DUE PASSI IN BALCONE: banca del Pelsa 06/07/2013

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

DUE PASSI IN BALCONE: banca del Pelsa 06/07/2013

Messaggioda Blitz » 08/07/2013, 21:02

Stuzzicato da un libro letto di recente, decido di andare a farmi un giretto alla banca del Pelsa, sopra Cencenighe, un posto poco frequentato che offre Panorami grandiosi, e dico Panorami con la P maiuscola visto che si va dalle Pale fino all' Ampezzo...

Cosi' solita partenza, e via con destinazione Collaz, "frazione" di Cencenighe costituita da poche case inerpicate sul monte...

parcheggio, preparativi e via si parte, inizialmente sul prato dietro le case per poi entrare subito nel bosco

Immagine

Immagine

Si segue il sentiero 567, in direzione Bivacco Col Mandro

Immagine

Il sentiero tiracchia anche se alterna tratti piu' soft in cui apre qualche spiraglio al panorama

Immagine

o esce proprio dal bosco, magari attraversando qualche frana

Immagine

Immagine

Daje e ridaje nel bosco, si arriva ad un vero e proprio belvedere, con un po' di prato e senza alberi, che qualcuno ha attrezzato con un tavolo e due panche... ed e' proprio un bel vedere!!!! ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Approfitto della sosta per mangiare una barretta e (prima volta cosi' in basso) salta fuori la regina delle betoneghe :lol:

Immagine

di solito quando mi avvicino le intravvedo che sono di vedetta, fischiano e se la danno: questa invece e' saltata fuori dal bosco quando ho scartato la barretta ed e' rimasta la a fissarmi mentre mangiavo per poi andarsene sdegnata quando ho finito... sapevo che la confezionavano la cioccolata (vedi vecchia pubblicita' :P ) non che se la mangiavano!!! :lol:

Passato l' incontro marmottesco ricomincio a camminare, e dai avanti per sto bosco, adesso pure ripido... :zzzemo:

Immagine

Immagine

Cammina e ricammina per sto benedetto bosco, finalmente arrivo al Bivacco Col Mandro m. 1844

Immagine

La Civetta e' servita!

Immagine

non fai attempo ad imbambolarti guardandola, che ti giri e appero'! senza panorama qua!

Immagine

Immagine

faccio qua la pausa pranzo e riparto lungo il sentiero 571

Immagine

e qua cambia la musica: il sentiero se tutto va bene verra' percorso si e no da 10 persone in un anno: i bolli sono presenti ma la traccia non e' evidentissima: meglio ;)

Immagine

Finalmente esco dal bosco e la montagna mostra la sua bellezza

Immagine

Immagine

Immagine

Il sentiero praticamente non esiste: bisogna affidarsi ai bolli biancorossi (a volte troppi o superflui, a volte assenti quando servirebbero) poiche' la traccia praticamente non c'e', quando non ci sono neanche i bolli si va... "a naso", tanto la direzione generale e' inequivocabile

Immagine

Immagine

Immagine

Nonostante la quota sia modesta (poco piu' di 2000, con qualche puntata sopra i 2100) e siamo gia' a luglio, ci sono ancora dei piccoli tratti di neve da superare

Immagine

Pur non essendo l' ambiente brullo, lunare, di cui sono innamorato, e' comunque molto affascinante, mi garba! :lovemo:

Immagine

Immagine

Urca che scemo! Vi ho accennato i panorami e non ve li ho neanche mostrati! pirla! :sbaemo:

Bhe per rimediare penso possa andarvi bene la Sud della Regina, vero? :okkemo:

Immagine

ok dai, vi mostro anche cosa vedo alle mie spalle

Immagine

Mentre io passeggio con calma godendomi il panorama, qualcun altro va di fretta

Immagine

Dovevate vedere che spettacolo il polverone di neve che ha alzato quando e' entrato nel nevaietto, da restare ipnotizzati :lovemo:

Dai, avanti, marsch che e' ancora lunga

Immagine

Falsa partenza! Mi reimbambolo a guardare verso Falcade, contornata dalle Pale di San Martino a sinistra e dal Passo San Pellegrino coi Monzoni e Cima Uomo a destra

Immagine

Riparto, non prima pero' di aver dato un' altra sbirciata detro...

Immagine

ancora tracce di neve...

Immagine

il percorso e' tutto cosi', lungo questa mega bancata

Immagine

sono mega anche i panorami!

Davanti

Immagine

Immagine

Di fianco

Immagine

Dietro

Immagine

Non male, vero?

La banca adesso si stringe iniziando a prendere le sembianze di cengia: adesso scivolare vuol dire arrivare diretti in piazza per lo shopping :lol:

Immagine

Immagine

I :lovemo: Dolomites

Immagine

Immagine

ormai e' solo una traccia lungo la costa

Immagine

Ormai in discesa, arrivo all' incrocio con il sentiero 562, in teoria sentiero di rientro della Ferrata Fiamme Gialle

Immagine

Immagine

Dico "in teoria" perche' de facto e' molto piu' impegnativo di una ferrata: il famigerato sentiero de i Sech e' infatti il classico canale infido dove chi e' abituato solo ai cavi va a farsi tanto male: qua non si scherza, si fa na bischerata e si arriva in paese come missili: per farlo o si e' matti o si ha mezzo metro di pelo sullo stomaco!

Immagine

Immagine

Immagine

i bolli rossi ci sono, ma spesso servono solo ad indicare la direzione generale del percorso: il resto te lo scegli tu, aiutandoti spesso con le mani nei frequenti passaggetti di arrampicata. Niente di trascendentale, per carita', ma bisogna fare tanta tanta attenzione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Esco dalla prima fase di rogna e vengo subito ripagato

Immagine

Immagine

Il sentiero taglia a sinistra concedendo qualche minuto di relax

Immagine

per poi ricominciare

Immagine

Immagine

sara' anche bestiale, ma e' un balcone panoramico favoloso

Immagine

Ultimo sforzo, venire giu' per sta roba qua

Immagine

La rogna e' finita: entro nel bosco (comunque ripido) e dopo poco raggiungo il bivio per la Ferrata Fiamme Gialle

Immagine

Immagine

Dopo un breve tratto allo scoperto rientro nel bosco e diventa una facile passeggiata rilassante

Immagine

Immagine

e arrivo cosi' a concludere il mio giro in localita' Bastiani, a pochi minuti di strada da Collaz

Immagine

Sono cotto come un pero, il giro e' stato estremamente faticoso (e trovare le rogne a fine giro e' sempre un po' delicato perche' hai sul groppone tutta la stanchezza) ma altrettanto remunerativo.

E per concludere degnamente, tappa al mitico Bar Bianco di Busche a spararmi un mega gelato con una tonnellata di panna montata!!! 8-)
Ultima modifica di Blitz il 06/10/2017, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: DUE PASSI IN BALCONE: banca del Pelsa 06/07/2013

Messaggioda Storm Sentry » 08/07/2013, 21:12

...panna montata che peraltro a Busche fanno di ottima qualità! :)

bellissimo giro, complimenti! anche per le foto!!!!!
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda VinciMountain » 09/07/2013, 7:03

anche io il 6 ero in zona Civetta! Anzi, ero proprio sotto il Civetta.. ;)

Ho fatto il giro dalla Malga Grava al Lago Coldai e ritorno.. Bel giro e con ancora parecchia neve.. anche sulla cima :? !
Mi auguro che per la fine del neve sia scolta!
VinciMountain

Messaggioda fedipos » 09/07/2013, 10:05

Attenzione: pericolo! Ho visto tratti di 0° +/1° inf. sprotetti! Ma siete matti, bisogna attrezzare! ( ovviamente è una presa per il culo goliardica ma senza dubbio dedicata.)
fedipos

Messaggioda Flavio » 09/07/2013, 10:15

Ho fatto un semigiro del Pelsa, passando per il Col Mandro, l'ultimo sabato di giugno, come ritorno a Bastiani dalla ferrata Fiamme Gialle.
L'ultima neve era caduta la sera prima, ma non creava nessun problema (semmai solo un po' di frescura).
Il sentiero che scende nel bosco (a tratti davvero stretto, molto ripido, e non sempre immediato da individuare) mi è parso davvaro più pericoloso della ferrata, perchè è facile scivolare sul terriccio. A tratti è anche attrezzato, con buona pace di Fedipos.
Comunque giro bellissimo, panoramico, escursionistico: la vera opzione per il ritorno dalla Palazza Alta, da preferire secondo me tanto ai Sech quanto alla discesa al Vazzoler+passaggio in auto per Bastiani.
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio

Messaggioda pudra » 09/07/2013, 11:16

fedipos ha scritto:Attenzione: pericolo! Ho visto tratti di 0° +/1° inf. sprotetti! Ma siete matti, bisogna attrezzare! ( ovviamente è una presa per il culo goliardica ma senza dubbio dedicata.)

manca il pulsante "mi piace"! erò mettimao i cavi che si alzano quando c'è la neve, così sono utilizzabili anche d'inverno.
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda Blitz » 09/07/2013, 11:35

fedipos ha scritto:Attenzione: pericolo! Ho visto tratti di 0° +/1° inf. sprotetti! Ma siete matti, bisogna attrezzare! ( ovviamente è una presa per il culo goliardica ma senza dubbio dedicata.)

Hahaha no dai te prego che se ti leggono lo fanno x davvero!!!
Blitz

Messaggioda fedipos » 09/07/2013, 11:59

Eppure ho specificato che si trattava di battute: non ho capito se Flavio ha scritto "per buona pace del fed" scherzando o sul serio! Approfitto per chiarire: io non ce l'ho con un certo tipo di percorsi attrezzati: ce l'ho col 95% di quelli che li frequentano, perchè avendo visto foto, postate qua dentro, di sentieri nel bosco con le catene da un albero all'altro non posso che essere stronzo come sono. Avanti con gli insulti che mi divertono un mondo.
fedipos

Messaggioda Blitz » 09/07/2013, 12:10

Fed secondo me scherzava e intendeva che mentre tu lo dicevi come battuta, in loco lo hanno fatto per davvero
Blitz

Messaggioda Flavio » 09/07/2013, 12:14

Blitz ha capito che intendevo.

fedipos ha scritto:Eppure ho specificato che si trattava di battute: non ho capito se Flavio ha scritto "per buona pace del fed" scherzando o sul serio! Approfitto per chiarire: io non ce l'ho con un certo tipo di percorsi attrezzati: ce l'ho col 95% di quelli che li frequentano, perchè avendo visto foto, postate qua dentro, di sentieri nel bosco con le catene da un albero all'altro non posso che essere stronzo come sono. Avanti con gli insulti che mi divertono un mondo.

Non ce le ho mica messe io! Fosse per me non attrezzerei dei sentieri escursionistici. Ma che devo fare quando vedo delle catene in un bosco? Spezzarle? O devo cambiare itinerario?
Per la cronaca, manco sapevo che quel tratto era parzialmente attrezzato.

Resta il fatto che in altri punti più in basso (non attrezzati) fosse davvero facile farsi male in caso di scivolata. Questo non per incitare ad assicurare tutto, ma solo per rilevare che spesso anche i semplici "sentieri" sono sottovalutati come rischi.
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking