I buoni propositi del nuovo anno

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: I buoni propositi del nuovo anno

Messaggioda Arterio Lupin » 04/04/2013, 12:35

ragazzi...

piano...

Antelao, Pelmo e Sorapiss presentano tre vie "normali" di salita alla vetta a carattere alpinistico, anche se di grado "facile".

Per "Facile" o "Poco Difficile" si intendono percorsi con alcuni passaggi che non superino il II grado di difficoltà.

Sono tutti e tre lunghi, esigenti dal punto di vista fisico, possono presentare GROSSI problemi in caso di repentino cambiamento meteorologico...

In più presentano punti esposti.

Sono tutte e tre vie normali riservate a persone sufficientemente esperte e pratiche di montagna.

L'Antelao ha i lastroni che arrivano al II grado, belli esposti e caratteristiche da alta montagna. Dislivello a parte.
Il Pelmo è una sana passeggiatona nella parte mediana, ma la Cengia di Ball, per quanto facile, è SEMPRE bella esposta e il Passo del Gatto, per quanto tra il I ed il II grado, fa sempre il suo porco effetto. In più ci sono parecchi punti in cresta dove il passo fermo è d'obbligo.
Sorapiss: la via normale presenta parecchi punti alpinistici, anche se facili, ed un camino lisciato che arriva al III-...

Se per una persona avvezza all'alpinismo ed alla pratica di montagna il tutto rientra nel "Facile" come scala valutativa d'insieme, per il semplice escursionista, il ferratista o per chi faccia solo arrampicata sportiva senza pratica di montagna tali vie normali vanno affrontate con estrema attenzione e con la supervisione di persone esperte, meglio se Guide Alpine. Ovvero qualcuno che le assicuri a corda nei tratti più delicati e che le guidi per l'apprendimento dei necessari rudimenti.

Detto questo... Non sono vie normali da demonizzare, anzi... Ma mai prenderle sottogamba.

Volendo stilare una possibile "classifica", o, meglio ancora, una ideale sequenza di percorrenza, dal mio punto di vista mi sentirei di consigliare questa:

A) Normale al Pelmo
B) Normale al Sorapiss
C) Normale all'Antelao.

Ovviamente il tutto è solo ed esclusivamente il mio parere...

Buone montagne a tutti.
Arterio Lupin

Messaggioda alverspir » 04/04/2013, 12:43

Direi che Art non lascia grinze in giro...
Possiamo pure disquisire se mettere prima il Sorapis o l'Antelao ma per aspetti diversi sono vicini come... difficoltà.
Storm Sentry ha scritto:io ho visto un po' di immagini del passo del gatto e della cengia grohmann...mi son sudate le mani...stando dietro al pc...

Stefano, immagino che la citazione della Grohmann sia casuale e senza riferimento alla normale (cengia di Ball), vero?
Perchè sono due cenge completamente diverse tra loro.

p.s. cengia di Grohmann... ssshhhhhh.... :zzzemo: ;)
alverspir

Messaggioda Storm Sentry » 04/04/2013, 12:43

io piglio le info, assorbo e metto in saccoccia..

grazie presidente
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda SHERPA61 » 04/04/2013, 12:47

nulla da aggiungere (non avrei nemmeno titolo di farlo)
mi permetto invece di "consigliare" che per ognuna di queste tre salite, e considerato tutto quanto esaustivamente affermato da Art, la partenza va fatta PRESTISSIMO, sempre....comunque.....anche con tempo stabilissimo; tanti sono i possibili "inconvenienti" (da un banale incidente non grave, ma anche comunque il mutare del tempo che, ricordo, sui "3000" "butta" sempre su il pomeriggio, ma anche la stanchezza, le ore luce, ecc.ecc.) che è obbligo partire prestissimo (io la penso così)
inoltre, e finisco, per queste cime, nello zaino 1 litro di acqua in +....!!.....ok?.....guai ad andare in sofferenza idrica , e qui non c'è acqua....

:vekemo:
SHERPA61

Messaggioda Arterio Lupin » 04/04/2013, 12:49

alverspir ha scritto:
p.s. cengia di Grohmann... ssshhhhhh.... :zzzemo: ;)

Ssssshhhhhhh....

Che ne diresti di metterti d'accordo con quel vecchiaccio dello Sherpa e fare un bel trio di salita per Cengia di Grohmann e discesa per Cengia di Ball (dopo aver fatto merenda in vetta)????

Pensaci per settembre, che è il momento migliore...
Arterio Lupin

Messaggioda alverspir » 04/04/2013, 12:52

già parlatone col Sherpa tempo addietro...
te scrivo par meil
alverspir

Messaggioda alverspir » 04/04/2013, 13:05

[quote="SHERPA61"]
inoltre, e finisco, per queste cime, nello zaino 1 litro di acqua in +....!!.....ok?.....guai ad andare in sofferenza idrica , e qui non c'è acqua.... [quote]
giustissimo, meglio un panino in meno ed un mezzo litro d'acqua in più; con quello ti salvi la vita.
Per il Pelmo ed il Sorapis (quest'anno poi...!) l'acqua può essere in qualche modo recuperata sul nevaio soprastante, magari aggiungendovi dei sali...
alverspir

Messaggioda VinciMountain » 04/04/2013, 13:50

concordo con quanto detto da Arterio!

occhio a dire "salita facile" rispetto alle 3 cime sopracittate!
VinciMountain

Messaggioda pudra » 04/04/2013, 15:41

ok grazie.
dovrei guardarmi delle foto per capire...
poi però mi rovinerei la sorpresa...
cmq ci penso...
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

I buoni propositi del nuovo anno

Messaggioda SHERPA61 » 04/04/2013, 20:18

cari Art e Alver....perché non andate a fan culo..???
anche a voi immagino la mancanza di elasticità del cristallino obblighi ad un allungamento improprio delle braccia o all'ausilio di strumenti ottici !!!....
col cazzo che io cammino con due vecchi pieni di acciacchi e senza rispetto sulla "Grohmann" sul Pelmo.... (dopo un copia e incolla su word .....e un modifica carateeere!!!!!!)

:okkemo:
SHERPA61

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking