Appunto. Viva la differenza di opinioni. Io sono assolutamente d'accordo con Tittus. E poi mi pare che Mamo75 si sia risposto da solo: meno problemi dove c'è da fare fatica. Di più se si va sul tecnico, anche se attrezzato.
In sostanza, dovessi accompagnare io (che comunque sono e rimango una nota pippa) una persona non esperta sul tecnico ma avvezza alla fatica, non lo porterei di sicuro sulla Pertini, mentre mi farei molti meno problemi sulla Schuster (non parlo della Sass Rigais che non conosco, ma penso non sia molto diversa). Lo dico perchè mi è successo di accompagnare non esperti su ferrate brevi e tecniche, più da ginnastica artistica che da montagna vera, ben assicurate, ma verticali...e me ne sono pentito. Rischio di beccare vento, nebbia e nevischio sul tremila? Se le previsioni lo dicono sto a casa e se il meteo non mette splendido splendente non mi avventuro sulla Schuster. Poi magari becco nebbia lo stesso....Ho solo mezza giornata di tempo buono? Non vado di sicuro sulla Schuster, ma non mi azzardo neanche a provare la Pertini, solo perchè non è lunga, per mezzogiorno mi deposita al rifugio ed è sempre assicurata.
Io la vedo così