Due Guide Alpine

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Due Guide Alpine

Messaggioda Shell89 » 20/07/2013, 6:57

Ieri prendo un giorno di ferie e con la moglie andiamo a fare le ferrate Nuovolau e Averau, partiamo dal Giau, facciamo il Nuvolau e poi giù verso l'Averau, alle 9.30 siamo all'attacco della ferrata, da dietro arriva un gruppetto di persone accompagnati da due Guide Alpine ( avevano lo stemma sulla giacca ) allora dico alla moglie "li lasciamo passare così noi andiamo su con calma e magari prendiamo anche qualche informazione dagli insegnamenti delle due Guide".
Il gruppetto parte e quello che mi lascia perplesso è che le due guide non hanno il casco ( i componenti del gruppo si ) ed una procede anche senza assicurarsi :nooemo:.
Dall'alto della mia inesperienza credo che l'esempio sia la prima fonte di insegnamento, ad ognuno le sue considerazioni......

P.S. Questo post. non vuole generalizzare a tutte le Guide Alpine, ma si riferisce esclusivamente alle due incontrate ieri.
Shell89

Re: Due Guide Alpine

Messaggioda fudos » 22/07/2013, 12:38

e per fortuna che erano guide, se hai visto bene, non erano istruttori per caso?
be sono ferrate corte, e penso anche non molto pericolose da cadute di sassi
fudos

Messaggioda Shell89 » 23/07/2013, 11:58

Non ne ho la certezza, ma dal logo che avevano sulla giacca mi sembravano proprio due guide alpine...
Shell89

Messaggioda fudos » 23/07/2013, 13:17

mmm, mi sa che te hai frainteso i vari stemmi, andando con la guida se non hai il casco, te la fornisce lei assieme a tutta l'atrezzatura, ma anche gli istruttori a dire il vero non sono da meno, il casco fa parte dei dpi, anche senza andare in montagna...
fudos

Messaggioda Shell89 » 23/07/2013, 17:29

...il "problema" non erano quelli che veniva accompagnati, loro avevano tutti casco, imbrago e set, ma le due guide le quali procedevano slegate e una delle due senza casco...a mio parere non un gran bell'esempio...
Shell89

Messaggioda fudos » 23/07/2013, 17:38

loro a volte potrebbero anche farlo, ma sicuramente non con il cliente, questo ne son certo :maaemo:
fudos

Messaggioda VinciMountain » 24/07/2013, 7:24

ma secondo me, al dilà che siano state delle guide o meno (ovvio, peggio se erano guide).. il casco potevano usarlo lo stesso! Quanto meno per dare il buon esempio!
VinciMountain

Messaggioda alfpaip » 24/07/2013, 10:09

fudos ha scritto:loro a volte potrebbero anche farlo, ma sicuramente non con il cliente, questo ne son certo :maaemo:

che non potrebbero farlo, ok... ma che lo facciano comunque è altrettanto certo...

un giorno di agosto di qualche anno fa mi sono personalmente imbattuto in una guida alpina (piuttosto famosa) che accompagnava un corso roccia (due cordate da due "allievi") arrampicando senza casco e slegato di fianco alle due cordate, facendo su e giù da una all'altra per dare indicazioni e "controllare"... :roll:
alfpaip

Messaggioda fudos » 24/07/2013, 10:48

poi il casco pesa, ed è scomodo tenerlo in testa
fudos

Messaggioda fedipos » 24/07/2013, 12:52

Cos'è, un tentativo di farmi intervenire? Non ci riuscite, mi dispiace. Ho appena fatto 4 giorni di crozzi in giro: ho visto cose che voi umani......ecc. ecc. Solo il più bello perchè merita: passeggio serale in quel di Canazei: imbrago, set da ferrata con etichetta del prezzo, quattro chili di ferri appesi attorno, zainetto porta-panino, casco legato che sbatteva nella testa dei bambini, additando agli amici con fare serioso le grandi cime attorno. Sembrava il monumento di Chamonix dove De Sassoure indica col braccio teso il Monte bianco. Mi son pisciato sotto dal ridere . Peccato che Qualcuno non mi ha lasciato fare foto, a parte il particolare che poi non son capace a postarle.
fedipos

Prossimo

Torna a Ancora montagna