Alimentazione......

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Alimentazione......

Messaggioda fedipos » 09/11/2013, 6:09

Ciao Laus. Sarò sintetico. Intanto, come detto, hai tutta la mia stima per la preparazione scientifica al riguardo, e penso che nessuno qua dentro sottovaluti l'importanza del discorso. Solamente io, e penso altri, riteniamo questa importanza fine a se stessa. Per la presa per il culo sono d'accordo, solo che ci prendono per il culo i politici tutti, i vicini, il sistema sociale nel quale viviamo,direi il sistema mondiale in se stesso, dove ormai la legge vigente è quella dell'incula tuttti basta far soldi. E allora? Semplicemente: prova a levarmi le due settimane di Croazia dove comincio con il cappuccio con i totani, passo al primo di totani con secondo di totani e contorno di totani, poi c'è il dessert a base di totani per finire col digestivo totanato. Una considerazione finale da fratello maggiore: ritengo che in un certo modo non si possa parlare di saper vivere.
fedipos

Messaggioda alverspir » 09/11/2013, 13:56

fedipos ha scritto:prova a levarmi le due settimane di Croazia dove comincio con il cappuccio con i totani, passo al primo di totani con secondo di totani e contorno di totani, poi c'è il dessert a base di totani per finire col digestivo totanato

:shock: :shock: :shock:
Vabbè... che ognuno ha i suoi gusti... vabbè che piace quel che piace... ma vorrei proprio vederti farti un cappuccino coi totani... :timemo:
Non ci sfidare Filippo, guarda che siamo capaci di farlo...
Al prossimo incontro ti portiamo i totani e ti costringiamo a magiarteli col cappuccino, voglio proprio vedere la tua espressione...
:aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
alverspir

Messaggioda fedipos » 09/11/2013, 18:04

Accetto la sfida......a suon di euro. Per arrivare, alzando la posta, ai totani alla nutella: Tiè.
fedipos

Messaggioda fudos » 10/11/2013, 18:04

fedipos ha scritto:Grazie del complimento.

a dire il vero non o pensato ai complimenti e magari mi scuso con gli amici veronesi, si il mio riferimento era al signor verona, un mio vicino di casa...
azz scusate dei contrattempi non volevo insultare nessuno, in certi momenti ho il prosciutto sugli occhi chiedo scusa :lovemo:
fudos

Messaggioda Arterio Lupin » 10/11/2013, 19:06

Ecco, bravo Fudos, qui stanno parlando di alimentazioni e tu arrivi a parlare di prosciutto sugli occhi...

:lol: :lol: :lol: :lol:

Meglio di così si crepa!!!!

Va benissimo così, non ti preoccupare, salutaci il sior Verona e continua (un piatto de totani co a nutella anca par ti!!!)

:vekemo:
Arterio Lupin

Messaggioda tittus65 » 11/11/2013, 10:32

Laustorre ha scritto:Se poi andate fieri di essere nel gruppo che rende l Italia il primo paese d Europa in quanto a persone in sovrappeso,il secondo come obesità e il terzo come malattie correlate alla alimentazione,cavoli vostri.

Scusa Laus, ma su quali dati basi questa tua affermazione ?
Io ho trovato questi: http://www.oecd.org/health/49716427.pdf, e anche guardando i dati dell'OMS (http://apps.who.int/bmi/index.jsp) non mi risulta.
Secondo i dati riportati dall'OMS, gli adulti obesi in Italia sono il 9.8%, contro il 22.7% del Regno Unito, 22.5% della Grecia, il 22.3% della Croazia, il 16.9% della Francia, eccetera...
Se guardiamo gli adulti sovrappeso, l'Italia è al 44.0%, preceduta da Germania (66.5%), Croazia (61.4%), Regno Unito (61.0%), eccetera
Sono dati del 2009, e, anche se il 44% in sovrappeso non è poco, non mi pare proprio che siamo a primi posti in Europa...
Tu hai informazioni più recenti ?

Semmai, la cattiva notizia per noi italiani, è che siamo TERZI AL MONDO come sovrappeso (inclusa obesità) nei giovani fra 5 e 17 anni (vedi http://www.oecd.org/health/49716427.pdf).
Troppe merendine, bibite gassate, cartoni in TV o gare ai videogiochi e troppo poca attività fisica nel mondo reale ?

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda Laustorre » 11/11/2013, 21:26

Ciao Tittus.
Allora,nel 1999, Franco Angeli editore,pubblico il "Primo rapporto sull obesità in Italia",redatto dall Istituto Auxologico Italiano,ove si evinceva che l Italia era al secondo posto,dopo la Germania, come persone in sovrappeso.
Quel libro devo averlo letto un paio di anni dopo....
Ora effettivamente le cose stanno più o meno come dici tu,per gli adulti,come dico io per gli adolescenti o comunque per la fascia di età 5... 17 anni.
Sai qual'e l'inganno?
Che negli anni hanno progressivamente cambiato in più o in meno quella pagliacciata di parametro di valutazione attraverso il quale dicono se sei grasso o magro,cioè il BMI....body mass index....indice di massa corporea.Se hai la pazienza di guardare la tabella....prendi i miei parametri....1,80....x 80 kg di peso(quando sono in forma secondo me)....e noterai che io sono al limite...sono quasi in sovrappeso.
Solo che....io sono qui da vedere.
In più....tutti gli esami che effettuo a cadenza fissa,per fattori di rischio ereditari circa il cuore,dicono che sono assolutamente perfetto.Cuore,fegato,polmoni,reni,valori ematici,tutti nella a livelli di eccellenza o quasi.
Vuoi ridere?.....per la mia età, i livelli di creatinina e creatina nel sangue,danno come risultato un eccesso di.....muscolo.
Ridicolo no?
La bioimpedenzometria che effettuo ogni 3 o 4 anni,mi da il grasso all 8...10 per cento....a livelli quasi di un culturista(natural....non dopato),cosa che non sono.Sono uno sportivo,assiduo,che mangia anche cagate a volte,beve litri di coca cola saltuariamente.Ma....saltuariamente.
Torniamo al BMI....
La cagata pazzesca e che il classico impiegato da scrivania.....con la pancetta da aperitivi....ma le gambette e le braccine da adolescente delle medie,risulta assolutamente in forma....
Nessuno mai potrà pubblicare i dati relativi agli esami del sangue riguardo colesterolo e diabete, ma se fosse vero che non siamo messi così male,come mai sono triplicati gli infarti,il diabete,il cancro per problemi connessi o derivati dall assunzione di cibo e bevande in maniera errata o smodata?
La boiata e che si valuta se una persona e in forma o meno da una formula matematica fatta da uno qualunque...e non si prende in considerazione il REALE stato di salute.Ripeto...l uomo e un decatleta per natura:nuoto,salto in alto,salto in lungo, tutte le batterie della corsa dai 100 alla maratona,lancio del peso in tutte le sue forme,sollevamento pesi,lotta in tutte le sue forme,continuo???
Sai che alle scuole medie,i test di valutazione sulla resistenza andrebbero fatti come per gli adulti e come per i criteri di selezione dei soldati....con il test di Cooper.
Bene....prova a chiedere in giro e ti diranno che al posto dei 12 minuti canonici, il tempo di valutazione e stato abbassato ad 8 perché....i ragazzi scoppiavano.8 minuti di corsa....
Ti segnalo anchehttp://www.openstarts.units.it/dsp ... teressante per come spiega i criteri di valutazione.Poi fatti la tua opinione.
In ultima analisi caro Tittus....io insisto con il dire che per ora vorrei rimanere sul cibo inutile....poi se vogliamo ampliare la discussione per me va benissimo.
Grazie Tittus per lo stimolante scambio di battute.
Abbraccio
Laustorre

Messaggioda Laustorre » 11/11/2013, 21:51

....nuova provocazione....
Mangio pasta o pane, con la frutta e ingrasso....cioè accumulo tessuto adiposo,e quindi aumento di peso,pur facendo sport.
Mangio lardo o pancetta con della verdura mirata.....perdo tessuto adiposo,aumenta la forza,la resistenza e perdo i liquidi in eccesso,perdo peso senza fa sport.

Ciao a tutti
Laustorre

Messaggioda giubi_pd » 12/11/2013, 8:38

Laustorre ha scritto:....nuova provocazione....
Mangio pasta o pane, con la frutta e ingrasso....cioè accumulo tessuto adiposo,e quindi aumento di peso,pur facendo sport.
Mangio lardo o pancetta con della verdura mirata.....perdo tessuto adiposo,aumenta la forza,la resistenza e perdo i liquidi in eccesso,perdo peso senza fa sport.

Ciao a tutti

Rispondo con un'altra provocazione, faccio la prima cosa perchè mangio quello che voglio in giuste quantità, addominali tutte le mattine, corro 4 km alla settimana, due allenamenti a secco, (uno al trave, uno su pannello) ed uno su roccia; perdo peso...
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda alverspir » 12/11/2013, 10:18

giubi_pd ha scritto: perdo peso...

Giubi... ieri passavo dietro la piazza con la farmacia e ho trovato due pesi... uno è quello tuo per caso? Quando ci vediamo te lo riporto... :botemo: :botemo: :botemo:

Scherzi a parte, non siamo tutti uguali (per fortuna!). C'è chi non ingrassa neanche dopo due cinghiali e chi mette su chili guardando solo un piatto di pasta... (giuro, ho un testimone!). La mente e tutto l'indotto giocano brutti scherzi a qualcuno...
Il metabolismo e le reazioni chimiche all'interno del corpo umano non avvengono ugualmente in tutti noi.
Il cosiddetto nervoso/stress può far dimagrire (meglio... consumare) uno come ingrassare un altro.
Cmq tu sei uno sportivo e come detto post addietro ti muovi. Questo ti è pienamente sufficiente per gestire una completa e 'piacevole' alimentazione. Ma quanta gente svolge attività fisica continua e 'normale'?.
Con normale intendo fare le scale piuttosto che l'ascensore. Fare una passeggiata piuttosto di muovere la macchina. Parcheggiare fuori traffico piuttosto che entrare con l'auto in negozio. E via dicendo... potremmo farne un elenco immenso...
alverspir

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna