Ciao Tittus.
Allora,nel 1999, Franco Angeli editore,pubblico il "Primo rapporto sull obesità in Italia",redatto dall Istituto Auxologico Italiano,ove si evinceva che l Italia era al secondo posto,dopo la Germania, come persone in sovrappeso.
Quel libro devo averlo letto un paio di anni dopo....
Ora effettivamente le cose stanno più o meno come dici tu,per gli adulti,come dico io per gli adolescenti o comunque per la fascia di età 5... 17 anni.
Sai qual'e l'inganno?
Che negli anni hanno progressivamente cambiato in più o in meno quella pagliacciata di parametro di valutazione attraverso il quale dicono se sei grasso o magro,cioè il BMI....body mass index....indice di massa corporea.Se hai la pazienza di guardare la tabella....prendi i miei parametri....1,80....x 80 kg di peso(quando sono in forma secondo me)....e noterai che io sono al limite...sono quasi in sovrappeso.
Solo che....io sono qui da vedere.
In più....tutti gli esami che effettuo a cadenza fissa,per fattori di rischio ereditari circa il cuore,dicono che sono assolutamente perfetto.Cuore,fegato,polmoni,reni,valori ematici,tutti nella a livelli di eccellenza o quasi.
Vuoi ridere?.....per la mia età, i livelli di creatinina e creatina nel sangue,danno come risultato un eccesso di.....muscolo.
Ridicolo no?
La bioimpedenzometria che effettuo ogni 3 o 4 anni,mi da il grasso all 8...10 per cento....a livelli quasi di un culturista(natural....non dopato),cosa che non sono.Sono uno sportivo,assiduo,che mangia anche cagate a volte,beve litri di coca cola saltuariamente.Ma....saltuariamente.
Torniamo al BMI....
La cagata pazzesca e che il classico impiegato da scrivania.....con la pancetta da aperitivi....ma le gambette e le braccine da adolescente delle medie,risulta assolutamente in forma....
Nessuno mai potrà pubblicare i dati relativi agli esami del sangue riguardo colesterolo e diabete, ma se fosse vero che non siamo messi così male,come mai sono triplicati gli infarti,il diabete,il cancro per problemi connessi o derivati dall assunzione di cibo e bevande in maniera errata o smodata?
La boiata e che si valuta se una persona e in forma o meno da una formula matematica fatta da uno qualunque...e non si prende in considerazione il REALE stato di salute.Ripeto...l uomo e un decatleta per natura:nuoto,salto in alto,salto in lungo, tutte le batterie della corsa dai 100 alla maratona,lancio del peso in tutte le sue forme,sollevamento pesi,lotta in tutte le sue forme,continuo???
Sai che alle scuole medie,i test di valutazione sulla resistenza andrebbero fatti come per gli adulti e come per i criteri di selezione dei soldati....con il test di Cooper.
Bene....prova a chiedere in giro e ti diranno che al posto dei 12 minuti canonici, il tempo di valutazione e stato abbassato ad 8 perché....i ragazzi scoppiavano.8 minuti di corsa....
Ti segnalo
anchehttp://www.openstarts.units.it/dsp ... teressante per come spiega i criteri di valutazione.Poi fatti la tua opinione.
In ultima analisi caro Tittus....io insisto con il dire che per ora vorrei rimanere sul cibo inutile....poi se vogliamo ampliare la discussione per me va benissimo.
Grazie Tittus per lo stimolante scambio di battute.
Abbraccio