Piccolo quesito sul reverso Petzl

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Storm Sentry » 20/02/2013, 8:48

va ben...vedremo 8-)
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda giubi_pd » 20/02/2013, 9:08

Storm Sentry ha scritto:va ben...vedremo 8-)


Garantito.. mi è già capitato di non arrampicare perché non volevano usare il gri gri.. Col reverso mi fan sicura solo tre persone, Ramingo, Anna e un mio amico.. gli altri o usano il gri gri o non arrampico ;)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda fedipos » 20/02/2013, 10:40

Non è che hai capito molto di materiali , caro Giubi, decisamente poco. Aggiornarsi, caro, altrimenti diventi come me col figlio che mi chiama Alzi. (diminutivo di Alzaimher).
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Arterio Lupin » 20/02/2013, 11:29

Non che mi riguardi più di tanto...

Ma come mai vi sentite più tranquilli col Gri-Gri che con il Reverso?

E' solo una domanda...

La questione, da parte mia, è semplice: dover usare il Reverso (o simile) prevede una attenzione maggiore da parte dell'assicuratore. Sarà che ho visto troppe volte gente che pensava agli affaracci propri mentre il socio saliva, con la scusa che tanto il Gri tiene e blocca di suo...
Ma se uno non è pronto allo "strappo", chiedo.... La frittata è fatta tanto col Gri che con il Reverso, no????

Non vale la pena a questo punto avere un assicuratore meno tecnologizzato ma più attento a te?

Quando frequentavo io le "palestre di roccia" (anni '80 e '90) usavo come assicurazione ventrale l'otto... E in parete assicurazione dalla sosta su mezzo barcaiolo...
Il reverso mi pare ottimo anche in via per fare un'assicurazione al primo (con le dovute cautele, il passaggio del primo rinvio appena sopra e bla bla bla)...
In palestra o in falesia, magari, altri sistemi sono più adatti (che ne so, Gri-gri o altre diavolerie di Petzl, CT e altri ottimi produttori...). Resta il fatto, però, che garantire "maggiore tenuta" solo perché garantisce il blocco dello scorrimento, non è sufficiente se la testa non è accesa... E s ela testa è accesa, un reverso basta ed avanza anche per la falesia...

Solo un parere personale, sia chiaro.

Tanto, io sulla plastica non ci vado, se non in casi rarissimi. Idem in falesia.

Al di là delle posizioni di Fedipos (molto ortodosse e precise), mi piacerebbe sentire il perché della decisione di utilizzare il gri-gri, soprattutto da aprte dei più giovani... Che spero resti confinato al solo uso ludico in palestra o in falesia...

Buon divertimento verticale a tutti.
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Storm Sentry » 20/02/2013, 12:41

si premette che il mio topic non era x trovare le differenze fra GriGri e Reverso...spudoratamente dichiaro che era un modo (evidentemente mal riuscito) di coniugare i benefici di entrambi

Allora...parlo per esperienza...poca ma provata...

il GriGri (a differenza del Reverso che è un freno) è un bloccante...quindi Luca il GriGri ti blocca la corda anche se quello sotto sta guardando "i lùgheri"...basta che sia stato attento fino a quel momento a tenere la corda abbastanza "tesa" e non troppo penzolante...per il resto fa tutto i GriGri...
OVVIAMENTE...occorre aver inserito la corda dalla parte giusta...

il Reverso invece richiede il coinvolgimento di quello che fa sicura...se quello sotto non ti dà lo strappo...col casso che ti ferma la caduta...

vantaggi? forse è più pratico e va meglio per chi non è attentissimo...solo che essendo un bloccante stressa di più la corda...
(ti parlo da uno che fa praticamente solo falesia...per ora. in futuro magari montagna, ma indoor in ogni caso no...)

poi pare che il grigri vada bene anche per andare su in autosicura, ma lo dico sottovoce perché l'ho solo visto fare, non l'ho mai provato...per ora
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Storm Sentry » 20/02/2013, 12:42

fra l'altro...il grigri non richiede l'utilizzo dei guanti...perché non è l'operatore che fa scorrere la corda...ma la corda scorre da sola, devi solo tirare la levetta q.b.
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Storm Sentry » 20/02/2013, 12:43

giubi_pd ha scritto:
Storm Sentry ha scritto:va ben...vedremo 8-)


Garantito.. mi è già capitato di non arrampicare perché non volevano usare il gri gri.. Col reverso mi fan sicura solo tre persone, Ramingo, Anna e un mio amico.. gli altri o usano il gri gri o non arrampico ;)



va bè...adesso a parte gli scherzi, ti capisco...
nessun problema, li so usare tutti e due, a modo mio :mrgreen:
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda giubi_pd » 20/02/2013, 14:08

fedipos ha scritto:Non è che hai capito molto di materiali , caro Giubi, decisamente poco. Aggiornarsi, caro, altrimenti diventi come me col figlio che mi chiama Alzi. (diminutivo di Alzaimher).


Arterio Lupin ha scritto:Non che mi riguardi più di tanto...

Ma come mai vi sentite più tranquilli col Gri-Gri che con il Reverso?

E' solo una domanda...

La questione, da parte mia, è semplice: dover usare il Reverso (o simile) prevede una attenzione maggiore da parte dell'assicuratore. Sarà che ho visto troppe volte gente che pensava agli affaracci propri mentre il socio saliva, con la scusa che tanto il Gri tiene e blocca di suo...
Ma se uno non è pronto allo "strappo", chiedo.... La frittata è fatta tanto col Gri che con il Reverso, no????

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Solo un parere personale, sia chiaro.

Tanto, io sulla plastica non ci vado, se non in casi rarissimi. Idem in falesia.

Al di là delle posizioni di Fedipos (molto ortodosse e precise), mi piacerebbe sentire il perché della decisione di utilizzare il gri-gri, soprattutto da aprte dei più giovani... Che spero resti confinato al solo uso ludico in palestra o in falesia...

Buon divertimento verticale a tutti.



Risposta unica ad entrambi, tanto è come la penso in generale... sinceramente, per ragliare su dei quinti solo ed esclusivamente in falesia se non conosco molto bene chi mi fa sicura, (come detto la fiducia a occhi chiusi a farmi sicura anche solo con lo sputo la hanno solo 3 persone), preferisco il gri gri, è fondamentalmente a prova di Mona, l'unico pericolo è che metta le mani sulla sulla camma, ma già alla partenza mi accerto se è sveglio o no l'assicuratore..

discorso che vale solo in falesia, non in altri posti..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda fedipos » 20/02/2013, 14:22

Storm, sei recidivo-reiterato. Il gri NON è un bloccante: è un freno dinamico con blocco della corda. Punto. I bloccanti sono tutta un'altra roba, ossia tutti quelli con le corone dentate che servono al 99% per le risalite su corda e per manovre di soccorso , infatti si chiamano bloccanti perchè "bloccano" il peso dell'operatore su una corda fissa. Tra i due suddetti corre tanta di quell'acqua sotto ai ponti da riempire il mare. Se tu entri in un qualunque negozio gestito non da cretini, e chiedi un bloccante, ti propongono mezza dozzina di marchingegni come da me sottolineato. Poi tu puoi chiamere tegame un moschettone, sono fatti tuoi, ma non puoi cambiare le denominazioni tecniche a tuo piacimento. Chiaro il concetto? Poi se facciamo il meeting al Sella ti farò vedere , al lato utiilizzo, le varie differenze. Tanto il tubolare pieno di ferraglia lo porti su Te!.
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda giubi_pd » 20/02/2013, 14:41

PS: comunque sto discorso è cajanissimo a mio avviso.. ma d'altronde stefano è un po' cajano :lol: :lol:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

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