I magici Spiz di Mezzodi' 13-06-2013

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

I magici Spiz di Mezzodi' 13-06-2013

Messaggioda Blitz » 15/06/2013, 11:54

Finalmente riesco a fare la prima uscita della stagione e, dopo aver scartato i Monti del Sole in attesa di info su un paio di sentieri, mi rivolgo alla zona degli Spiz di Mezzodi', con un itinerario relativamente basso (sotto i 2200) visto l' inverno prospero di neve...
Ma cominciamo.

Arrivo a Forno di Zoldo e mi avvio sul sentiero 531 in direzione Casera Col Marsang, inizialmente costeggiando con saliscendi il corso del torrente Mae' fino all' altezza del Lago di Pontesei

Immagine

La foto non rende ma la Civetta e' ancora in veste invernale

Immagine

Avanti per il bosco, si comincia a salire

Immagine

a un certo punto mi giro e spunta la mole possente del Pelmo che domina su tutto :lovemo:

Immagine

cammina cammina, arrivo alla Casera Col Marsang dove faccio qualche minuto di sosta

Immagine

c'e' un varco tra gli alberi, e si apre una spettacolare veduta su Bosconero e Rocchette, spaziale!!!!

Immagine

Immagine

Poco dopo la casera ecco il bivio: prendo il sentiero 532 e inizio a risalire il bosco, a volte lungo canali ripidi ma miacevoli, fino a sbucare nella zona di Col Pelos (e gia' il nome e' un programma :delemo: )

Immagine

Immagine

Finalmente esco dal bosco e passo ai mughi, ambiente a me piu' congeniale

Immagine

Il panorama resta su Bosconero e Rocchette, non che la cosa mi dispiaccia eh :okkemo:

Immagine

Immagine

arrivo presso la cresta del Col Pelos ed il panorama inizia a cambiare...

Immagine

davanti a me si spalanca l' ingresso del magico mondo degli Spiz di Mezzodi'

Immagine

Immagine

Immagine

E' qualcosa di favoloso, e pensa che e' solo l' inizio, l' antipasto!
e a farmi aumentare l' acquolina, dietro di me spunta in tutta la sua interezza il Pelmo

Immagine

e spuntano pure i suoi dirimpettai, Sorapiss e Antelao!

Immagine

Il paesaggio qui e' da urlo e mi fa passare la fatica

Immagine

Immagine

Immagine

All' altezza di Forcella di Col Pelos prendo il sentiero 533 in direzione La Porta: il bivio non e' segnalato di modo che l' ignaro turista non vada a prendere il 533 per errore, in compenso chi lo prende volutamente, qualche metro dopo trova la conferma di essere sulla strada giusta con una scritta su una roccia: 533 - La Porta.
Questo fatto mi insospettisce ma vado avanti, sto posto ha un' attrazione magnetica per me

Immagine

Immagine

Il sentiero non e' il massimo come fondo ma ci sta', poi co sto paesaggio passa tutto

Immagine

Immagine

arrivo alla base del canale finale verso la testata della Val de Doa: bene adesso ho capito perche' il bivio non era segnalato: il posto e' bellissimo, ma la schifo-merda-sbifido-marcio-frano-pestilenza del terreno gli e' direttamente proporzionale... viene descritto come un ghiaione, ma ormai il ghiaione e' tutto a valle e qua resta solo il marcio: un mix di ghiaino putrescente che frana solo a guardarlo, nei punti piu' rognosi non puoi neanche appoggiarti che ti frana sotto le mani, mentre salgo penso che non augurero' neanche al mio peggior nemico di farlo in discesa...

Minchia non so cosa mi aspetta...

Immagine

Immagine

Immagine

per di piu' spesso perdo pure i segnavia perche' o sono finiti di sotto con le frane (che a occhio qua frana un giorno si e quello dopo pure) o perche' la salita piu' "consona" non c'entra na mazza con quanto indicato da loro perche' nel frattempo e' venuto giu' di tutto...
amen, la direzione e' quella, si vede una traccia piu' in su, punto a quella e tra porchi e saracche vado su...

Finalmente arrivo di sopra e il panorama mi ripaga delle 2 ore eretiche

Immagine

anche l' attraversamento di questo nevaietto risulta facile dopo quella bestialita'...

