Soccorsi in scarpe da ginnastica... Ora pagano il'intervento

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Soccorsi in scarpe da ginnastica... Ora pagano il'interv

Messaggioda Storm Sentry » 26/07/2013, 9:51

Sì il problema è che spesso l'Antelao è una montagna molto sottovalutata dai neofiti, perché considerata di livello escursionistico...

comunque quest'anno voglio andare su...la farò sicuramente quei giorni
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fedipos » 26/07/2013, 12:06

Appena salita la cima nera: se guardate l'album su fb vedete che affollamento:io e la lady. Sulla montagna vera, escursionistica o alpinistica che sia, non c'è più nessuno. Basta saper dove andare.
fedipos

Messaggioda Lariano » 26/07/2013, 13:01

Premesso che per me persona soccorsa =fesso è un teorema inesatto nel senso che a tutti può capitare di aver bisogno di aiuto ad es. una storta, un ginocchio che si gonfia, un malore improvviso, un sasso smosso da chi ci precede magari anche da un selvatico...
Sono invece convinto che bisogna fare tutto il possibile per evitare errori che costringano altri a rischiare la loro pelle per salvare la nostra, anche qui una lunga lista che comprende abbigliamento tecnico e di vestiario, calzature, allenamento, conoscenza del terreno, esperienza adeguata alle escursione che si intraprende, informazioni sulla zona avute da internet, guide alpine, locals e capanatt(rifugisti).
Dal punto di vista economico non avrei problemi a far pagare una assicurazione ad hoc anche se la quota CAI, per chi è iscritto, dovrebbe coprire l'intervento del soccorso alpino.
A titolo di esempio nella zona di confine con la Svizzera tra Piemonte e Lombardia molti italiani sono iscritti alla REGA sia per sostenere il soccorso sia per averne diritto a titolo gratuito o quasi.

Adesso vado un attimo OT
Per Fedipos; sono curioso come una scimmia non puoi anticipare un aneddoto su quello che hai visto alle gare di Ski-alp?
Niente di pesante così eviti le ire dei genitori!!!!
Grazie in anticipo.
Per Storm; l'Antelao mi interesserebbe magari dormendo al rifugio(se ho capito bene si risparmia qualcosa sull'avvicinamento) come date per me dal 09 al 12 agosto o dopo il 16.
Se la compagnia non ti disturba potremmo sentirci, ciao
Saluti a tutti Lariano
Lariano

Messaggioda Storm Sentry » 26/07/2013, 17:40

ma che figurati, anzi mi fa piacere andare in più persone...ci si passa di più il tempo

allora dormendo al galassi potremmo fare:

17 agosto: salita da san vito al galassi
18 agosto: partenza PRESTISSIMO dal galassi, salita all'antelao e ritorno a casa

è una roba un po' buttata lì...ma direi che potrebbe andare
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda tanin » 26/07/2013, 21:16

Peeerrrchèèè nooo, potrei esserci anch'io... provo ad organizzarmi per quei giorni...
tanin

Messaggioda SHERPA61 » 27/07/2013, 7:29

Storm Sentry ha scritto:ma che figurati, anzi mi fa piacere andare in più persone...ci si passa di più il tempo

allora dormendo al galassi potremmo fare:

17 agosto: salita da san vito al galassi
18 agosto: partenza PRESTISSIMO dal galassi, salita all'antelao e ritorno a casa

è una roba un po' buttata lì...ma direi che potrebbe andare

cazzo Storm......ti vogliam tutti bene qua dentro....questo tuo modo di essere naif/demente è meraviglioso considerati tutti i "grandi" che girano in Montagna......ma ...scusa.....son due anni quasi che te lo diciamo....il Re (Antelao) non è proprio una Montagna su cui "..ci si passa di più il tempo" in compagnia.......lo vuoi stracazzo capire o no..??.....e (mettiti via sta regola....amico) ogni persona in più nel gruppo vuol dire più durata del giro/salita previsto.....sempre.....!!..ok?

ultima cosa (prima del solito buffetto ) : il Cai San Vito al Tagliam. (dove come sai sono iscritto.....e dove vanno come le bombe) aveva previsto l'Antelao oggi e domani....."annullato per neve"
studiate e informatevi bene boci.......son milioni di anni che è li....e ho saputo che non ha nessuna intenzione di spostarsi.... :? :vekemo: ;)
SHERPA61

Messaggioda Xtreme » 27/07/2013, 15:53

allora dico anche io la mia.. ieri, alla partenza della ferrata per cima d'auta, vengo raggiunto da un ragazzo vestito da ciclista, con scarpe da ginnastica e senza materiale tecnico. Mi fa: scusa, posso andare prima io che non ho il casco?
anche i 2 dietro di me non avevano nulla. Se non conoscete la ferata la prima parte si svolge all'interno di un canalone friabile..
Michele
Xtreme

Messaggioda SHERPA61 » 27/07/2013, 16:53

Xtreme ha scritto:allora dico anche io la mia.. ieri, alla partenza della ferrata per cima d'auta, vengo raggiunto da un ragazzo vestito da ciclista, con scarpe da ginnastica e senza materiale tecnico. Mi fa: scusa, posso andare prima io che non ho il casco?
anche i 2 dietro di me non avevano nulla. Se non conoscete la ferata la prima parte si svolge all'interno di un canalone friabile..

bravo.....abbiamo appena fatto la ferrata in questione a Cima D'Auta (la Paolin-Piccolin....giusto per i giovani :okkemo: ) con i Somari....e quello che dice Extreme è sacrosanto, si va su per un canalone che non smuovere sassi è un miracolo....e non è una frase fatta: noi eravamo i primi :? ;) ....ma comunque essendo in 9 siamo andati via come camminando sulle uova...!!....
davvero non ci sono parole....

quindi ragazzi.,......step by step....ma studiate ...prima.

"ci si passa di più il tempo"... :? :shock: ...lo amo Storm
SHERPA61

Messaggioda Storm Sentry » 28/07/2013, 20:00

Grazie Mauro...dopo ti scrivo un messaggio

oggi infatti mi hanno ri-ri-ri-ri-ri-ri-[...]-rimesso in guardia sui pericoli di quella montagna e soprattutto sulla situazione neve di quest'anno...

e visto il passo che avevano le persone con cui sono andato oggi, credo che ci penserò su due volte in più
Storm Sentry

Messaggioda Lariano » 29/07/2013, 8:36

Tranquillo Sherpa! se decidessimo di salire non andremmo a cuor leggero ma solo dopo aver preso tutte le precauzioni e le informazioni del caso.
Ad esempio ieri a NORD delle alpi a 3000m la neve si sciogleve in tempo reale quindi è possibile che per metà agosto la situazione cambi sensibilmente.
Ho inteso che Storm fosse solo a salire e in questo caso meglio in 2 che soli (sostenere in un forum che in montagna è meglio andare soli scatenerebbe un bel pandemonio) quindi i tempi di percorrenza non cambierebbero di molto poi porterei i soliti 30m di corda per sicurezza.
Sul ci si passa di più il tempo probabilmente è riferito all' avvicinamento e al rifugio e non alla salita vera e propria.
Prendo nota dei tuoi preziosi consigli e poi deciderò serenamente il da farsi.
Ciao
Lariano
Lariano

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna