Val Gardena (BZ) 22 luglio - 2 agosto 2013

Inserisci un annuncio se vuoi percorrere una Via ferrata in compagnia.

Re: Val Gardena (BZ) 22 luglio - 2 agosto 2013

Messaggioda muress » 08/04/2013, 12:36

Appunto. Viva la differenza di opinioni. Io sono assolutamente d'accordo con Tittus. E poi mi pare che Mamo75 si sia risposto da solo: meno problemi dove c'è da fare fatica. Di più se si va sul tecnico, anche se attrezzato.
In sostanza, dovessi accompagnare io (che comunque sono e rimango una nota pippa) una persona non esperta sul tecnico ma avvezza alla fatica, non lo porterei di sicuro sulla Pertini, mentre mi farei molti meno problemi sulla Schuster (non parlo della Sass Rigais che non conosco, ma penso non sia molto diversa). Lo dico perchè mi è successo di accompagnare non esperti su ferrate brevi e tecniche, più da ginnastica artistica che da montagna vera, ben assicurate, ma verticali...e me ne sono pentito. Rischio di beccare vento, nebbia e nevischio sul tremila? Se le previsioni lo dicono sto a casa e se il meteo non mette splendido splendente non mi avventuro sulla Schuster. Poi magari becco nebbia lo stesso....Ho solo mezza giornata di tempo buono? Non vado di sicuro sulla Schuster, ma non mi azzardo neanche a provare la Pertini, solo perchè non è lunga, per mezzogiorno mi deposita al rifugio ed è sempre assicurata.
Io la vedo così :maaemo:
muress

Messaggioda VinciMountain » 09/04/2013, 11:01

vista la gran varietà di opinioni non aggiungo altro..

se non dire che mi accodo a quelli che dicono che la Schuster e/o la Rigais (per tutti i motivi già elencati) non sono così banali come magari sembrano.
Per quanto riguarda la Pertini direi che è eccessivo farlo con una guida. E' tutta completamente super attrezzata e per quanto si sviluppi abbastanza verticale (rispetto ad altre ferreta) direi che tutto sommato è alla tua portata. (visto che hai già fatto la Tridentina ecc..)

Considera però che sulla Pertini c'è quasi sempre una discreta processione di gente quindi falla assolutamente infra-settimanale!

Se posso consigliare, ho trovato anche abbastanza interessante fare il concatenamento del Gran Cir e Piz da Cir. E' un itinerario relativamente breve che permette di raggiungere 2 cime del gruppo del Cir grazie a 2 brevi ferrate! Più bella e atletica quella del Piz da Cir. Gita ideale se magari si ha poco tempo o se il tempo è incerto perchè in relativo poco tempo si può tornare facilmente al Passo Gardena.

Io l'ho fatta la scorsa estate ad inizio stagione.. se non sbaglio (non vorrei dire eresie) mi pare di ricordare che in 3 orette e mezza ce la si fà.
Va bè che ero solo e quindi si ha anche un passo più veloce però come ripeto è un itinerario comodo e relativamente breve ma che comunque offre dei bei panorami!
VinciMountain

Messaggioda alverspir » 09/04/2013, 11:23

Confermo i tuoi tempi Vinci e sono d'accordo per un facile e divertente concatenamento.
alverspir