Immagine

anche se poi costeggiarlo per scendere il canale... n'altro round di ghiaio-fango-marciume...

torno a camminare su terreno umano e lo spettacolo ancora una volta fa dimenticare tutto, e' inebriante

Immagine

Immagine

Immagine

Ultimo canale da risalire per la forcella, questa volta pero' la salita e' piacevole

Immagine

Immagine

Immagine

Piu' salgo piu' mi ubriaco di panorami

Immagine

Immagine

Immagine

e arrivo a trovarmi di fronte il trio delle meraviglie:

Pelmo, Sorapiss, Antelao; non faccio salti di gioia solo per non finire di sotto

Immagine

L' euforia pero' si smorza presto: a Forcella La Porta trovo il canale di discesa sommerso di neve

Immagine

Da su non si capisce quanto in basso arrivi la neve ma non mi ispira niente ma niente di buono: fa un caldo becco, rischierei di far partire una slavina e di trovarmi a fondovalle con 2 metri di neve sopra la testa...

SI TORNA INDIETRO, facendomi in discesa quel sentiero che non volevo augurare neanche al mio peggior nemico.
Ultima modifica di Blitz il 06/10/2017, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: I magici Spiz di Mezzodi' 13-06-2013

Messaggioda alverspir » 16/06/2013, 10:56

Grande Blitz. Vedo che rimani appagato da zone a noi care, anzi carissime.
Grazie della foto del Trittico Reale (anche Storm ti sarà grato for the King).
Piuttosto... l'anno scorso abbiamo salito gli Spiz Sud e Mezzo in quasi questo periodo; quest'anno volevamo fare lo Spiz Nord da forcella La Porta arrivando da est (rif. Sora 'l Sass) ma mi pare che le condizioni siano quanto meno... semi proibitive per il momento... confermi?
alverspir

Messaggioda Blitz » 16/06/2013, 13:49

Si, decisamente appagato!
Diciamo che ho passato la fase "cacciatore di ferrate" e sto entrando in quella "cacciatore di zone selvagge", passaggio ulteriormente accelerato quest' anno visto che una serie di ferrate che dovevo fare sono rinviate a tempo indefinito causa neve...

Per quanto riguarda gli Spiz quest' anno direi che e' il caso di aspettare visto che solo raggiungere Forcella La Porta e' una bella avventura: da un lato un canale da diventar matti visto il fondo dove e' facile perdere i segnavia e dove si fa prima ad inventarsi il percorso di salita, dall' altra un canalone pieno di neve che magari la mattina tiene, ma il pomeriggio con ste temperature e' facile che scarichi....

Io adesso aspetto 2/3 settimane poi chiamo in rifugio per sentire com'e' la situazione perche' non mi piacciono le incompiute!
Blitz

Messaggioda ONURB » 16/06/2013, 18:02

Grande Blitz...........ci voleva un tuo post con le tue foto per farmi ritornare a leggere e scrivere sul forum.......dopo 6 mesi circa di buio completo...........i tuoi racconti connessi con le bellissime foto farebbero venir voglia di entrare in quei mondi magici anche a chi non ne sa niente di montagna...........e' estate...............
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Storm Sentry » 16/06/2013, 19:02

alverspir ha scritto:Grazie della foto del Trittico Reale (anche Storm ti sarà grato for the King)

esatto 8-)

bellissimo resoconto Blitz....foto stupende! complimenti
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Blitz » 16/06/2013, 22:51

Grazie ragazzi

Bruno bentornato!!!!!
stavo iniziando a preoccuparmi! Dai che arriva l' estate e qualcosina di buono, magari rinunciando ai giri piu' alti, lo si riesce a combinare lo stesso :okkemo:
Blitz

Messaggioda Xtreme » 17/06/2013, 12:21

Non ho capito.. ma in discesa hai rifatto lo stesso sentiero dell'andata? Perchè non sei passato per lo spiz belvedere ed il rifugio? Tra l'altro mi sembra anche più corto
Michele
Xtreme

Messaggioda Blitz » 17/06/2013, 18:29

Xtreme ha scritto:Non ho capito.. ma in discesa hai rifatto lo stesso sentiero dell'andata? Perchè non sei passato per lo spiz belvedere ed il rifugio? Tra l'altro mi sembra anche più corto

Si per forza...
Passare per il Belvedere non so quanto sarebbe stato piu' corto, e sicuramente avrei rischiato di beccar neve pure in discesa da la... inoltre la parte rognosa era a monte del bivio per il Belvedere quindi essendo fuori dalle grane ho preferito rimanere sul sicuro
Blitz

Messaggioda VinciMountain » 18/06/2013, 10:16

spettacolo! Grande Blitz!!

dopo 16gg passati tra Yucatan e Caraibi (luoghi e panorami mozzafiato), tornare e vedere queste foto non fà altro che aumentare la mia voglia di montagna!
VinciMountain

Messaggioda Blitz » 18/06/2013, 12:03

Haha grazie!!!
Però adesso ci devi fare il reportage tuo!!!
Blitz

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking