Piccolo quesito sul reverso Petzl

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Storm Sentry » 17/02/2013, 18:56

Come da titolo...volevo chiedere cosa ne pensate su un modo di utilizzarlo che ho provato a sperimentare le scorse settimane...e con successo...e che non ho trovato da nessuna parte in rete, salvo errori da parte mia...

preambolo giusto per completezza: il reverso Petzl è il dispositivo (o meglio, uno dei dispositivi) che serve x fare sicura al primo di cordata...
qui sotto una foto

Immagine

...e si usa con un moschettone legato in vita all'imbrago di chi sta a terra per far sì che se se cade, la strozzatura che c'è nelle due piccole "gole" nella parte destra blocchi la corda e arresti la caduta...

Immagine

spesso si contrappone al GriGri in quanto il reverso RICHIEDE il coinvolgimento dell'operatore (che deve fisicamente tirare le corde verso il basso per far sì che finiscano nella strozzatura, in GriGri invece blocca la caduta da sola strozzando la corda senza che chi sta a terra non faccia alcunché...

non sto a sindacare qui su quale sia meglio...ognuno ha la sua idea....

stavo pensando una cosa: se non si può fare in modo che, anche in caso di mancato coinvolgimento dell'operatore, il reverso funzioni da solo...perché se per qualsiasi ragione quello sotto non tira verso il basso, quello sopra cade!!!!

e allora ho pensato a un'idea...che, ripeto salvo errori, non l'ho trovata da nessuna parte:
Allegati
reverso.jpg
Utilizzo alternativo
reverso.jpg (91.65 KiB) Osservato 6810 volte
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Storm Sentry » 17/02/2013, 19:06

in pratica (scusate metto due post ma non so come fare a scrivere sotto l'allegato) quando la corda esce "in alto a destra" della foto del primo post, la si fa ripassare dentro il "buchino" che c'è nella parte destra del reverso stesso

in questo modo, l'operatore sotto deve solamente far scorrere la corda su e giù per il "buchino" e poi dentro al moschettone...

è un po' più laborioso ma, se per caso il primo di cordata dovesse cadere, la corda, dalla parte "lunga" (quella corta a sinistra va al primo di cordata ovviamente) si strozza da sola...senza che io giù debba far niente..

purtroppo non si può usare con corda doppia, nel buchino ci va solo una corda singola, al max da 10.5....ma che ne pensate in generale?

lasciate stare la qualità del moschettone.... ;) era solo x fare un esempio...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fedipos » 17/02/2013, 20:27

Storm, la smetti di fare e proporre stronzate? I l reverso si utilizza come ti ho insegnato, senza alcuna variazione sul tema, Se poi me lo metti in contrapposizione al gri-gri allora non hai capito veramente un cazzo!. Il Gri serve solo ed esclusivamente su corda singola, il reverso è multifunzione ed è uno dei migliori discensori in uso, visto che non attorciglia le corde quando sei in calata, sempre che ti ricordi che i nodi ,in doppia, vanno fatti separatamente sui due capi delle corde, altrimenti qualunque marchigegno attorciglia tutto. Il passaggio nel foro è idiozia allo stato puro e non ha senso in nessun caso. Mi spieghi come fa il secondo a farsi scappare le corde anzichè bloccarle? Cambia secondo che è meglio! Tu, come ho avuto modo di spiegarti, fai un errore clamoroso di impostazione: sei sempre alla ricerca di qualcosa che non c'è , non esiste, o non è previsto. Ti poni problemi estremamente fuori tema, col risultato che ti auto-crei una confusione mentale estremamente pericolosa, per te e per gli altri.Quando avrai una confidenza con i materiali sufficiente, diciamo fra una decina di anni, capirai quello che ti dico. Ma siccome sono buono, (il 26/02 potrei restare sotto ai ferri e voglio che mi ricordi con affetto),ti farò vedere l'unico sistema per aumentare la possibilità di arresto in caso di caduta, che consiste nel rinviare l'uscita delle corde su un moschettone largo dove farai un mezzo barcaiolo. Comporta una maggiore difficoltà di manovra ma funziona. Però per il momento, lascia perdere perchè non hai la confidenza sufficiente per le elaborazioni,in subordine c'è sempre il santo bachmann da posizionare 30/40 cm sotto all'uscita delle corde, la mano che tiene le corde verso il basso non subisce variazioni di manovra dato che "accompagna " da sola lo scorrimento del moschettone, e in caso di perdita del controllo il nodo si chiude sul mosco e buona notte. Ma aspetta di vederlo fare e soprattutto di vederlo all'opera. Ci vediamo, testone!
fedipos

Messaggioda Storm Sentry » 17/02/2013, 20:44

par l'amor de dio...

ok lascio stare..

sani e grazie...
Storm Sentry

Messaggioda SHERPA61 » 19/02/2013, 15:30

Storm Sentry ha scritto:Piccolo quesito sul reverso Petzl
da Storm Sentry » 17/02/2013, 18:56
Come da titolo...volevo chiedere cosa ne pensate su un modo di utilizzarlo che ho provato a sperimentare le scorse settimane...e con successo

Storm...??...cambia in nick name in STORN (el)

poi profitto per chiedere al fedipos se ho avuto una buona idea....
ho pensato che per evitare scivolate pericolose in montagna, salgo per i sentieri di schiena....così se scivolo son già girato "giusto" e posso recupera correndo anzichè cadere... :shock:
che ne dici STORN..??....può essere una buona idea..??

ci deve essere un macello di Radon a Belluno....!.... ;)
SHERPA61

Messaggioda Storm Sentry » 19/02/2013, 15:50

ti voglio bene quando sei così...

cmq non è Radon...è alcolico tendenzialmente... :lol:
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 19/02/2013, 17:15

io da te non mi faccio fare sicura te lo dico .... ^^
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Arterio Lupin » 19/02/2013, 22:09

Immagine

Non ho altro da dire...

P. S. Fedipos è stato molto buono... Si sente che si sta preparando a far bella figura il giorno dell'operazione per il cambio di sesso!
Arterio Lupin

Messaggioda Storm Sentry » 19/02/2013, 23:26

caz però ammettete che sta cosa non l'ha mai pensata nessuno...

in realtà è carina...solo che ti sfasci un po' le balle a girar la corda su e giù per il reverso...
comunque Maurosherpa vince...

@Giubi...e io che cercavo solo una maggiore sicurezza....metti che mi distraggo perché vicino ho CASUALMENTE una tipa che fa sicura e che ha tutte le sue robine a posto.... :lol:
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 20/02/2013, 0:27

Storm Sentry ha scritto:caz però ammettete che sta cosa non l'ha mai pensata nessuno...

in realtà è carina...solo che ti sfasci un po' le balle a girar la corda su e giù per il reverso...
comunque Maurosherpa vince...

@Giubi...e io che cercavo solo una maggiore sicurezza....metti che mi distraggo perché vicino ho CASUALMENTE una tipa che fa sicura e che ha tutte le sue robine a posto.... :lol:

Stefano, non l'ha mai pensata nessuno perché è una t...a, la maggiore sicurezza sarà che se saremo in falesia mi farai sicura col gri gri se vuoi arrampicare con me ;)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.