"le 10 ferrate più belle d'italia"

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: "le 10 ferrate più belle d'italia"

Messaggioda fedipos » 30/08/2012, 16:54

Flavio, mezza dozzina di stronzate te le lascio passare, ma adesso calma: Per il Latemar ha solo ragione il Manuel nel senso che si tratta di un sentiero attrezzato, che nulla toglie all'ambiente, alla bellezza e anche alla delicatezza di qualche tratto. Per le Bocchette non bestemmiare, perchè ti ci porto a pedate nel sedere e ti faccio vedere, metro per metro, cosa è stato toccato alle origini. Talmente poco da vergognarsi a fare un'affermazione del genere, se poi diciamo che si tratta di un gran culo il trovare una successione di genge del genere posso essere d'accordo. E ti posso dire, da come conosco per via della speleologia il Brenta, che di Bocchette ce ne starebbero altrettante senza far saltare un kg di roccia e proteggendo al massimo il 20 % del percorso, il resto basta imparare a muoversi in montagna anzichè partire da Campiglio con la ferraglia sull'imbrago ( tri-cam e friend compresi)per poi trovarli sul Benini ! Poi potete continuare a fare classifiche del cazzo sulla ferraglia sparsa in giro finchè volete, se vi divertite a giocare agli alpinioni va sempre bene.
fedipos

Messaggioda ONURB » 30/08/2012, 19:15

Ho provato oggi a contare quelle da me fatte: sono 82 ferrate + 19 sentieri attrezzati vari......chiaramente contando una ferrata se per es.parliamo di antermoia o sass rigais e non due come su alcuni libri scrivono,est ed ovest....per me sempre una e',cioe' la ferrata d'antermoia o la ferrata del sass rigais.........detto cio' come si fa a stabilire le piu' belle? .....troppo soggettivo il discorso.....provo a buttarla li........per le emozioni che mi hanno dato,nel suo insieme.....

1) Costantini/Moiazza
2) Anello del Popera(roghel+gabriella+strada degli alpini)
3) anello del Sorapiss (vandelli/minazio/berti)
4) ferrata dei 50 (clap/creton dei culzei)
5) via delle Bocchette(centrali e alte insieme)
6) Fiamme gialle(Pale di s.Martino/croda grande)
7) sentiero Anita Goitan (Jof Fuart)
8) Alleghesi+normale (civetta)
9) Lipella (tofana di rozes)
10) Mesules (sella)

e come si fa a lasciar fuori dalla lista quelle delle pale di S.martino(porton/velo - Cacciatore/Buzzati-sentiero del dottor) o la Shuster al Sassopiatto o la Tomaselli,la Santner,il giro in Marmarole(jau de la tana+vallon froppa) Dibona e Bianchi sul Cristallo............ e poi la piu' bella dalle mie parti,il giro del vaio scuro sul Carega?

impossibile
....

buone ferrate a tutti.....
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda 3DTrento » 30/08/2012, 20:02

Nominate talmente tante ferrate che mi fate invidia

non avermene Filippo, ma io (e penso la maggior parte del forum) le ferrate le vedo come un mezzo per girare in sicurezza in montagna anche per vie alte

Ti sfido a contraddirmi (e visto che settimana prossima mi trovo ilFilippo in un altro campo speleo mi sto dando la zappa sui piedi, o su altra delicata parte) ma senza le ferrate io e tanta altra gente non avrebbe visto il Brenta nella sua magnificenza (di certo non scenderei al rifugio Agostini passando da bozza d'Ambiez, o andare da bocca del Tucket fino al rifugio Agostini passando dalle bocche di Massodi e tante altre)

quindi qui pubblicamente ringrazio quegli uomini (e donne) che comunque rischiano la vita per permettere a gente comune di entrare, magari un pò troppo facilmente, magari incoscentemente, nel mondo della montagna

so che tu vedi di cattivo occhio anche gli accompagnamenti e i corsi nella speleologia, ma se non vogliamo perdere le conoscenza e i patrimoni culturali e montani che ci sono bisogna fare anche questo
3DTrento

