STAMPA                  HOMEPAGE                  RELAZIONE

 

Via Ferrata Nicola Ciardelli

Monte Bourcet

segnalata da Andrea Nevache - 2009

  

PERCORSO STRADALE

La ferrata si trova nel comune di Roure-To,attraversato il piccolo abitato della frazione di Roreto,in direzione Sestriere,bisogna svoltare sulla sinistra per raggiungere il Vallone di Bourcet. Appena superato il ponte sul torrente Chisone vi è un ampio posteggio per le auto e da li si raggiunge l'attacco della ferrata a piedi in circa 20 minuti.

LA FERRATA

La ferrata è da subito molto impegnativa si sale in verticale per circa 45mt,un tratto comunque ben dotato di scalini.Arrivati in cima a questo primo tratto si prosegue per un traverso

formato inizialmente da sentiero poi da una parte con scalini artificiali e "balconcini" di roccia che ci portano ad affrontare un ponte Tibetano lungo circa 20mt molto aereo.Dopo il ponte si sale nuovamente per una decina di metri in verticale che portano ad un altro sentiero sempre attrezzato che conduce all'ultima placca. La parte finale di questa ferrata è molto impegnativa si sale su una parete molto lunga e molto ripida, gli scalini non sono pochi ma molto distanti uno dall'altro,gli appigli sono molto tecnici, le persone di bassa statura in questo tratto possono incontrare maggiori difficoltà.Questo ultimo tratto è veramente molto tecnico sollecita molto sia le braccia che la schiena.

DISCESA
Esistonoo due percorsi di discesa uno segnato con i bollini rossi molto semplice ma lungo mentre un altro segnato da bollini blu più diretto ma in alcuni tratti pericoloso,seguendo questo itinerario è consigliato tenere l'imbraco in quanto è possibile assicurarsi in alcuni punti.

CONSIDERAZIONI
Il casco è assolutamente da usare perchè è molto alto il rischio di scaricare pietre sui compagni, inoltre,a mio avviso,sono indispensabili i guanti, il cavo non - protetto da nessuna guaina.