Messaggioda mamo75 » 11/04/2013, 10:58

muress ha scritto:Appunto. Viva la differenza di opinioni. Io sono assolutamente d'accordo con Tittus. E poi mi pare che Mamo75 si sia risposto da solo: meno problemi dove c'è da fare fatica. Di più se si va sul tecnico, anche se attrezzato.
In sostanza, dovessi accompagnare io (che comunque sono e rimango una nota pippa) una persona non esperta sul tecnico ma avvezza alla fatica, non lo porterei di sicuro sulla Pertini, mentre mi farei molti meno problemi sulla Schuster (non parlo della Sass Rigais che non conosco, ma penso non sia molto diversa). Lo dico perchè mi è successo di accompagnare non esperti su ferrate brevi e tecniche, più da ginnastica artistica che da montagna vera, ben assicurate, ma verticali...e me ne sono pentito. Rischio di beccare vento, nebbia e nevischio sul tremila? Se le previsioni lo dicono sto a casa e se il meteo non mette splendido splendente non mi avventuro sulla Schuster. Poi magari becco nebbia lo stesso....Ho solo mezza giornata di tempo buono? Non vado di sicuro sulla Schuster, ma non mi azzardo neanche a provare la Pertini, solo perchè non è lunga, per mezzogiorno mi deposita al rifugio ed è sempre assicurata.
Io la vedo così :maaemo:

Muress hai colto pienamente il senso del mio messaggio iniziale e credo sei tra gli unici, insieme a Tittus, ad aver associato la soggettività di chi deve affrontare il percorso con l'oggettività delle difficoltà dei percorsi. Mai, allo stato attuale di esperienza, penserei ad esempio di affrontare un 3000 senza avere le più alte probabilità di condizioni meteo favorevoli. Detto questo, sono stati per me utilissimi anche gli altri commenti ricevuti sulle differenze tra i vari percorsi: in effetti le condizioni dell'alta montagna come la Schuster e il Sas Rigais presentano insidie ben diverse da un percorso più breve e a "portata di rifugio" come la Pertini...il tutto egregiamente riassunto da Arterio quando dice "[...] Il punto fondamentale è capire su cosa porre l'accento per la valutazione dell'itinerario. Per la Pertini, focale diventa la difficoltà "tecnica dei singoli passaggi, mentre per Sass Rigais e Schuster si deve valutare tutto un inseme di fattori, dei quali la ferrata in sé è solo uno dei fattori d'insieme e certamente non quello preponderante". Utile in tal senso anche il commento di Fedipos, venuto giù come un temporale a ciel sereno...

Comunque...
belli i commenti...belli i suggerimenti...ottimi consigli dai più esperti...aho ma qualcuno che capita in zona in quel periodo non c'èèèèèè????????? :dubemo:
mamo75

Messaggioda fedipos » 11/04/2013, 11:37

Ciao Mamo e complimentei. Se al primo impatto col "temporale" incassi il colpo così bene sei sulla giusta strada per tornare sempre a casa. Continua così.
fedipos

Messaggioda muress » 11/04/2013, 12:38

In quel periodo molto probabilmente sarò tra i monti almeno per un we, ma non in Val Gardena. Confesso che non è la zona delle Dolomiti che preferisco. Troppo frequentata e troppo antropizzata per i miei gusti. Faccio una considerazione, fuori tema, sulla zona della Pertini. L'anno scorso ero a Selva a passare qualche giorno con i miei familiari. Un bel pomeriggio, non sapendo che fare, sono andato a vedere l'attacco della Pertini. Dopo averlo trovato (e storto il naso per il tipo di percorso) ho deciso di proseguire lungo il fondo valle della Valle Lunga. Ebbene sono rimasto meravigliato dalla bellezza del luogo. La Vallelunga non la conoscevo proprio, pur avendo girato da quelle parti per anni. E' una piccola meraviglia. Infilata in mezzo al carosello della Val Gardena è un posto piacevolissimo per qualche passeggiata non troppo impegnativa. Il tutto in mezzo a pareti a picco che ricordano vagamente .... Yosemiti.
Chi non la conosce e si trova in zona ci faccia un giretto, e non si limiti a salire la Pertini.
muress

Messaggioda VinciMountain » 11/04/2013, 13:56

muress ha scritto:In quel periodo molto probabilmente sarò tra i monti almeno per un we, ma non in Val Gardena. Confesso che non è la zona delle Dolomiti che preferisco. Troppo frequentata e troppo antropizzata per i miei gusti. Faccio una considerazione, fuori tema, sulla zona della Pertini. L'anno scorso ero a Selva a passare qualche giorno con i miei familiari. Un bel pomeriggio, non sapendo che fare, sono andato a vedere l'attacco della Pertini. Dopo averlo trovato (e storto il naso per il tipo di percorso) ho deciso di proseguire lungo il fondo valle della Valle Lunga. Ebbene sono rimasto meravigliato dalla bellezza del luogo. La Vallelunga non la conoscevo proprio, pur avendo girato da quelle parti per anni. E' una piccola meraviglia. Infilata in mezzo al carosello della Val Gardena è un posto piacevolissimo per qualche passeggiata non troppo impegnativa. Il tutto in mezzo a pareti a picco che ricordano vagamente .... Yosemiti.
Chi non la conosce e si trova in zona ci faccia un giretto, e non si limiti a salire la Pertini.

concordo pienamente! Molto bella la Vallunga!
E la parallela Val di Chedul?
assolutamente "fuori dal mondo" ma anchessa è molto particolare e incastrata tra alte pareti (stile canyon)... salendo le cime del gruppo del Cir si ha una visuale dall'alto di questa isolata valle che è molto suggestiva! (per quanto mi riguarda, forse una delle foto panoramiche più belle che ho fatto)
VinciMountain

Messaggioda SHERPA61 » 11/04/2013, 19:41

è tutto "soggettivo", ma la differenza (che intende anche Art) è tra il concetto di "difficile" inteso come esposto, verticale, atletico, strapiombante...e quello di "pericoloso" inteso come elementi "oggettivo" (altitudine, passi sprotetti, lunghezza, vie di fuga...ecc...) ovviamente son d'accordo col vecchio......faccio due tre esempi, e chi ha percorso tutti gli itinerari che elenco sa già la risposta...

e più "pericoloso" una "sci club 18"....o una "alta via Bruno Federspiel"..??
una "col dei bois"...o una "Bianchi"..??
una "clap Varmost" o una "cima di terrarossa"...??
una "senza confini" o una "Steinbergerweg"...??
una "cassiopea" o una "amalia"??
....
sulle prime ti puoi "piantare"....sulle seconde ti ammazzi....

ciao
SHERPA61

Messaggioda Lariano » 29/04/2013, 10:09

Ciao Mamo sono anche io un grande appassionato della Val Gardena e della zona del Sella(spero di partecipare alla bradipata della Cresta Strenta) non escludo di passare sabato 27 Luglio magari dormendo in zona venerdì sera o la notte su domenica, la ferrata del Sassopiatto mi attira molto ma anche la Pertini.
Sass Rigais fatto e consigliabile così come i Cir, anche se questi più easy, in zona conosco altri percorsi ma sono sicuro che lo stesso vale per te.
Se vuoi più avanti ci sentiamo.
ciao
Lariano
Lariano

Messaggioda Storm Sentry » 29/04/2013, 12:03

SHERPA61 ha scritto:è tutto "soggettivo", ma la differenza (che intende anche Art) è tra il concetto di "difficile" inteso come esposto, verticale, atletico, strapiombante...e quello di "pericoloso" inteso come elementi "oggettivo" (altitudine, passi sprotetti, lunghezza, vie di fuga...ecc...) ovviamente son d'accordo col vecchio......faccio due tre esempi, e chi ha percorso tutti gli itinerari che elenco sa già la risposta...

e più "pericoloso" una "sci club 18"....o una "alta via Bruno Federspiel"..??
una "col dei bois"...o una "Bianchi"..??
una "clap Varmost" o una "cima di terrarossa"...??
una "senza confini" o una "Steinbergerweg"...??
una "cassiopea" o una "amalia"??
....
sulle prime ti puoi "piantare"....sulle seconde ti ammazzi....

ciao

Mauro...ma per "bianchi" intendi la marino bianchi al cristallo di mezzo???? è così pericolosa?
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

PrecedenteProssimo

Torna a Cerco compagni di ferrata!!