ragazzi...
piano...
Antelao, Pelmo e Sorapiss presentano tre vie "normali" di salita alla vetta a carattere alpinistico, anche se di grado "facile".
Per "Facile" o "Poco Difficile" si intendono percorsi con alcuni passaggi che non superino il II grado di difficoltà.
Sono tutti e tre lunghi, esigenti dal punto di vista fisico, possono presentare GROSSI problemi in caso di repentino cambiamento meteorologico...
In più presentano punti esposti.
Sono tutte e tre vie normali riservate a persone sufficientemente esperte e pratiche di montagna.
L'Antelao ha i lastroni che arrivano al II grado, belli esposti e caratteristiche da alta montagna. Dislivello a parte.
Il Pelmo è una sana passeggiatona nella parte mediana, ma la Cengia di Ball, per quanto facile, è SEMPRE bella esposta e il Passo del Gatto, per quanto tra il I ed il II grado, fa sempre il suo porco effetto. In più ci sono parecchi punti in cresta dove il passo fermo è d'obbligo.
Sorapiss: la via normale presenta parecchi punti alpinistici, anche se facili, ed un camino lisciato che arriva al III-...
Se per una persona avvezza all'alpinismo ed alla pratica di montagna il tutto rientra nel "Facile" come scala valutativa d'insieme, per il semplice escursionista, il ferratista o per chi faccia solo arrampicata sportiva senza pratica di montagna tali vie normali vanno affrontate con estrema attenzione e con la supervisione di persone esperte, meglio se Guide Alpine. Ovvero qualcuno che le assicuri a corda nei tratti più delicati e che le guidi per l'apprendimento dei necessari rudimenti.
Detto questo... Non sono vie normali da demonizzare, anzi... Ma mai prenderle sottogamba.
Volendo stilare una possibile "classifica", o, meglio ancora, una ideale sequenza di percorrenza, dal mio punto di vista mi sentirei di consigliare questa:
A) Normale al Pelmo
B) Normale al Sorapiss
C) Normale all'Antelao.
Ovviamente il tutto è solo ed esclusivamente il mio parere...
Buone montagne a tutti.