Corde semplici, mezze corde e corde gemellari

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Corde semplici, mezze corde e corde gemellari

Messaggioda alfpaip » 10/10/2012, 22:42

Eva K ha scritto:Personalmente mi regolo così: per lo più su vie di più tiri vado con mezze corde da 60 m.

In falesia o su vie sportive a più tiri (dove so che le soste sono al max a 35 m) trovo ottima e comoda la singola da 70 m.

quoto...
alfpaip

Messaggioda tanin » 24/06/2013, 15:12

Riapro questo post per una domanda a Filippo (tanto so già che arriverà il cazziatone ma l'importante che mi dia una sua spiegazione). Ho provato a far manovre in ghiacciaio con la mia "vecchia" corda che, vista la qualità di neve di questi giorni, si era inzuppata per bene e mi sono reso conto della difficoltà (per non dire quasi impossibilità) di farla scorrere su moschettone. Sto parlando di nodo mezzo barcaiolo durante manovre di sicura in calata e recupero.
E' mia intenzione acquistarne una nuova da 40 mt. che utilizzerò per la maggioranza su percorsi con neve e ghiaccio (compreso sci alpinismo). La cordata può essere composta da 3 persone adulte e all'occorrenza 4. Con me ho sempre altro spezzone di 20 mt da 9 mm.
Ho visto le corde dry ma trovo solo quele da 8,1 mm.
Domanda 1: realmente le corte dry hanno più scorrevolezza quando bagnate o il dry dura solo 4-5 volte e poi è come avere una normale?
Domanda 2: è sufficinete 8,1 o devo cercare un 9/9,5?
Avanti con i cazziatoni ma chiaritemi i quesiti.
tanin

Messaggioda Storm Sentry » 24/06/2013, 17:38

avrei una voglia di fare una disquisizione su questi argomenti che mi bruciano le mani...
ma ho promesso di non scrivere niente su cose che non abbia mai testato...e così intendo fare

l'unica cosa che mi permetto...sulla domanda 2: attento che le corde da 8,1 e da 9/9.5 sono diverse come il giorno e la notte per il tipo di utilizzo. la 8.1 non la puoi usare come singola...mentre la 9,5 usata come mezza o gemella scorre molto lentamente con il mezzo barca...ancora ancora con il reverso ma se si bagna diventa duretta.

passo e chiudo.
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 24/06/2013, 21:57

Stefano lascia rispondere chi ne sa..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda fedipos » 25/06/2013, 4:38

Stefano non ci riesce, è più forte di lui, anche se ogni volta che apre bocca spara una stronzata tecnica. Nel caso ,Ste, non hai capito un cazzo di quello che ha chiesto il Tanin, che ringrazio per la stima. Dunque:le mie risposte sono negative a entrambe le domande. Non è vero che una corda Dry perde la sua caratteristica, e ancora meno che esistono solo le 8.1. E finiamo, come al solito, dal solito Repetto: vai sul sito pag. 25 del catalogo,troverai la Beal Cobra unicore 8.6 golden dry,e la Beal Verdon 9.0 dry cover.Poi verifica le note tecniche relative ai vari golden dry,dry cover ecc. Per l'utilizzo che segnali la Beal cobra 8.6 è la miglior corda che puoi trovare.Non farti imbambolare da commessi di negozi che conosciamo: anzi, mi permetto di dirti che puoi farti spedire un catalogo dal Repe anche senza acquistare da lui.Non sono cataloghi, sono manuali tecnici belli e buoni. Ciao. P.S. E non scrivete cazzate su cose che non sapete neanche di cosa state parlando!!
fedipos

Messaggioda Storm Sentry » 25/06/2013, 6:29

fedipos ha scritto:Stefano non ci riesce, è più forte di lui, anche se ogni volta che apre bocca spara una stronzata tecnica. Nel caso ,Ste, non hai capito un cazzo di quello che ha chiesto il Tanin

:sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fedipos » 25/06/2013, 6:52

Guarda che ti viene un mal di testa della madonna!
fedipos

Messaggioda fudos » 25/06/2013, 9:50

per il mal di testa, basta una pastiglietta....
fudos

Messaggioda Storm Sentry » 25/06/2013, 10:28

fedipos ha scritto:Guarda che ti viene un mal di testa della madonna!

sono abituato ormai...

:sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:
Storm Sentry

Messaggioda tanin » 25/06/2013, 10:30

Grazie Filippo della risposta.
tanin

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.