Soccorsi in scarpe da ginnastica... Ora pagano il'intervento

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Soccorsi in scarpe da ginnastica... Ora pagano il'interv

Messaggioda Storm Sentry » 25/07/2013, 10:19

è terribile sta cosa che hai scritto Vincenzo...

ma soprattutto l'ora alla quale stavano salendo...spero per loro che avessero come obiettivo quello di fermarsi al bivacco...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda muress » 25/07/2013, 12:22

Io sono sempre drastico. Il CNSAS non deve rimetterci mai un soldo. Per me si dovrebbe pagare sempre, ovvero di tasca tua se non sei assicurato, con l'assicurazione se ce l'hai e/o se sei socio CAI (o di altre associazioni straniere e similari), aumentando opportunamente i massimali se quelli tuoi non bastano. Tutto questo indipendentemente dal tipo di incidente. Da qualche parte all'estero è così? Sbaglio?
Può essere anche questo un modo di fare prevenzione, dando naturalmente le dovute informazioni. Prova a mettere le mani in tasca alle persone e vedi quanto stanno più attente.
muress

Messaggioda VinciMountain » 25/07/2013, 13:48

Storm Sentry ha scritto:è terribile sta cosa che hai scritto Vincenzo...

ma soprattutto l'ora alla quale stavano salendo...spero per loro che avessero come obiettivo quello di fermarsi al bivacco...

si ma non hai idea di quanta gente abbiamo incontrato che saliva solo nell'arco di tempo dalle 13.30 alle 14.00...
per carità, non voglio entrar nel merito, ne giudico nessuno perchè tutti avranno avuto i loro cazzi per partir quando sono partiti, ma non puoi essere a un quarto del percorso alle 2 del pomeriggio sapendo che cima stai affrontando!
Oltretutto è risaputo che la zona è soggetta a temporali pomeridiani.. ed infatti ricordo che quando eravamo giù al rifigio dove parte/arriva la seggiovia (azz mi sfugge il nome) aveva iniziato a piovere! E saranno state le 15.30 circa.. ed il giorno prima, nel tardo pomeriggio mentre stavamo raggiungendo il Rif. Galassi, pure avevamo preso un bel temporale! Breve, ma bello tosto!

Ricordo che in proporzione erano meno le persone che come noi sono salite presto la mattina che quelle che abbiamo trovato dalle 12.00 in poi.. :dubemo:
VinciMountain

Messaggioda Storm Sentry » 25/07/2013, 16:07

sabato scorso mi pareva di essere un mona a partire da casa alle 5 per fare...il Paterno..

e magari un po' mona lo sono anche...ma caz qua c'è gente che esagera dalla parte opposta..

son terribili ste cose che mi stai dicendo, specialmente considerando la cima, che è avvezza a cambiamenti meteo repentini

..

...sempre sull'antelao finisco...bah
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda muress » 25/07/2013, 16:16

Storm Sentry ha scritto:sabato scorso mi pareva di essere un mona a partire da casa alle 5 per fare...il Paterno..

e magari un po' mona lo sono anche...ma caz qua c'è gente che esagera dalla parte opposta..

son terribili ste cose che mi stai dicendo, specialmente considerando la cima, che è avvezza a cambiamenti meteo repentini

..

...sempre sull'antelao finisco...bah

Di la verità. Questi ti hanno colpito perchè hanno oltraggiato il sacro Antelao :uhaemo:
muress

Messaggioda Storm Sentry » 25/07/2013, 16:32

no ma sai cosa mi turba più che altro...?

che io mi faccio ottomila seghe mentali...e questi van in modalità "super-sgaio" fottendosene delle condizioni ambientali...e ci arrivano pure in cima magari...

a agosto vado su, così ho finito di rompere le palle al mondo intero :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:
Storm Sentry

Messaggioda fedipos » 25/07/2013, 17:11

Stefano, come ho postato tempo fa, nella mia lunga carriera ne ho messo nei sacchi 53. Vuoi qualche esempio? Prima corsa della funivia del Torino, partenza dallo stesso alle 8,30 per la nord della tour Ronde: 3morti. Sempre Tour Ronde,3 cordate da due, una dietro l'altra in verticale. Vola il primo della prima cordata, strappa il secondo e fiondano a 20 metri uno dall'altro: ramazzata tutta la parete come una scopa: 6 morti. Veniamo alle cose più comuni: 5/6 anni fa, 4 tedeschi in canotta e braghette, ma con imbrago, casco,set, ecc. Tempesta alle 5 di sera a mezz'ora dall'Alimonta: bloccati, nebbia,nevischio, temperaturee che precipitano. Non rientrano: 4 morti. Voglio dire, ma di cosa vi stupite? Stupitevi eventualmente del fatto che qualcuno si incazza pure quando vi mando afanculo per cercare di farvi tornare a casa ! Te l'ho detto, ho fatto quattro giorrni da orrore,infatti dalla metà di luglio al venti agosto non vado mai in certi posti, solo che quest'anno devo restare sempre in quota per via del nepal . Per fortuna mi sono rifatto in Pusteria , fuori dal mondo tra crucchi e montagne non cagate da nessuno, alte, belle,selvagge, quelle dove giri tutto il giorno con i famosi 20 metri di corda in conserto e via discorrendo. Quando ci vediamo ti racconto qualcosa a proposito del campionato del mondo di ski-alp della categoria giovani: da arrestare i genitori.
Non stupirti, vai fuori da certi ambienti,se vuoi ti do una mano prima che ti rovinino.
fedipos

Messaggioda VinciMountain » 26/07/2013, 8:02

Storm Sentry ha scritto:no ma sai cosa mi turba più che altro...?

che io mi faccio ottomila seghe mentali...e questi van in modalità "super-sgaio" fottendosene delle condizioni ambientali...e ci arrivano pure in cima magari...

a agosto vado su, così ho finito di rompere le palle al mondo intero :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:

vai a farlo da solo o in compagnia? perchè è diversa la cosa..

tra domani e domenica ti dò qualche dritta se vuoi! :okkemo:
VinciMountain

Messaggioda Storm Sentry » 26/07/2013, 8:03

no, tendenzialmente andrei in compagnia....devo ancora organizzarmi ma pensavo di fare in un paio di giorni tra il 15 e il 18 agosto (merdaio-days) :lol:
Storm Sentry

Messaggioda VinciMountain » 26/07/2013, 8:37

Storm Sentry ha scritto:no, tendenzialmente andrei in compagnia....devo ancora organizzarmi ma pensavo di fare in un paio di giorni tra il 15 e il 18 agosto (merdaio-days) :lol:

mah.. non è detto sai.. l'anno scorso con mio fratello siamo andati in zona Cevedale proprio il 15 agosto!
Ti assicuro che tutti si fermavano al rif. Larcher al Cevedale (quota 2600m).. da quella quota in poi avremmo trovato si e no 4/5 persone in tutta la giornata e noi ci siamo saliti la Cima Nera (un 3000m difronte al Cevedale) in tutta tranquillita senza nessuno in giro! :)
VinciMountain

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna