Ciao a tutti! Sono Marco, ho 22 anni, abito a Lecco e sono appassionato di montagna da quando ero bambino. Mi è sempre piaciuto camminare in montagna in estate, e per molti anni l'ho fatto, insieme con la mia famiglia, con gli amici o da solo, in modo molto rilassato (escursioni di un solo giorno su sentiero) fino all'età di 18 anni, frequentando soprattutto la Valtellina e la Val d'Aosta.
Quattro anni fa, però, ho trovato "la compagnia giusta" e ho iniziato a partecipare, e poi a organizzare, trekking di più giorni (7-10 giorni) in Dolomiti, che da allora costituiscono la mia più bella vacanza estiva. Ho percorso dunque l'Alta Via 2 dalla Plose fino al Pordoi nel 2010, facendo esperienza, sul sentiero 666 della Val Setus, per la prima volta, di un percorso attrezzato: magnifica esperienza!
L'anno successivo, quindi, ci siamo attrezzati a dovere con imbrago e set da ferrata per arricchire l'Alta Via 1, che abbiamo percorso da Braies al Civetta, di un certo numero di ferrate per principianti: il Castelletto di Tofana, l'Averau, Ra Gusela sul Nuvolau, e la parte iniziale della Alleghesi. Più imparavamo, più ci piaceva fare ferrate!
Abbiamo quindi approfittato delle nostre montagne lombarde, e lecchesi in particolare, che per tanto tempo avevo (orrore!) snobbato, percorrendo la Gamma 1 al Pizzo d'Erna, la Simone Contessi al Monte Due Mani e la Centenario al Resegone.
Dopo questa preparazione, l'anno scorso ci sentivamo ormai pronti a percorrere delle vere ferrate dolomitiche: e così abbiamo arricchito la nostra Alta Via attraverso i gruppi Popera, Lavaredo, Cadini, Sorapiss e Cristallo di un certo numero di percorsi attrezzati: la Via degli Alpini in Popera, la Innerkofler al Monte Paterno, la Torre di Toblin, il sentiero Bonacossa in Cadini, l'anello del Sorapiss completo (con Vandelli, Minazio e Berti), e sul Cristallo la Marino Bianchi e il sentiero Dibona. Meraviglia!
E ora eccomi qui, a condividere con voi questa bella passione, ritrovandomi già a progettare il nostro itinerario per quest'estate sulle Dolomiti di Brenta!
PS: mi sono deciso solo adesso a iscrivermi, anche se leggo – e apprezzo – da qualche tempo le vostre illuminanti conversazioni di forum: vorrei quindi salutare innanzitutto Filippo / Fedipos e Luca / ArterioLupin, di cui oramai posso dirmi "fan"! =)