Buongiorno compari!
E' già da un pò di tempo che pensavo di programmare un paio di salite alpinistiche serie (F+ / AD) nelle "vicine" Alpi Retiche.
Per chi non le conoscesse diciamo che è un territorio montuoso che si sviluppa dal Trentino e alta Lombardia verso il confine con l'Austria e Svizzera ed è composto da molti piccoli gruppo montuosi più o meno conosciuti (Alpi dello Stubai, Palla Bianca, Monti Sarenti, lo splendido gruppo del Tessa, Ortels, Sesvenna, Silvretta, Pan di Zucchero ecc...)
Io ho girato qualcosa nel gruppo del Tessa (veramente posti stupendi) e qualcosa nel Sarentino e sono veramente luoghi stupendi.
Nei suddetti gruppi montuosi ci sono fior fior di cime e di salite alpinistiche di grande rilievo e "prestigio" e di quote interessanti.
Per fare qualche esempio posso citare la Cima del Prete e Pan di Zucchero (entrambe sopra i 3400 e 3500m), cima di Tessa, l'Habict nel gruppo dello Stubai, le cime di Punta Finale, Piz Duin nel Silvretta ecc..
Sono uscite importanti e impegnative da vari punti di vista (tragitto in macchina, percorso, dislivello, difficoltà, ambiente ecc..) ma che possono offrire ricordi e momenti indimenticabili.
Se ci fosse qualcuno di seriamente interessato si può iniziare a pensare qualcosa insieme!
Attendo vostri spunti!