Igor Koller al FIlm Festival di Trento

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Igor Koller al FIlm Festival di Trento

Messaggioda Arterio Lupin » 05/05/2013, 19:42

Carissimi,

è con viva e vibrante soddisfazione (cit.) che mi permetto di condividere con voi il piacere, l'onore e l'orgoglio di aver presentato al Film Festival di Trento, assieme all'Autore, il libro "Il Guerriero dell'Est", prima opera di Igor Koller, leggenda dell'arrampicata e dell'alpinismo, l'apritore della mitica "Via Attraverso il Pesce" e tante altre in Marmolada...

DI seguito il link per poter vedere l'intera presentazione del libro

http://www.sportcultura.tv/index.php?id ... ilmato=837
Arterio Lupin

Re: Igor Koller al FIlm Festival di Trento

Messaggioda Laustorre » 05/05/2013, 20:06

.........COMPLIMENTI Luca!!
Abbraccio.
Laustorre

Messaggioda SHERPA61 » 05/05/2013, 20:25

mah.....ho ascoltato un po''''''

Art.....grande....

è sempre il solito discorso.....

è più importante il "diamante"....o il "raggio di luce che lo illumina"..?

bravo-..!

:vekemo:
SHERPA61

Messaggioda giovanni72 » 05/05/2013, 20:41

Per quanto riguarda il tuo lavoro,caro Luca,sicuramente complimenti e motivo di vanto in più per averti come Moderatore ed amico in questo forum. Ho guardato poi tutto il video e l'interessante scambio idee tra "vecchi" dell'alpinismo e per quel che sono le mie idee ho trovato un po' sterile e patetica la solita polemica riguardo il rapporto spit - alpinismo mentre mooolto bella la risposta finale di Igor riguardo le " piccole" vie o " piccole" pareti...sembra che per un attimo abbia pensato anche a noi "piccoli" escursionisti. La piccola polemica finale sul titolo del libro è sembrata fatta appositamente da chi voleva a tutti i costi fare un intervento e farsi notare.

Non è polemica la mia,anzi,è bello leggere,ascoltare e valutare.....

PS scusate probabilmente la mia ignoranza ma l'anziano alpinista che interviene parlando appunto della questione spit,è un nome famoso nell'ambiente o "solo" un grande appassionato?
GIO 72
giovanni72

Messaggioda Arterio Lupin » 05/05/2013, 22:19

Caro Giovanni,

allora... Innanzitutto grazie.

Poi, sì, hai centrato in pieno:

l'anziano alpinista che si è lasciato andare a tutta quella tirata su spit, etica ed altro altri non è che il mitico e temutissimo Spiro Dalla Porta Xidias, che a 94 anni continua a scrivere attivamente di montagna (è il Presidente del Gruppo italiano Scrittori di Montagna). E' un po' l'epigono della vecchia scuola dei "Bruti della Val Rosandra", autore di moltissime vie e quant'altro in DOlomiti...
Famose le sue pubblicazioni sul Campanile di Val Montanaia, sul Gruppo del Peralba, ecc.
E' noto e citato come campione del pensiero della "Montagna old style"...

Quello della polemica (ripetuta) sul titolo, alla fine della giornata, è il noto alpinista francese Henri Agresti

puoi trovar qualcosa qui

http://www.youtube.com/watch?v=jDo_fXuWWJM

In più puoi riconoscere la grandissima scrittrice e traduttrice Mirella Tenderini (quella che si lancia un po' contro Spiro DPX) e che nel filmato su Agresti fa da traduttrice. E' una delle voci più importanti dell'alpinismo, vedova del grandissimo Luciano Tenderini, amica di Bonatti, scrittrice favolosa, non solo di roba "di montagna".

Il tuo commento mi ha fatto davvero piacere, si vede che hai ascoltato con attenzione!

Grazie

L.
Arterio Lupin

Messaggioda Arterio Lupin » 06/05/2013, 11:29

SHERPA61 ha scritto:mah.....ho ascoltato un po''''''

Art.....grande....

è sempre il solito discorso.....

è più importante il "diamante"....o il "raggio di luce che lo illumina"..?

bravo-..!

:vekemo:

Amico mio,

il diamante nulla può senza il raggio di luce che lo esalta...

E nulla sarebbe la luce senza qualcosa da illuminare...

Allo stesso modo possiamo dire che le montagne, senza il significato che danno loro gli uomini, non sarebbero altro che cumuli di pietre...

Se ghe ne parla co un litro de rosso ala prossima ocasion!!!

Ciao vecio!
Arterio Lupin

Messaggioda fudos » 07/05/2013, 7:09

il presentatore lo conosco, è carlo ancona...

Arterio Lupin ha scritto:Carissimi,

è con viva e vibrante soddisfazione (cit.) che mi permetto di condividere con voi il piacere, l'onore e l'orgoglio di aver presentato al Film Festival di Trento, assieme all'Autore, il libro "Il Guerriero dell'Est", prima opera di Igor Koller, leggenda dell'arrampicata e dell'alpinismo, l'apritore della mitica "Via Attraverso il Pesce" e tante altre in Marmolada...

DI seguito il link per poter vedere l'intera presentazione del libro

http://www.sportcultura.tv/index.php?id ... ilmato=837
fudos

Messaggioda Arterio Lupin » 07/05/2013, 9:35

Esatto,

è il mitico e simpaticissimo Carlo, un altro innamorato grave di montagna...
Arterio Lupin

Messaggioda fudos » 08/05/2013, 10:30

è il Carlo lo conosco bem, ci sono andato a fare qualche escursione assieme visto che alla sat a volte è lui il capogita...
fudos

Torna a Ancora montagna