NUOVE BRADIPATE 2013

Inserisci un annuncio se vuoi percorrere una Via ferrata in compagnia.

NUOVE BRADIPATE 2013

Messaggioda Arterio Lupin » 26/04/2013, 12:35

Carissimi,

nel nome di Bacco, Tabacco e Venere,

io, Sua Bassezza Panciuta Arterio I, Bradipus Magnus et Bevus,

nel pieno delle residue facoltà mentali,

con la presente dichiaro aperta la stagione delle bradipate primaverili - estive - autunnali.

Per autunno ho in mente un paio di Bradipate "a buon livello":

A Settembre per la Cresta Strenta, sul Sella....

A Ottobre in zona "neutra", quindi o Piccole Dolomiti, o Baldo, o monti del Garda (anche Bresciano).

Per la Pietra di Bismantova, invece, dove sarà fatta una Bradipata escursionistica-ferratistica-arrampicatoria, pensavo a fine novembre...

Adesso per giugno, invece, sto pensando ad una meta interessante per potersi augurare buona estate... Primi di giugno...

Diciamo che c'è la Vallarsa... Il Rifugio Bertagnolli, il Battisti in zona Piccole Dolomiti... Ma, tendenzialmente, per questioni puramente logistiche, penserei ai monti della Marzola o alla Val Scura, zona Trentino (non Sudtirol, quindi), che può andare bene p chi sta ad Occidente e per chi sta Oriente (nonché per gli extracomunitari che vengono da sotto il Po e che sono sempre ben accetti purché provvisti di lasciapassare diplomatico).

Ovviamente chi partecipa alle Bradipate può, previo pagamento di un simbolico obolo al Presidente ed ai suoi seguaci(un litro a testa) dedicarsi al pestaggio di Fedipos, previsto per ogni singola pausa della Bradipata.

Ribadisco, ora, per tutti un concetto semplice:

Le Bradipate non sono organizzazioni id gite "difficili o complicate, ardimentose o estenuanti", simili a quelle che uno può organizzare per li capperi sua con amici e/o con Guida Alpina.

Noi non facciamo le Guide Alpine, non siamo Accompagnatori di Media Montagna e non siamo tour operators.

Lo ho già detto più di una volta recentemente e lo ripeto anche ora:

ci si trova ad orari umani.
Si fa una sana passeggiata, anche "pepata", perché no, magari anche sui ferri, certo... per poi essere a pranzo tutti assieme.
Ergo: dislivelli non superiori ai 600-700 metri. Provate a muovervi in una ventina di persone e vedrete i tempi come lievitano...

Per cui... Io ascolto le proposte, poi, molto DEMOCRATICAMENTE, decido io per la Bradipata... Chi vuole è il benvenuto, chi non vuole amen, mica si offende nessuno. Però astenersi quelli che "ma non si potrebbe aumentare il dislivello? Ma non si possono concatenare tre ferrate" e bla bla bla. Dislivelli di altro tipo o impegno da escursionisti esperti (ferrate) o da alpinisti e arrampicatori ESULANO dal contesto della Bradipata.

P. S Il concetto di "Democraticamente" per Arterio si rifà, come è noto, ai sistemi democratici di Josif Stalin o di Pol Pot, soprattutto per quanto attiene le voci dissenzienti.... Ergo: quando è decisa la Bradipata, o va bene così come è proposta o amen e questo vale per la gita e per il menù, cui Arterio, notoriamente, dedica la maggior parte del tempo dedicato all'organizzazione, con attenzione al rispetto per vegetariani e simili.

Detto questo, si accettano proposte per la Bradipata dei primi di Giugno.

In attesa di vostri pareri e speranzoso di poter organizzare un incontro con i fiocchi e pieno di allegria, saluto (quasi) cordialmente tutti.

Ovviamente, per chiunque avesse qualcosa da eccepire, consiglio di mettersi davanti ad uno specchio e sfancularsi da solo: non ho voglia di far fatica e fanculizzarlo di persona!!!

Un abbraccio ed a presto a chi è ormai un habitué e un benvenuto a chi ci vorrà onorare della sua presenza.

Luca, Arterius I, Bradipus Magnus et Bevus

:vekemo:

Il Grande Dittatore delle Bradipate, il rag. Filini del XXI secolo!
Arterio Lupin

Re: NUOVE BRADIPATE 2013

Messaggioda tanin » 26/04/2013, 21:18

Go roto lo...specio!!! per....
Intanto ghe penso a cosa se podaria far, considerando che massa su, ghe sarà ancora neve st'ano.
tanin

Messaggioda Luck1403 » 27/04/2013, 11:54

Arterio Lupin ha scritto: o alla Val Scura, zona Trentino (non Sudtirol, quindi)

Se intendi il sentiero attrezzato Clemente Chiesa in Val Scura informati bene presso alla Sat di Levico che sia stato risistemato per quando decidi di andare, l'abbiamo percorso ieri con i somari e in un tratto non tanto simpatico erano saltati una decina di metri di ancoraggi... noi provvederemo ad avvisare la Sat sulle condizioni del percorso per far si che si attivino per il ripristino.
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Luck1403

Messaggioda Fitman68 » 27/04/2013, 16:30

Luck1403 ha scritto:
Arterio Lupin ha scritto: o alla Val Scura, zona Trentino (non Sudtirol, quindi)

Se intendi il sentiero attrezzato Clemente Chiesa in Val Scura informati bene presso alla Sat di Levico che sia stato risistemato per quando decidi di andare, l'abbiamo percorso ieri con i somari e in un tratto non tanto simpatico erano saltati una decina di metri di ancoraggi... noi provvederemo ad avvisare la Sat sulle condizioni del percorso per far si che si attivino per il ripristino.

Siete saliti sul Piz di Levico? Da dove siete scesi, poi? Situazione neve in loco?

Scusa le domande ma, mi interessava salire dal Vallone di Barco e se siete passati li sopra avete visto, forse, in quali condizioni era.

Grazie
Ultima modifica di Fitman68 il 07/05/2013, 5:46, modificato 1 volta in totale.
Fitman68

Messaggioda Arterio Lupin » 27/04/2013, 18:11

Ok, sentiero Clemente Chiesa depennato...

Passiamo alle prossime proposte...

Sempre per giugno...

Accetto anche il giro delle Creste del Baldo o simili...
Arterio Lupin

Messaggioda Fitman68 » 28/04/2013, 7:07

Arterio Lupin ha scritto:Ok, sentiero Clemente Chiesa depennato...

Accetto anche il giro delle Creste del Baldo o simili...

Per le Creste del Baldo mi metto a disposizione! :uhaemo:
Fitman68

Messaggioda Luck1403 » 28/04/2013, 10:30

Fitman68 ha scritto:
Luck1403 ha scritto:

Siete saliti sul Piz di Levico? Da dove siete scesi, poi? Situazione neve in loco?

Scusa le domande ma, mi interessava salire dal Vallone di Barco e se siete passati li sopra avete visto, forse, in quali condizioni era.

Grazie

Non siamo saliti sul Piz di Levico, siamo scesi per la Val Pisciavacca.
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Luck1403

Messaggioda alverspir » 28/04/2013, 11:32

Il s.a. Chiesa in Val Scura è ferratisticamente parlando facile, facile +. Nel suo complesso un giro fan-ta-sti-co per l'ambiente, le visioni, le cascate, la varietà del percorso... un pò tutto insomma. Da raccomandare in pieno a chi vuole mettere in secondo-terzo piano i ferri.
Gli eventuali 'problemi-ni' del sentiero Chiesa - oltre agli ancoraggi saltati ma che la Sat presumo provvederà presto a sistemare - sono altri, per lo meno in prospettiva Bradipata.
Il dislivello che leggete in giro è virtuale. Se non si intende passare per baita Cangi e scendere in Val Pisciavacca sono infatti 950 m pieni (misurati col metro da mureri!).
I passaggi attrezzati non comportano difficoltà (una volta sistemati) ma alcuni passi sono su terreno friabile-instabile o su rocce umide-bagnate.
I tempi di salita danno dalle 2 alle 3 ore ma con gruppi nutriti si può anche andare oltre.
Peccato perchè merita davvero molto e la natura in quel posto è davvero tanta.
alverspir

Messaggioda Luck1403 » 29/04/2013, 17:48

Fitman68 ha scritto:
Luck1403 ha scritto:

Grazie

Oggi avevo un po di tempo libero e ho dato un occhio alla cartina per capire qual'è il vallone di Barco, noi non abbiamo trovato neve solo qualche chiazza una volta arrivati sull'altopiano. Non so con che condizioni intendevi salire il vallone di Barco ma credo che neve non ne troverai, al massimo qualche chiazza.... tieni conto però che sono solo impressioni dovute al fatto noi che abbiamo salito una valle parallela al vallone di barco e più o meno della stessa quota ma da dove eravamo noi non potevamo vedere il vallone.
Luck1403

Messaggioda VinciMountain » 30/04/2013, 8:49

a settembre se non ho altri impegni (sicuramente ho la Cima Libera ad esempio) io vengo a fare la Cresta Strenta.. ;)
VinciMountain

Prossimo

Torna a Cerco compagni di ferrata!!