NEVE, MARMOTTE E PANORAMI: intorno alla Talvena 13-14 /07/13

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

NEVE, MARMOTTE E PANORAMI: intorno alla Talvena 13-14 /07/13

Messaggioda Blitz » 19/07/2013, 17:36

Questa estate e' davvero strana, con ancora neve sotto i 2500 a luglio: faccio di necessita' virtu', e dovendo stare piu' in basso ne approfitto per seguire degli itinerari a cui non avevo mai pensato prima.
La mia prima uscita di 2 giorni sara' quindi un' avventura tra Talvena e Pramper, nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, zona meno frequentata di altre piu' famose, ma non meno meritevole.

Cosi' sabato mattina parto lanciatissimo e mi avvio verso la Val Cordevole, lasciando la macchina in localita' La Muda.

Appena scendo dall' auto mi trovo davanti uno dei luoghi piu' selvaggi di tutte le Dolomiti: i Monti del Sole

Immagine

e l' imbocco della Val Pegolera: qua gia' il nome e' un programma!! :lol:

Immagine

Io mi avvio lungo il sentiero 546, direzione Val Clusa

Immagine

e subito la mazzata sui denti: un cartello avvisa che per ordinanza comunale, in seguito ad un incendio di 2 anni fa durato 5 giorni, il sentiero e' chiuso per pericolo caduta massi.
Amen, io ci provo lo stesso, ma siccome i volontari del CAI non ci fanno piu' manutenzione da 2 anni, il risultato e' questo, per la gioia di zecche ed affini.

Immagine

in alcuni punti e' pure peggio: la traccia e' inesistente, i bolli biancorossi sono andati in fumo con l' incendio, e sbaglio strada un paio di volte perdendo tempo ed energie dovendo tornare indietro e nella baruffa con la vegetazione (e con gli sgraditi ospiti) :sbaemo:

In alcuni punti va decisamente meglio

Immagine

in altri... inzomma... :maaemo:

Immagine

vi lascio immaginare il giramento di @@ che ho... di prima mattina trovarmi in mezzo al bosco, senza uno straccio di panorama, a far ste baruffe...

dai, per un breve tratto il panorama viene a consolarmi!

Immagine

alla fine comunque riesco ad arrivare al bivio per Forcella Pongol

Immagine

qua due provvidenziali "locals" mi consigliano di non proseguire per la Val Clusa ma salire verso Forcella Pongol, a meno che io non sia un collezionista di zecche visto che ce ne sono a camionate...
seguo cosi' il loro consiglio e mi avvio lungo il sentiero 545 che risale la Val del Cristo, anch' esso colpito da ordinanza di chiusura e, nella prima parte, conciato quasi come il 546 anche se i tratti messi bene son piu' frequenti

Immagine

mano a mano che si sale regala anche qualche piacevole scorcio

Immagine

Immagine

Immagine

si, adesso direi che va decisamente meglio!!!!

Immagine

Immagine

poco dopo rientro nel bosco ma finisce la zona sottoposta ad ordinanza: si cambia registro

Immagine

arrivo cosi' in breve a Forcella Pongol, da cui, per rifocillarmi, vado alla vicina Baita Folega: sembra il Paradiso Terrestre!!!!

Immagine

Immagine

Torno in forcella e inizio a seguire il sentiero 541 verso Casera Moschesin

Immagine

Inizialmente si sale di nuovo nel bosco

Immagine

che pero' concede qualche vista del panorama

Immagine

arrivo sulla cresta del Vallaraz ed il bosco lascia il posto alla mugheta, ai colori dei fiori ed ai panorami: ERA ORA!!!!!!!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il sentiero prosegue cosi', a saliscendi alternando boschi e mughi passando per Forcella Scalabras, dove arriva il sentiero che avrei dovuto prendere dalla Val Clusa, fino al bivio presso Casera Moschesin

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

sono stufo, anzi stufissimo, ma ormai manca poco, ed imboccando il sentiero 543 sono contento perche' sto entrando in un ambiente che sento piu' "mio".

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le nuvole vanno e vengono, me ogni tanto lasciano intravvedere qualcosa... si qualcosa... qualcosa!!!! ECCHECCA*** MA SU DI LA C'E' NEVE!!!! :shock: :lovemo:

Immagine

Passa di colpo tutta la fatica e la stanchezza e parto come un treno, la visione mi ha stragasato!!!! :D

Immagine

Immagine

arrivato a Forcella Moschesin prendo la variante panoramica, ma il tempo mi si mette contro, il solito infame :sbaemo:

Immagine

Immagine

In uno sprazzo di clemenza riesco a vedere finalmente il Pramper

Immagine

ma si richiude

Immagine

ultimi metri, dai animo su! sono ormai in Pra' della Vedova, uno splendido pascolo per camosci da fare invidia al miglior giardiniere inglese!

Immagine

Finalmente arrivo al Rifugio Sommariva, dove termina questa prima giornata di scammellamento con una bella cena e una gran dormita.

Immagine

Che dire, un plauso ai giovani gestori: sono alla loro prima esperienza e ci mettono anima, cuore e passione: si vede tutto l' amore che hanno per la montagna e soprattutto per quello che fanno.
B R A V I

Stanco e soddisfatto vado a letto: solitamente in rifugio faccio sempre un po' di fatica ad addormentarmi, questa volta nonostante abbia pure bevuto il caffe' dopo cena, casco dal sonno come un pero e dormo dritto dritto fino a quando suona la sveglia!!! :zzzemo: :lol:

Al risveglio i Moschesin mi danno il buongiorno con la mia prima enrosadira della stagione :lovemo:

Immagine

me lo sento, oggi sara' una gran giornata! 8-)

Uno sguardo al Pramper e mi metto in marcia

Immagine

Il "giardino" di Pra' della Vedova con i Moschesin, cosa posso chiedere di piu' per inziare bene la giornata? :lovemo:

Immagine

Immagine

sentiero 514, direzione Rifugio Pian de Fontana: VIA!

Immagine

Immagine

Immagine

questo sentiero mi piace subito: all' aperto, tra i mughi, circondato dalle crode: fantastico :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

cammino a cuor leggero verso Portela dei Pezedei

Immagine

Immagine

Immagine

L' occhio se la gode, ma ancora non so la sorpresa che mi aspetta la dietro :D

Immagine

Intanto mi godo il panorama dalla portela ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

riparto, si sale ancora, per la prima volta in questa stagione passero' i 2400.
Guardando avanti vedo delle chiazze di neve -belle- penso io...

Immagine

Immagine

mi giro e TAAAC si e' fatto vivo il Pelmo :lovemo:

Immagine

Mi rimetto in marcia e... e... e... ELLAMADONNA!!!!! e' arrivata la sorpresa!!!!! :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

diciamo pure una gransorpresa!!!! sembra di essere a fine giugno intorno ai 3000, e invece siamo a meta' luglio 800 metri piu' in basso!!!! :shock:
Mai mi sarei aspettato una cosa del genere, e' uno spettacolo, davvero, sara' anche un anno bislacco ma e' anche qualcosa di unico!!! :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sono in delirio totale, perdo la cognizione del tempo, due passi e una foto, anzi un passo e due foto :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Questo e' il meritato premio dopo il tribolamento tra erba alta e zecche di sabato, non vorrei piu' venire via :lovemo:

Immagine

Immagine

purtroppo pero' bisogna andare

Immagine

un ultimo sguardo al Pelmo

Immagine

e mi avvio verso Forcella de Zita Sud

Immagine

Immagine

Immagine

Il panorama dalla forcella... in teoria dovrei avere la Schiara di fronte ma la mia solita nuvola fantozziana la copre :evil:

Immagine

Immagine

alla faccia della nuvola... :mmemo:

Immagine

inizio a scendere nel Van de Zita de Fora

Immagine

Immagine

Immagine

Vedo qualcosa muoversi su quella forcella, ce penso sia Forcella dei Erbandoi, guardo meglio, ed e' un piccolo branco di camosci beati al pascolo... sul cocuzzolo a destra c'e' il capobranco che controlla tutto...

Immagine

Dopo averli guardati imbambolato per 10 minuti buoni, mi riavvio

Immagine

Immagine

Immagine

anche in basso questo posto e' uno spettacolo

Immagine

Immagine

Entro adesso nel regno delle marmotte: e' pieno, quando sono ancora lontano le vedette fischiano, ma quando arrivo in mezzo si limitano a nascondersi e "spiarmi" da dietro qualche masso

Immagine

uno sguardo indietro

Immagine

mi rigiro, e FINALMENTE!!!! La Schiara si degna di farsi vedere, e con lei il pinnacolo della Gusela del Vescova' :lovemo:

Immagine

Immagine

Cammina cammina, e' impossibile non innamorarsi di questo posto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dicevo prima che ero entrato nel regno delle marmotte, bene, questa si potrebbe chiamare Val Marmotta

Immagine

Mentre fotografo sento un rumore alla mia sinistra, mi giro e cucu' chi c'e' ?

Immagine

MAAAAAAARIASANTISSIMAAAAAAAAA CHE BRUTTO STO QUAAAAAAAA SPETA CHE SCAPPO DENTRO!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
.
.
.
E' ancora qua sto rompimaroni?

Immagine

Vabe' vaga ramengo anca eo! Ho fame, mangio!

Immagine

Immagine

questi a occhio e croce devono essere stati i suoi pensieri in marmottesco... :aaaemo:

bon dai inizio ad aver fame anch' io e mi avvio verso il rifugio, ormai manca poco

Immagine

Immagine

Immagine

Rifugio in vista!

Immagine

Immagine

Eccomi arrivato al Rifugio Pian de Fontana

Immagine

Ho una fame che meta' basta e ci do dentro di brutto :okkemo: me la prendo comoda per riposare le ginocchia, poi dopo caffe' + grappa + sigaretta d' ordinanza mi riavvio, sempre sul sentiero 514...

Immagine

entro subito nel bosco e scendo velocemente fino al torrente

Immagine

Immagine

per poi riprendere a salire e tornare nel bosco

Immagine

Dopo qualche minuto il sentiero torna allo scoperto e la vista e' sempre suggestiva

Immagine

Immagine

Arrivo cosi' a Forcella La Vareta: da qua in poi sara' solo discesa :D

Immagine

Immagine

Immagine

il posto invoglia al riposo, e sarei tentato di fare una pennichella sul prato, ma e' meglio ripartire... camminando sono circondato dai fiori e con la Schiara di fronte

Immagine

Immagine

Sotto di me la Val Vescova', la piccola chiazza chiara al centro della foto e' la radura dove sorge il Rifugio Bianchet

Immagine

Il sentiero inizialmente costeggia le Cime de la Scala per poi iniziare la discesa proprio alla testata della valle

Immagine

Immagine

Arrivato in testata della valle, comincio a perdere quota rapidamente, imboccando il sentiero 518 e lasciando proseguire il sentiero 514 verso Forcella Nerville e la Schiara

Immagine

Immagine

Immagine

sto scendendo e fa caldo, rientrare nel bosco per una volta e' un piacere, sembra di entrare in un locale con l' aria condizionata!!! :lol:

Immagine

scendi scendi, arrivo alla fine al Rifugio Bianchet, dove mi fermo a bere qualcosa

Immagine

Immagine

Sosta brevissima e riparto, sentiero 503 verso Costa dei Pinei, una tranquilla stradina sterrata nel bosco perfetta per riposare le gambe e le ginocchia

Immagine

Immagine

uno scorcio delle ripide pareti della Val Vescova'

Immagine

e arrivo alla fine a Costa dei Pinei, da cui scendo sulla Statale per tornare a La Muda

Immagine

si conclude cosi' quello che penso essere uno dei giri piu' belli che abbia mai fatto, complice l' annata balorda che ha creato delle condizioni irripetibili.
Bello, veramente bello, in un posto che avevo fin' ora ingiustamente trascurato e che invece puo' dare grandissime soddisfazioni.
Ultima modifica di Blitz il 07/10/2017, 17:27, modificato 2 volte in totale.
Blitz

Re: NEVE, MARMOTTE E PANORAMI: intorno alla Talvena 13-14 /0

Messaggioda fudos » 19/07/2013, 18:45

blitz, ci sono troppe foto...
fudos

Messaggioda Blitz » 19/07/2013, 19:19

Ormai dovresti saperlo che sono fotorroico :lol: :lol:
Blitz

Messaggioda Storm Sentry » 19/07/2013, 19:43

sempre belle foto....

ascolta....io ti prenoto già per la coppia zacchi-berti (ammesso che tu abbia voglia e tempo di farla sto anno)
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Arterio Lupin » 19/07/2013, 20:03

Blitz...

Mi sa che ci rincorriamo...

Ero al Pramperet domenica...

Sono arrivato nel primo pomeriggio per salire a farmi dolce, caffè e ammazzacaffè.. Tutta a piedi da Forno, senza risalite in auto fino alla sbarra...

Un posto fotonico, ma le tue foto ci hanno fatto conoscere posti davvero superbi!!! Continua a regalarci la tua fotorrea, mi raccomando e chissà di beccarci quanto prima!!

Un salutone

L.
Arterio Lupin

Messaggioda Blitz » 20/07/2013, 10:27

Grazie ragazzi!!!!

@Storm ci sto: tolte le 3 centrali di agosto che sono in Cadore e mi concentrero' la, per il resto quest' anno non ho programmi e mi organizzo volta per volta, quindi quando vuoi che andiamo fai un fischio :okkemo:

@Arterio cavolo ci siamo mancati veramente di poco... dai chissa' che a breve si riesca a ribeccarci con una bradipata!
Blitz

Messaggioda Storm Sentry » 20/07/2013, 22:19

allora se per le 3 centrali di agosto sei in cadore...ti tengo d'occhio ancora di più... :D
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Blitz » 20/07/2013, 23:55

Haha ok
Blitz

Messaggioda Arterio Lupin » 21/07/2013, 0:57

Blitz, dal 12 al 18 sono a Sappada...

Se ritieni di fare 4 passi su Pesarine o Carniche... Fame un fis-cio su facialibro!!!!
Arterio Lupin

Messaggioda VinciMountain » 22/07/2013, 8:41

Bravo Blitz! Sempre tante foto.. :okkemo:
VinciMountain

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking