quoto tutto quello che hanno scritto gli autorevoli omini qui sopra...a parte i "klompen" di Giubi...
comunque...sì l'importanto è che tu ci dica che utilizzo ne vuoi fare (sia dal punto di vista della frequenza che del tipo di itinerari), che tipo di piede hai..
il budget...bè...se hai bisogno di un paio di scarponi BUONI non te la cavi con 50 euro...
come marche, c'è di buono quasi ovunque: Scarpa, La Sportiva, Lowa, Dolomite, Aku, Millet...io mi trovo benissimo con Scarpa...
ma ecco, una cosa vorrei aggiungere: non ci metti un'ora a scegliere uno scarpone, ma settimane.
quello che può andare benissimo per me, può rovinar la giornata a te...e viceversa..
prova tutto...prenditi il tempo che serve, anche pomeriggi interi, prova decine di scarponi e non accontentarti di tenerli su e basta...camminaci dentro una decina di minuti...
io per esempio ho un paio di scafandri [cit. Mauro "Sherpa61"] completamente foderati in pelle (ho problemi di vesciche, tant'è vero che mi tocca usare anche cerotti e calzini rinforzati), pesano un chilo e due per ciascuno e hanno al'esterno pelle rovesciata..ovviamente un suolone vibram da chilo...
ci ho speso una fortuna...ma adesso li uso per andare ovunque...dalla ferrata, alla camminatina estiva/invernale, al ghiacciaio. dal pendio erboso al vallone...e le caviglie non gridano più vendetta..
fatti provare a un amico...un obbrobrio...non si trova assolutamente