... Ma, soprattutto...

Ascolta tutti, ma alla fine ascolta te stesso e basta per capire cosa ti piaccia o meno!!!

Buon divertimento!
Arterio Lupin

Messaggioda giubi_pd » 23/05/2014, 10:51

Storm Sentry ha scritto:
giubi_pd ha scritto:Orso.. lascia perdere che qui ci stanno i puristi delle montagne a volte e l'arrampicata sportiva manco sanno perché si chiama così.. molte GA organizzano corsi di arrampicata, non costano tanto e ti insegnano bene. In zona Belluno non ne conosco, ma posso chiedere a dei miei amici GA qui a Padova se mi danno dei nomi, tra di loro si conoscono.

Non ne conosci a Belluno...perché non sei un Bellunese... :lol: :lol: :lol: :lol:

Orso, se vuoi fare un corso con qualcuno il CAI dell'Alpago organizza un corso base di arrampicata...5 uscite pratiche + 5 uscite teoriche, costo 200 euro + tessera CAI.
La presentazione del corso è MARTEDI 27 MAGGIO alle 20:45 a Puos d'Alpago, nella sala della Pro Loco..

Per conferme e prenotazioni, dammi la tua mail che ti do le info che ti servono...

Premesso che non voglio disquisire sulla qualità dei corsi perchè NON LA CONOSCO...e premesso anche che le Guide Alpine sono le uniche persone preposte a portarti in Montagna (cit. Arterio)...facci un pensierino.

:shock: :shock: :shock: porca trota.. 250 euro un corso CAI? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: neanche a Padova chiedono così tanti soldi :shock: :shock:

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda giubi_pd » 23/05/2014, 10:56

Arterio Lupin ha scritto:I puristi della montagna qui dentro hanno seguito la nascita e la genesi di quello che è diventato uno sport a tutti gli effetti dalla fine degli anni '70 in poi... Non hanno certo bisogno di ragazzini che vengano a raccontare ciò che loro stessi hanno vissuto...

Allora, il problema è un altro:

A te interessa l'arrampicata come sport o come complemento all'andare in montagna?

Non sta scritto da nessuna parte che le cose non possano coesistere, anzi... Il problema è COME avvicinarsi alle discipline...

Allora, far montagna è un qualcosa che prescinde il mero aspetto sportivo. Prevede l'acquisizione di un tot di nozioni e di tecniche, tra le quali quelle dell'arrampicata, assieme a quelle sui sistemi di assicurazione per la progressione in sicurezza.
Se uno si fa il classico AR1 presso una sezione CAI che abbia una buona scuola è già avanti... Ma non ha tutto, anzi... Avrà assunto le nozioni base.

Una volta assunte le nozioni base, può andare ad affinare la tecnica presso una palestra indoor (e ci si diverte pure tanto a fare quello sport) migliorando i movimenti e tenendosi allenato.

Questo è il mio consiglio per chi vuole applicare l'arrampicata alle salite in ambiente.

Se, invece, ti prende la sola arrampicata sportiva, presso le varie palestre indoor ci sono ottimi istruttori che insegnano a divertirsi sia sulla plastica che in falesia, in tutta sicurezza. Non è montagna, anche se parte dalla stessa base... Ma chi se ne frega, se piace... Buon divertimento.

Se, invece, a qualcuno piace l'arrampicata in montagna... Beh, prima bisogna imparare a muoversi in montagna... Imparare a camminare... Poi a salire sui pendii ripidi.. Quindi a salire le vie normali sul marciume... E poi passare con un sano corso BEN FATTO ad imparare le tecniche di assicurazione e id progressione. Nulla di trascendentale, sia chiaro. Sono poche nozioni, ma che devono diventare automatismi....

Qui dentro ognuno ha le sue idee su tutto... Com'è normale. Ognuno dice la sua.

Tu ricordati che ci sono corsi organizzati dal CAI, dalle Guide Alpine, da altre associazioni in collaborazione ecc ecc ecc.

Informati:ci sono corsi buoni e corsi meno buoni... Parla con persone esperte.

Dopodiché, dopo esserti sorbito tutte queste pappardelle teoriche.... Vai e divertiti in sicurezza, sia che tu faccia solo arrampicata, sia che tu la pratichi in montagna, sia che tu, come molti faccia ambedue le cose.

Diffida, comunque, dei giovani sfrontati e mancanti di rispetto verso i diversamente giovani... Uno per tutti, quell'astemio di giubi_pd, pessimo elemento, deleterio e pericoloso!!!

Quando avrai assunto le nozioni base... Poi, potrai andare a farti un sano bagno di umiltà e nozioni per l'alpinismo dal vecchio santone e guru (vaffanguru)...

Trova una buona sezione CAI e fatti il corso.. Poi inizia a divertirti in ambiente, vai in montagna e in falesia. E vai anche sulla plastica... Capirai da te cosa ti piace di più e se far tutto o no... Ma, soprattutto...

Ascolta tutti, ma alla fine ascolta te stesso e basta per capire cosa ti piaccia o meno!!!

Buon divertimento!

che rispondi a fare.. mica parlavo di te.. :mrgreen: :mrgreen: avessi parlato di ti avrei nominato Ent :mrgreen: :vekemo: :vekemo: :aaaemo: :aaaemo: :tieemo: :tieemo: :maaemo: :maaemo:

Immagine

giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 23/05/2014, 11:28

giubi_pd ha scritto:
Storm Sentry ha scritto:

:shock: :shock: :shock: porca trota.. 250 euro un corso CAI? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: neanche a Padova chiedono così tanti soldi :shock: :shock:

premesso che non ho alba di quanto costassero...a leggerti mi è venuto il magone...per me 250 erano anche pochi...
in ogni caso...pare che il costo della vita a Belluno sia più alto che altove...

lunedi sono andato a San Nicolò di Comelico da un cliente...e vedere che il gasolio costa 18 centesimi di più che a Cologna Veneta dove sta la morosa mi è venuto il magone..
ma è tutto così...anche la spesa è mediamente più cara, non parliamo del vestire...

boh, spero siano solo suggestioni
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Blitz » 23/05/2014, 12:15

Storm un conto è mandare un' autobotte a Cologna Veneta, un conto è mandarla a rampegar su x le Dolomiti :lol:
Blitz

Prossimo

Torna a Ancora montagna