Messaggioda fedipos » 31/08/2012, 5:51

Bravo, hai detto come e a cosa dovrebbero servire i percorsi attrezzati. Ho usato il condizionale perchè NON è così, guardati intorno e dimmi se devo vedere, come ho scritto, una torma di fighetti salire in cabinovia con 250/300 euro di puttanate appese addosso per vederli andare sul benini. Tu, come persona hai fatto dell'utilizzo di questi percorsi un mezzo per avvicinarti, nel rispetto e nella consapevolezza dei tuoi limiti, a un certo tipo di ambiente ,ma ti assicuro che siete una percentuale veramente risibile. Leggi questi stessi post con un occhio critico: è praticamente una gara a chi ne ha fatto di più, e devi avere pazienza se io sclero leggendo di aderenza, di contrapposizione, di scarpette, di appigli, di appoggi, attacati a dei cavi! Come idem, vecchio discorso, sentire parrlare di Free appesi aagli spit, ossia a rischio zero o quasi. Poi anche io devo fare atto di costrizione, perchè la puttanata che abbiamo fatto al campo col Roberto di scendere tutta la parete del Grostè, fino alle cenge del Benini, slegati, senza una madonna e neanche il casco in testa, perchè era troppo lungo fare il giro, ovviamente non si fanno. Anche se ce lo possiamo permettere visto che non abbiamo scaricato una sola pietra di sotto, che era la nostra preoccupazione al 99.%
fedipos

Messaggioda 3DTrento » 31/08/2012, 7:41

Su alcune cose posso anche darti ragione. Il problema penso che sia dividere quelli che in montagna ci vivono e la vivono tutti i giorni e quelli che si fanno le scampagnate i fine settimana. Sono tentato di dire purtroppo, ma non devo, perchè l'economia trentina è su questa che è fondata. Chiudi le Dolomiti ai turisti e vedrai i cespugli di amaranto rotolare in mezzo a paesi come Pinzolo, Moena e tanti altri più blasonati
Per quello che mi interessa certa gente può girare con i Friends placcati oro a 25 carati per andare sul Campanil basso. L'importante è cercare di preservare la montagna
3DTrento

Messaggioda giubi_pd » 31/08/2012, 8:14

Filippo, in parte hai ragione, ma come ha detto 3dtrento senza quei fighetti con 250 euro all'imbrago e quelle famigliole un po' caciarone, 3/4 dei paesi del trentino sarebbero spopolati per via che non ci sarebbe da lavorare.

Poi un piccolo appunto, conosci o hai conosciuto di persona molti dei forumisti che scrivono qui e sai bene che nessuno sta facendo una "gara" a chi ha fatto più ferrate.. non li conoscessi potrei anche pensarlo, ma avendone incontrato una buona parte posso dire di no..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda fedipos » 31/08/2012, 8:47

D'accordo sul discorso turismo, ci mancherebbe, ma quale? Le stagioni invernali vengono "salvate" dai pacchetti con l'europa dell'est, praticamente una sequenza di morti di fame che non fanno girare 1 euro dell'indotto, con tariffe al 50% sui giornalieri mentre i valligiani, che ti hanno foraggiato per decenni devono fare un leasing per andare a sciare. L'estate +/- idem, dove fa i soldi un certo personaggio di Campiglio perchè fa in andare in negozio da lui. L'altra categoria è meglio lasciar perdere: se venite a vedere le gite con le ciaspole organizzate dagli alberghi penso che vi mettereste a piangere anche voi. Tolta la folla di alpinioni e turisteria del cazzo da quei quattro posti stra-ultra-battutti in montagna è il deserto: ragazzi, io faccio oltre 50 uscite all'anno, è mai possibile che al di fuori di quanto sopra non c'è mai nessuno? Venerdi scorso sul Collecchio, bella cima di 2952 metri c'eravamo io e la Lady, e avanti così. E gestire la montagna in modo diverso? E fare la trans-Maddalene con gli asini per le famiglie? E avanti con quel continentee di montagna in alto adige misconosciute,intere catene a 3000/3500 metri dove ne ho per le palle io a orientarmi e capire dove andare se mi prende il mal tempo? Ci sono valli intere senza un bivacco, un rifugio , un a malga,niente. Provate a venire in Brenta per fare la cima del Vallon,poi mi dite in che condizioni tornate alla macchina, e parlo di Voi, non delle mie ginocchia distrutte! Sì, conosco personalmete molti del forum, però fino ad ora, sinceramente, conto sulle dita di una mano quelli che mi hanno detto: cavolo, avere avuto uno come te come compagno sarebbe cambiato molto. Invece, sotto,sotto, c'è sempre la solita stronzata: se non tiri sui cavi è 5a se tiri con una mano sola è 4b, se stai a casa fai più bella figura. La maggioranza, lo scrivo,lo ripeto e lo sottoscrivo, vanno a giocare a fare l'alpinista, e lo vedi quando ad agosto salta fuori il pirla che vuole fare Che con 50° all'ombra. Questa è la realtà, smentitemi ma con documentazione in mano. Finora di tutte le sfide che ho lanciato non c'è mai stato uno dei miei denigratori che abbia alzato il culo per venire a constatare. Sempre senza toccare il discorso fisico, perchè quello che voi fate in 6 ore io ce ne metto 10,sia ben chiaro.
fedipos

Messaggioda 3DTrento » 31/08/2012, 9:09

Ah, il Vallon, che bei ricordi...
Dai Filippo, è il solito discorso, è o non è un forum di ferrate? Adesso propongo i 10 migliori sentieri non attrezzati e vedrai che ognuno avrà i suoi e saranno certamente vari;
dal canto mio potrei mettere il giro dei 5 laghi di Campiglio, la traversata della cresta del Baldo (ancora quando c'era la funivia in costruzione) e tante altre

Diversi utenti qui hanno pubblicato dei resoconti dettagliati con foto di bellissime passeggiate in alta montagna. Ovvio che poi essendo un sito di ferrate ci si focalizza su quello
3DTrento

Messaggioda giubi_pd » 31/08/2012, 9:15

fed come ti ho detto ti do ragione, i posti battuti sono quelli dove c'è turismo e il turismo te lo raccomando. quelli che ho conosciuto qui se dicono andiamo a fare una ferrata non ragionano ho fatto un 5b senza toccare cavi.. io men che meno ad esempio, anzi io dico persino che non faccio alpinismo anche se di uscite in un anno ne faccio sicuramente sopra la media e come me tanti altri. Poi fed, quelli che conosci del forum son quelli a cui stai simpatico :mrgreen: è sotto inteso che avrebbero voluto averti come compagno.. ad esempio, io non vedo l'ora di beccarti e di ascoltare i tuoi racconti di quando hai attraversato le alpi con gli elefanti :vekemo: :vekemo: :lol: :lol:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Flavio » 31/08/2012, 11:36

fedipos ha scritto:Flavio, mezza dozzina di stronzate te le lascio passare, ma adesso calma: Per il Latemar ha solo ragione il Manuel nel senso che si tratta di un sentiero attrezzato, che nulla toglie all'ambiente, alla bellezza e anche alla delicatezza di qualche tratto.

Discorso simile per la Castiglioni: un susseguirsi di scale in ambiente magnifico.

fedipos ha scritto:Per le Bocchette non bestemmiare, perchè ti ci porto a pedate nel sedere e ti faccio vedere, metro per metro, cosa è stato toccato alle origini. Talmente poco da vergognarsi a fare un'affermazione del genere, se poi diciamo che si tratta di un gran culo il trovare una successione di genge del genere posso essere d'accordo.

Nel caso specifico del Brenta avrai sicuramente ragione tu. Io, da osservatore esterno, ho solo notato che la struttura di gran parte del percorso sembra quasi quella di una galleria. Se è tutto o quasi naturale è, come tu stesso riconosci, un caso molto fortunato. Il mio discorso era però più generale e mirava a distinguere le ferrate "classiche" (il modo più facile possibile per salire una cima altrimenti difficile) da quelle "alla francese" (il modo più difficile possibile per salire una cima altrimenti facile), a prescindere dall'origine naturale o artificiale delle cenge.