Cerca
Caratteristiche
- Facile
- complessivamente 4.00h
- 550mt
- ufficio Guardie Forestali
- STAMPA
- versione PDF
- Seguici su Facebook
Media valutazioni
Difficoltà tecniche | 1 |
Esposizione | 1 |
Varietà passaggi | 1 |
Impegno fisico | 1.2 |
Interesse paesaggistico | 2.8 |
Numero votazioni | 37 |
Links
VALUTAZIONE FERRATA GOOGLE.MAPSSentiero Attrezzato G. BARBARA
CASCATE di FANES
BY - VIEFERRATE.IT - 2001
Tranquilla "passeggiata" alla ricerca delle suggestive cascate nel parco di Fanes.
PERCORSO STRADALE
Lungo la statale che da Cortina d'Ampezzo-Bl va a Dobbiaco-Bz dopo circa 5 km, sulla sinistra, si lascia la strada principale per una secondaria piuttosto stretta che porta direttamente all'entrata della valle dove c'è un comodo parcheggio, un campeggio ed un ufficio delle guardie forestali.
AVVICINAMENTO
Da qui si prosegue a piedi per strada sterrata fin oltre il "Ponte Alto" -1.00h- dove, a destra, inizia la ferratina.
LA FERRATA
a- Cascata Fanes di Sotto: dal parcheggio al Ponte Felizon,inoltrarsi all’interno della valle attraverso il bosco,attraversare il torrente Boite. A destra del torrente Fanes in direzione ovest fino ad una diramazione nel Pian di Loa.Seguire il segnavia n.10,poi a sinistra oltre il torrente Fanes. Salire con la strada fino al Ponte Alto (vista in profondità nel canyon dei torrenti) e raggiungere una marcata curva a sinistra - 1385m. Svoltare a destra; sul sentiero segnato di blu («Via ferrata Giovanni Barbara«) in avanti,fino alla cengia detritica della parete meridionale della gola. Attraverso una lunga cengia rocciosa (fune d'acciaio) per 100m; salire a sinistra alla cascata Fanes di Sotto. Passare sotto la cascata poi, oltre una forcella (funi d'acciaio), proseguire in un canalone di blocchi. Scendere attraverso il canalone (parete alta 3m; ganci di ferro, scala di legno) fino al fondo della gola. Inizialmente a sinistra del torrente poi (ponte) sulla sponda destra e là di nuovo sotto la parete meridionale della gola. Quindi sulla »Via ferrata Lucio Dalaiti« che, su una stretta cengia rocciosa, sale per 4m attraverso un'articolata parete (fune d'acciaio). Sulla cengia rocciosa (fune d'acciaio), si prosegue salendo attraverso una parete alta 3m, una ripida fiancata alta 4mt,percorribile con pochi passi e una fessura nella roccia. Girare, infine, intorno ad un angolo e salire alla strada che,verso destra,riporta al punto di partenza.
b- Cascata Fanes di Sopra: dalla marcata curva a sinistra prendere il sentiero n.10,una scorciatoia per la valle di Fanes, che sale in un fossato boscoso in direzione ovest fino alla strada di Fanes; su questa -sentiero n.10- proseguire fino alla località “Sbarco de Fanes” - 1730m. Scendere a destra e, sul sentiero segnato di blu chiamato "Sentiero attrezzato alla cascata", scendere in direzione nord alla cascata Fanes di Sopra. Sulla Cengia di Mattia (fune d'acciaio),passare sotto la cascata , poi salire verso sinistra su una parete alta 12m (fune d'acciaio) fino ad una dorsale. Là sul sentiero a destra del torrente che si inoltra nella valle, poi sulla sponda sinistra e, di nuovo sulla strada di Fanes. Su questa, mantenendo la sinistra, verso “Sbarco de Fanes” e ritorno al parcheggio.
CONSIDERAZIONI
E proprio la classica prima escursione per chi vuole avvicinarsi al mondo delle vie ferrate. Una facile e breve ferrata nella valle di Fanes -1300m- attraversata dal fiume Boite, percorribile in tutta tranquillità in mezza giornata. Attenzione ad eventuali tratti di roccia umidi e quindi scivolosi.
Commenti
Ferrata davvero semplice, paesaggi incantevoli con passaggio sotto la cascata, tutto in piena sicurezza. Vista la vicinanza, si può pensare di percorrere la ferrata E. Bovero nella stessa giornata, ma qui il grado di difficoltà è tutta un'altra cosa.
Scenari splendidi; giochi d'acqua unici.Le due ferrate sono facili e prive di particolari difficolta'.
In questo periodo si percorrono in assoluta solitudine.......uno spettacolo. Assegno un 2 per l'impegno fisico solo se viene percorsa anche la cascata superiore che quasi nessuno menziona e che secondo me e' ancora piu' bella della prima ma deve essere percorso il sentiero dei canyon di circa 1 ora e mezza. Il set da ferrata va utilizzato sempre come anche il casco. Le difficolta' non cambiano se lo si indossa oppure no. La vita e la montagna vanno sempre rispettate.
RSS feed dei commenti di questo post.