STAMPA                  HOMEPAGE                  RELAZIONE  

 

Via Ferrata C.A.I. Mandello

Sasso Carbonari

ottobre 2007

 

PERCORSO STRADALE

Da Varenna-Lc seguire per Esino Lario-Cainallo sino alla fine della strada con ampio parcheggio a Vò di Moncodeno (1436mt)

AVVICINAMENTO

Parcheggiata la macchina si prende il sentiero n.24 che in 1.30h,passando per la caratteristica Porta di Prada,arriva al rifugio Bietti (1719mt).Si prosegue per circa 1.00h per il sentiero n.15 e poi n.26 prestando attenzione ai cartelli che indicano la ferrata.

LA FERRATA

Il percorso segue la cresta e termina poco sotto la vetta.Mai tecnicamente impegnativa,consente pure una divertente arrampicata su salti rocciosi di II° grado. Purtroppo i salti rocciosi sono spesso in ombra,mentre i tratti di sentiero tra un salto e l'altro sono per lo più esposti al sole.Attrezzata con catena (non moschettonabile) molto lasca, comincia con un breve tratto in discesa (attenzione a non smuovere sassi). Terminata la breve discesa il percorso comincia a salire alternando brevi tratti di ferrata a tratti di sentiero. Dopo il primo tratto la ferrata prosegue su cresta con passaggi abbastanza facili. La ferrata termina dopo circa 2.15 ore al bivio tra il sentiero n0 33 che in circa 20' porta al rifugio Brioschi in corrispondenza dalla vetta del Grignone (Grigna Settentrionale-2409mt) e il sentiero n.15 (caminetto attrezzato) che porta al rifugio Bietti.

RITORNO

La discesa pur avvenire in 3.00h,evitando la cima, direttamente dal sentiero n.15,oppure dalla cima per il sentiero n.25 che in 1.30h porta al rifugio Bogani e da qui in 1.00h al parcheggio.Il primo tratto del sentiero n.25h attrezzato con catene e successivamente,in alcuni tratti con una fune,perchè è molto facile trovare neve e ghiaccio, essendo esposto a nord. Dopo questo primo tratto ripido (dislivello di circa 400 metri),il sentiero si fa più semplice e meno ripido,fino a raggiungere il Bogani.

CONSIDERAZIONI

La ferrata è abbastanza semplice (informarsi che non ci sia neve o ghiaccio) ma il giro è lungo (mettere in conto circa 8 ore).Da non sottovalutare la prima parte di discesa.Per quanto riguarda l'attrezzatura della ferrata,solo il primo muro presenta una breve scala e qualche staffa.Per il resto,la catena è sufficiente e può servire solo come assicurazione,essendo quasi tutta la ferrata ben arrampicabile.