Ciao,
sono un ragazzo di 15 anni e quest'estate sono andato a trascorrere le vacanze estive in montagna, precisamente in Val di Sole a Mezzana.
Durante questa vacanza di 15 giorni ho avuto modo di scoprire una forte passione per la montagna, mi sono letteralmente innamorato di quei luoghi bellissimi e emozionanti, ogni volta che ci ripenso vorrei risvegliarmi nella camera dall'albergo in Trentino. Durante i 15 giorni di vacanza io e la mia famiglia abbiamo fatto molte escursioni alcune semplici e alcune meno; ero gia a conoscenza della presenza delle vie ferrate ma dopo averne visto solamente l'attacco di una, mi è venuta una forte curiosità.
Tornato a casa mi sono documentato e ho letto anche libri del CAI che spiegavano i concetti base e le attrezzature da utilizzare, sono andato in fissa e ogni volta che ho del tempo libero mi metto sul computer e guardo foto e video di vie ferrate e sogno che un giorno potrò farne una anche io. Qui stà il problema... Io vivo a Roma ma sarei disposto anche a spostarmi durante il week end in Toscana o in Abruzzo dove ho visto che ci sono vari tipi di percorsi anche facili e ovviamente in estate a tornare su al nord. Volevo chiedervi se vista la mia età è il caso di avvicinarsi al mondo delle ferrate e soprattuto come avvicinarsi. Ci sono dei corsi nelle mie località? Potete darmi consigli sul come cominciare?
Chiedo scusa se mi sono dilungato spero in vostre risposte.
Grazie in anticipo.