....permesso....
...scusate,se uno ha paura,HA PAURA.Vertigini,paura del vuoto,dell'altezza,come cavolo vi pare,rientra nel campo delle "fobie"...o paure,detto terra terra.
Si,l'amico dice in montagna va chiunque,ed il problema sta proprio li.Ci può andare chiunque,dipende a fare cosa,dove e con chi.
14 Aprile 2013...giornata calda spettacolo...Canzo direzione ferrata XXV con i miei figli e nipote.Arriviamo sotto,imbraghiamo...il nipote(11 anni)...si siede,in preda al panico,prontamente rassicurato,farà il giro intorno e andrà a prendere il sole al SEV.Faccio partire Matteo per primo,l'ha già fatta...il muro iniziale è tosto,anche per la distanza tra gli appigli che non sono il max per le sue braccia da ragazzino,ma va via bene...dietro io....dietro l'altro mio piccolo (11 anni)...fine del muro....Matteo crolla psicologicamente...è bastata una nuvola nera,una folata di vento gelato...panico.E' a 4 metri da me...diventa bianco...cazzo....ho tutto con me....ghiere,rinvio con doppio inglese già infilato....una decina di metri di corda da 9...alla quale però è attaccato per sicurezza Luca,che è alla sua prima ferrata difficile.Ora....Filippo è uno scassacazzo di prima categoria...ma nei 3 giorni con lui,che rifarei volentieri,ho imparato ad essere essenziale,senza fronzoli e divento un robot...niente di trascendentale,ma...recupero Matteo....lo lego...lo calo insieme a Luca,proprio mentre una comitiva di 10 ragazzi sta salendo....la metà in scarpe da ginnastica!!!...anzi...per correre!!!!....Matteo prende il suo bravo sentiero e si incammina,io stoppo la comitiva...col cazzo che vi faccio passare davanti in scarpe da corsa....riparto con Luca...siamo un pò lenti...lui è bassino...e io la ferrata di conseguenza la faccio 2 volte,salgo...assicuro...riscendo,accompagno nella progressione...risalgo.Bene,uno ci raggiunge...sta nel culo e lo faccio passare...panico suo...non sa come sorpassarci...ci facciamo piccoli piccoli....niente....mi chiede se ci possiamo sganciare...fiuto l'aria,metto il mio armo,ci ficco un ghiera del Fed,assicuro il mio ragazzo e faccio passare "l'Alpinista"....arriviamo in cima.Foto...bene,dobbiamo scendere...strano c'è la fila sul sentiero di discesa...sorpresa.....40 cm di neve,ghiaccio e poltiglia sulle rocce levigate di loro...che figata...che si fa?....Ghiera sull'imbrago di Luca,altro ghiera con cordino,veloce corso su come armare una sosta a Luca....cordino da 9,10 metri non uno di più, ma a saperli usare bastano(vero Fed???)...calo il bimbo..arriva in sosta,se la arma...scendo io...30 minuti siamo al SEV...e gli altri???....non so,non ho visto elicotteri però...
Niente di che,questo mio intervento vuole rispondere un pò a tutti i post,questo,quello sui 20 metri di corda e di che tipo...sulla gestione delle paure proprie e ....altrui.Perchè di ferrate facili ce ne sono una marea....ma se ti prende una folata di vento gelido,una nuvola nera,hai fame,freddo,sete,sei poco vestito...e chi ti accompagna è uno che di diverso da te solamente NON soffre di vertigini,che fate??....
O magari sei su una vietta di II° grado che fanno tutti,anche le veline e i tronisti....e non succede mai nulla....
Auguro a tutti buone montagne,un abbraccio agli amici(...Storm...azz se sei diventato professionista... ....ciao grande).