Storm Sentry ha scritto:va ben...vedremo
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....
giubi_pd ha scritto:Storm Sentry ha scritto:va ben...vedremo
Garantito.. mi è già capitato di non arrampicare perché non volevano usare il gri gri.. Col reverso mi fan sicura solo tre persone, Ramingo, Anna e un mio amico.. gli altri o usano il gri gri o non arrampico
fedipos ha scritto:Non è che hai capito molto di materiali , caro Giubi, decisamente poco. Aggiornarsi, caro, altrimenti diventi come me col figlio che mi chiama Alzi. (diminutivo di Alzaimher).
Arterio Lupin ha scritto:Non che mi riguardi più di tanto...
Ma come mai vi sentite più tranquilli col Gri-Gri che con il Reverso?
E' solo una domanda...
La questione, da parte mia, è semplice: dover usare il Reverso (o simile) prevede una attenzione maggiore da parte dell'assicuratore. Sarà che ho visto troppe volte gente che pensava agli affaracci propri mentre il socio saliva, con la scusa che tanto il Gri tiene e blocca di suo...
Ma se uno non è pronto allo "strappo", chiedo.... La frittata è fatta tanto col Gri che con il Reverso, no????
Non vale la pena a questo punto avere un assicuratore meno tecnologizzato ma più attento a te?
Quando frequentavo io le "palestre di roccia" (anni '80 e '90) usavo come assicurazione ventrale l'otto... E in parete assicurazione dalla sosta su mezzo barcaiolo...
Il reverso mi pare ottimo anche in via per fare un'assicurazione al primo (con le dovute cautele, il passaggio del primo rinvio appena sopra e bla bla bla)...
In palestra o in falesia, magari, altri sistemi sono più adatti (che ne so, Gri-gri o altre diavolerie di Petzl, CT e altri ottimi produttori...). Resta il fatto, però, che garantire "maggiore tenuta" solo perché garantisce il blocco dello scorrimento, non è sufficiente se la testa non è accesa... E s ela testa è accesa, un reverso basta ed avanza anche per la falesia...
Solo un parere personale, sia chiaro.
Tanto, io sulla plastica non ci vado, se non in casi rarissimi. Idem in falesia.
Al di là delle posizioni di Fedipos (molto ortodosse e precise), mi piacerebbe sentire il perché della decisione di utilizzare il gri-gri, soprattutto da aprte dei più giovani... Che spero resti confinato al solo uso ludico in palestra o in falesia...
Buon divertimento verticale a tutti.
Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.
Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti